mkdirhier

()

Creare una gerarchia tra le cartelle

Con mkdirhier si può creare una gerarchia di cartelle completa con un unico comando:

mkdirhier [OPZIONE] /home/user/cartella1/ cartella2/ cartella3

Se cartella1 e cartella2 esistono già, mkdirhier crea solo la cartella3. Altrimenti vengono generate tutte e tre le cartelle.

È semplice creare una gerarchia di directory , chiamata anche albero di directory , con un solo comando in un sistema operativo simile a Unix . Questo può essere più conveniente e fornire una maggiore coerenza della struttura della directory rispetto all’emissione di una serie di comandi separati o alla creazione della struttura su base ad hoc.

La creazione di un intero albero di directory può essere eseguita con il comando mkdir , che (come suggerisce il nome) viene utilizzato per creare directory. 

L’ opzione -p dice a mkdir di creare non solo una sottodirectory ma anche tutte le sue directory padre che non esistono già.

Ad esempio, per creare la gerarchia delle directory 2006/seattle/plans/marketing a partire dalla directory corrente (cioè la directory in cui l’utente sta attualmente lavorando), è sufficiente impartire il seguente comando:

mkdir -p 2006/seattle/plans/marketing

Questo singolo comando prende il posto di un minimo di quattro e di un massimo di sette comandi separati, cioè creare quattro directory separate con mkdir e cambiare nelle prime tre di esse con il comando cd (cioè cambia directory ).

I rami possono essere aggiunti facilmente senza dover cambiare la directory corrente. Ad esempio, è possibile aggiungere una filiale portland/plans/marketing che inizia nella directory 2006 con quanto segue:

mkdir -p 2006/portland/plans/marketing

È possibile creare un albero di directory a più rami con un singolo comando anziché con un comando separato per ogni ramo. 

Questo si ottiene seguendo mkdir -p con il percorso (cioè, la sequenza di directory) di ogni ramo che inizia con la directory corrente. Così, ad esempio, l’albero che inizia con il 2006 e che ha i due rami Seattle e Portland può essere creato come segue:

mkdir -p 2006/seattle/plans/marketing 2006/portland/plans/marketing

È possibile creare contemporaneamente un numero qualsiasi di sottodirectory o rami includendoli nello stesso comando. Ad esempio, quanto segue creerebbe inoltre un ramo chiamato vendite/risultati che inizia nella sottodirectory seattle :

mkdir -p 2006/seattle/plans/marketing 2006/portland/plans/marketing 2006/seattle/sales/results

Ogni ramo è separato da un singolo spazio e l’intero comando è posizionato su un’unica riga, anche se su schermi stretti potrebbe sembrare su più righe.

Se si utilizza una GUI (interfaccia utente grafica), può essere conveniente, in particolare nel caso di alberi più grandi o più complessi, scrivere prima (e modificare secondo necessità) il comando con un editor di testo, come gedit kedit , e poi utilizzare le funzioni copia e incolla per trasferirlo alla finestra del terminale (cioè una finestra in modalità tutto testo in una GUI).

Il contenuto della nuova gerarchia di directory può essere visualizzato con un singolo comando utilizzando il comando ls con la sua opzione -R (cioè, ricorsiva ). Per l’esempio precedente ciò può essere ottenuto con quanto segue:

ls -R 2006

Uno svantaggio di questo comando è che i risultati possono essere distribuiti su numerose righe e non di facile lettura. Una vista più concisa può essere ottenuta con il comando du (cioè, disk usage ), che è comunemente usato per mostrare le dimensioni delle directory. Ad esempio, du potrebbe essere utilizzato con l’albero delle directory creato nell’esempio precedente come segue:

du 2006

Il comando du ha l’ulteriore vantaggio di mostrare la dimensione di ciascuna directory, il che può essere utile se i file vengono aggiunti alle directory. L’unità predefinita è kilo byte .

Se è stato commesso un errore nella creazione della gerarchia delle directory, è facile rimuovere l’intera gerarchia utilizzando il comando rm con la sua opzione -r . 

Ad esempio, quanto segue eliminerebbe l’intero albero di directory 2006, inclusi tutti i file in esso contenuti:

rm -r 2006

rm -r è un comando molto potente – e pericoloso – e quindi dovrebbe essere usato con cautela.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?