DISTROS LINUX

()

Distribuzioni Linux

Una distribuzione Linux (anche distribuzione GNU/Linux ove includa elementi GNU, gergalmente detta distro), in informatica, è una distribuzione software del sistema operativo Linux, realizzata a partire dal kernel Linux, un sistema di base GNU e solitamente anche diversi altri applicativi (talvolta anch’essi parte di GNU). Tali distribuzioni appartengono quindi alla sotto-famiglia dei sistemi operativi GNU e, più in generale, alla famiglia dei sistemi Unix-like, perché ispirati a Unix e in certa misura compatibili con esso.

Si prega di collaborare con noi, segnalare immediatamente al nostro team qualsiasi collegamento interrotto, lento o guasto.

Linux Mint

Linux Mint è una distribuzione Linux basata sulla comunità basata su Debian e Ubuntu che vuole essere un sistema operativo moderno, elegante e confortevole che sia potente e facile da usare. Linux Mint adotta un approccio più standard al desktop, ma aggiunge solo una quantità minima di effetti speciali e di variazioni. Entrambi i desktop Cinnamon e MATE sono interfacce più tradizionali che probabilmente saranno un po’ più familiari agli utenti che lasciano Windows rispetto a Ubuntu.

Linux Mint è anche inesorabilmente dedicato al miglioramento dei sistemi desktop di oggi, mentre il progetto Ubuntu sta lavorando su un sistema operativo per smartphone, creando nuovi formati di pacchetti software e riscrivendo completamente il desktop Unity per la convergenza del telefono-PC. Le applicazioni preinstallate rendono Linux Mint utilizzabile immediatamente dopo l’installazione. La parte migliore è l’ambiente desktop predefinito, Cinnamon, anche se è disponibile in altri due tipi, XFCE e MATE. Per chi si è avvicinato più recentemente a Linux, questi ambienti desktop cambiano l’aspetto e il layout dell’interfaccia di base di Linux e il suo menu Start.

Download ISO LINUX MINTCinnamon

Linux Ubuntu

E’ stato a lungo il re del Linux user-friendly.

È difficile trovare una distribuzione Linux più coinvolgente e facile da usare anche per chi non conosce la piattaforma. Il layout del desktop è logico e intuitivo. Con l’aggiunta di uno dei più potenti strumenti di ricerca in ambiente desktop, Ubuntu dovrebbe essere considerato dai fedeli di Linux, una delle migliori distribuzioni. Con l’installazione della distro Ubuntu, si ottiene anche una vasta gamma di software che include LibreOffice, Firefox, Thunderbird, Transmission e diversi giochi come il Sudoku e gli scacchi. Installa anche plug-in Flash e vari codec.
Inoltre, ci sono un gran numero di pacchetti alternativi facili da utlizzare, disponibili direttamente dal sito web di Ubuntu. Tra questi ricordiamo versioni con le skin per ambienti desktop LXDE, MATE, XFCE e GNOME e Ubuntu Studio.

Scarica ISO LINUX UBUNTU

Linux CentOS

CentOS è la versione gratuita della distro Linux per principianti derivata dalla versione Enterprise non libera Red Hat Enterprise Linux [RHEL].

CentOS ha creato l’idea di fornire un’opzione gratuita per le imprese e altre organizzazioni che cercano un sistema operativo. Questa distribuzione è il gold standard quando si tratta di server basati sulla comunità.Il suo focus è sulla stabilità piuttosto che sugli aggiornamenti costanti, di conseguenza si riduce notevolmente il rischio di crash ed errori.Anche il supporto delle versioni è enorme, a 10 anni dalla versione iniziale, quindi non dovrai preoccuparti di aggiornare il tuo sistema operativo molto spesso. CentOS è dotato di una vasta gamma di funzioni di sicurezza straordinarie, tra cui un firewall incredibilmente potente e il meccanismo di policy di SELinux.

Scarica ISO LINUX CentOS

Linux Debian

Debian è una delle distribuzioni Linux più usate e diffuse che offre un facile accesso al software applicativo senza pre-installarle. È un sistema operativo per computer simile a Unix che è composto interamente da software libero. Viene fornito con oltre 30.000 pacchetti gratuiti (software precompilato, disponibile in bundle per una facile installazione sulla macchina).

Scarica ISO Linux Debian

Linux FEDORA

E’ una particolare distribuzione Linux basata sul sistema Portage scritto interamente in python. Il quale offre molte caratteristiche che rendono Gentoo ancora migliore.
Molte di queste comprendono tool software che migliorano le prestazioni, l’affidabilità e la sicurezza.

Scarica ISO FEDORA

Linux Mandriva

Fa parte del progetto Open Source sponsorizzato da RedHat.
E’ una delle distribuzioni più utilizzata, intuibile e comunque può contare sull’eredità   lasciatagli da RedHat. Inoltre esiste una grande comunità che opera ogni giorno per il mantenimento del progetto. Non è un prodotto supportato da Red Hat, Inc.

Scarica ISO Mandriva

Linux RedHat

RedHat è stata una delle più celebri distribuzioni linux fondata nel 1994, che ha fatto la storia e che con l’andare del tempo è diventata quasi uno standard, offrendo svariati tools ottimizzati per una gestione del sistema davverro intuibile.
Oggi, RedHat, offre soluzioni commerciali sia a livello Enterprise che Desktop con un efficentissimo servizio di supporto avanzato. RedHat fornisce servizi di Training. Le certificazioni RedHat sono le più accreditate e rispettate, basate sulle conoscenze pratiche e riconosciute nell’intero settore IT.

Download x86_64
aarch64

Linux SlackWare

E’ stata una delle prime distribuzioni Open Source ideata e sviluppata da Patrick Volkerding ed è la più utilizzata dai puristi e dai più esperti. Per chi desidera approfondire i funzionamenti e la natura di un sistema Linux puro questa è la distribuzione più indicata.

Scarica ISO Slackware

Linux SuSe

SuSE Linux, acquistata nel 2003 da Novell Inc, è una distribuzione commerciale molto curata ed orientata al mercato Enterprise e Desktop. Non passa certo inosservato il famigerato tool YAST, per l’amministrazione del sistema.

Scarica ISO SuSe
/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?