Linux File System

()

Linux file system

Per memorizzare i dati su un sistema Linux, usiamo i file e i file sono organizzati in directory o cartelle come su altri sistemi operativi.

Questi file e directory costituiscono il file system.

Al fine di organizzare i file in modo coerente sui sistemi Linux, la maggior parte delle distribuzioni segue il Filesystem Hierarchy Standard, o FHS.
Questo standard ci consente di passare facilmente da una distribuzione all’altra e di utilizzare distribuzioni sconosciute senza dover passare molto tempo a cercare in luoghi diversi su sistemi diversi i file di cui abbiamo bisogno.

Tuttavia, se stai arrivando a Linux da un altro sistema operativo, può volerci un po ‘di tempo per abituarsi a come sono organizzati i file.

Nel file system Linux, tutto inizia con la radice del file system, che è rappresentata da una singola barra.

Su un sistema Linux, c’è solo una radice del file system.
Anche se colleghiamo altri dispositivi di archiviazione, questi diventano parte del file system generale e non sono rappresentati come file system separati, come potremmo essere abituati a vedere su un sistema Windows con C e D e altre unità.

Puoi pensare alla radice del file system come al livello Risorse del computer su un sistema Windows piuttosto che all’unità C.

Utilizzando un browser di file basato su desktop, vedremo altri dischi elencati come potremmo aspettarci su altri sistemi operativi.

Anche se sono montati o resi disponibili all’interno del file system root, di solito sotto la directory mnt o all’interno di una directory chiamata media.

Dalla radice, ci spostiamo più in profondità nel file system e, al primo livello, ci sono una varietà di directory ognuna con uno scopo specifico. Alcune delle directory importanti definite dall’FHS includono la home directory in cui sono memorizzati i file personali di ciascun utente e bin, sbin e usr in cui i programmi hanno tipi diversi sono conservati. Ancora una volta, c’è anche mnt o support, che vengono utilizzati per montare o collegare altri file system, come si potrebbe trovare su condivisioni di rete e altri dischi.

E il modo in cui vengono utilizzati varierà in base alla distribuzione che stai utilizzando. La directory etc è dove vengono memorizzati i file di configurazione a livello di sistema. E var è dove vengono conservate le informazioni di sistema modificabili o variabili. Qui è dove troveremo i registri di sistema e i registri per altri software. Alcune directory definite dal Filesystem Hierarchy Standard non sono affatto vere directory.

Le directory dev, proc e sys vengono create dal kernel per rappresentare l’hardware disponibile sul sistema, incluso tutto l’hardware del sistema, i processi che eseguono programmi, le impostazioni nel kernel e così via. Quando iniziamo con Linux, non dobbiamo preoccuparci troppo di queste directory. È bello sapere cosa sono, perché, come ho già detto, può essere travolgente vedere tutto questo se sei nuovo a Linux.
Mentre il layout dei file e delle directory è chiamato file system, il termine file system viene anche usato per riferirsi a diverse strategie o strutture di dati per la memorizzazione e la rappresentazione dei dati dei file e dei metadati dei file.

Queste sono cose come ext4, btrfs, ZFS, XFS e così via, ma non entreremo in diversi file system qui perché nella maggior parte dei casi sceglierai l’uno o l’altro in base a ciò che hai bisogno che il tuo sistema di archiviazione faccia, e questo è qualcosa che è un po ‘più avanzato di quanto voglio approfondire qui.

Per la maggior parte degli utenti, non è qualcosa a cui dovremo pensare troppo, ma alcuni amministratori e sviluppatori fanno tutta la loro carriera lavorando e amministrando file system e archiviazione.
Quando iniziamo con Linux, va bene lasciare che il programma di installazione del sistema operativo gestisca la scelta del tipo di file system che utilizzeremo.

Possiamo sempre creare altri file system su altri supporti in seguito. Il file system su una macchina Linux può sembrare intimidatorio e tecnico e anche un po ‘alieno se sei abituato ad altri sistemi operativi che ti nascondono alcuni dei meccanismi interni. Ma sapere dove trovare i nostri file e avere un’idea di cosa sono le altre directory, fornisce un buon inizio per lavorare con Linux.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?