Microsoft Office 2021 – Download, Installazione E Attivazione

()

Quest’oggi vi mostrerò finalmente come scaricareinstallare attivare Microsoft Office 2021 gratis. In molti, vedendo scritto nel titolo la parola “gratis” quasi sicuramente staranno pensando che si tratti di una procedura totalmente illegale, cosi non è e ora vi spiego il perché.

DOWNLOAD ISO MICROSOFT OFFICE 2021

Nei mesi scorsi, la Microsoft ha messo a disposizione in maniera del tutto gratuita, la Preview commerciale della versione destinata a tutti i clienti aziendali (Enterprise), tramite il canale LTSC, acronimo di Long Term Servicing Channel.

Come Scaricare Office 2021 Gratis

Per scaricare e installare l’anteprima di Microsoft Office 2021, è sufficiente utilizzare un particolare strumento rilasciato dalla Microsoft stessa. Il link lo trovi qui sotto.

Giunti sulla pagina dedicata al Tool, clicca sul pulsante arancione “Download“. Una volta scaricato, cliccate sul link presente qui sotto per essere reindirizzati sul sito ufficiale della Microsoft dedicato alle configurazioni .xml .

Office Configuration Tool

Giunti sulla pagina ufficiale, scorrete in basso e selezionate l’opzione “crea una nuova configurazione” cosi da poter personalizzare l’installazione di Office con i programmi che desiderate.

Innanzitutto la prima cosa che bisogna scegliere è il tipo di architettura: (32 bit o 64 bit.) Per scoprirlo è necessario seguire i seguenti passaggi: cliccate su Start, digitate questo PCtasto destro su una parte vuota, proprietà e nella finestra che si apre, individuate la voce “processore basato su“:

  1. Se c’è scritto x64 significa che il PC è a 64 bit.
  2. Se c’è scritto x32 o x86 significa che il PC è 32 bit.
Office 2021 gratis

Dopodiché cliccate sulla sezione “Famiglie di prodotti Office” e selezionate dal menù a tendina l’opzione
Office LTSC Professional Plus 2021 (anteprima).

Se vi interessano i software Visio Project, scaricateli. Io personalmente non li uso e quindi non li scarico. Per il resto lasciate tutto cosi com’è, scorrete in basso e selezionate le applicazioni che desiderate installare.

Io solitamente uso WordPowerPointExcell e Outlook e quindi vado a selezionare solo queste qui. Se a voi interessano anche le altre applicazioni, selezionatele cosi da includerle nella distribuzione.

Office 2021 gratis

Una volta fatto, cliccate su avanti selezionate la lingua, tramite il menù a tendina, la lingua che desiderate (es. italiano). Per quanto riguarda le opzioni di installazione, lasciate la spunta su “Rete per la distribuzione di contenuti di office” e cliccate su avanti.

Subito dopo vi verrà chiesto, se desiderate o meno, che lo strumento disinstalli qualsiasi altra versione di Office presente sul vostro computer. Si tratta di una scelta soggettiva ma io personalmente vi consiglio di mettere la spunta cosi da rimuovere eventuali versioni presenti, per poi procedere ad un installazione pulita di Office 2021.

Come Attivare Office 2021 Gratis

Cliccate poi su avanti e mettete una spunta su “Accetta automaticamente il contratto di licenza“. Dopodiché selezionate l’opzione” codice ad attivazione multipla“. Clicca sul link presente qui sotto per ottenere la licenza legale.

Codice MAK

Scorrete in basso fin quando non trovate la voce “Usare MAK per attivazione“, individuate la scritta “Office Anteprima LTSC Professional Plus 2021“, copiate la stringa presente sulla destra e incollatelo nell’apposito riquadro (codice ad attivazione multipla). Mettete poi una spunta su attivazione automatica cosi da attivarlo immediatamente. Cliccate poi su avanti due volte e poi su Fine.

In alto a destra è presente un resoconto che vi permetterà di verificare le impostazioni che ognuno di noi ha scelto. Arrivati a questo punto non ci resta che esportare la configurazione cliccando sul pulsante esporta. Dopodiché spuntate l’opzione “Mantieni impostazioni correnti“, cliccate poi su OK, accettate le condizioni del contratto di licenza, date un nome al file di configurazione (io ho lasciato scritto: configurazione ) e infine cliccate su Esporta.

Una volta scaricato, dovremmo avere a nostra disposizione lo strumento Office Deployment Tool e il file configurazione.xml .

Come Installare Office 2021 Gratis

Codice MAK

Se è tutto ok, procediamo con l’installazione. Avviate prima di tutto l’eseguibile Office Deployment Tool, cliccate su continua e selezionate o create una nuova cartella in cui devono essere estratti tutti i file legati ad Office. Subito dopo apparirà un pop-up con scritto “Files Extracted Successfully” cliccate quindi su Ok per chiudere il popup.

Adesso, selezionate il vostro file configurazione.xml, cliccateci su con il tasto destro del mouse e dal menù a comparsa, selezionate l’opzione taglia. Dopodiché rechiamoci nello stesso percorso in cui abbiamo estratto i file legati ad Office ed incolliamo il file configurazione.xml, eliminando però quelli presenti escluso ovviamente il setup.exe .

Office 2021 gratis

Arrivati a questo punto, per avviare l’installazione di Office, applicando il file di configurazione appena incollato, è necessario seguire le seguenti indicazioni:

  • Cliccate su Start
  • Digitare Prompt dei Comandi ed eseguitelo come amministratore.
  • Una volta aperto, digitate: cd (seguito dal percorso di installazione di Office) e cliccate invio.
  • Dopodiché digitate setup.exe /configure configurazione.xml e cliccate Invio. (Mi raccomando ci sono due spazi, vanno rispettati!)

Subito dopo aver lanciato questo comando tramite il Prompt dei Comandi, partirà finalmente l’installazione di Office 2021. Terminata l’installazione chiudete il CMD e la finestra di Office.

Arrivati a questo punto, non vi resta che provarlo. Aprite un qualsiasi programma, ad esempio Word, cliccate su File -> Account e come potete vedere Office risulta correttamente attivato.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?