HARDWARE : Come rimuovere la protezione da scrittura da un’unità flash USB protetta da scrittura

0
(0)

Uno degli inconvenienti più comuni che riguardano le unità di archiviazione, sia esso disco rigido o chiavette USB, noto anche come pendrive, è la protezione dalla scrittura , rendendo questo uno degli errori più noiosi per gli utenti poiché è impossibile per essere in grado di eseguire alcune azioni sul contenuto memorizzato.

In generale, la maggior parte o quasi tutti i dispositivi di archiviazione dispongono di un pulsante di protezione dalla scrittura che impedisce la modifica dei dati archiviati nella memoria del computer, impedendo persino la copia e il taglio.

Quindi, qui spiegheremo come rimuovere questa protezione in scrittura in modo da poter modificare, copiare e incollare nuove informazioni nella pen drive. Tieni presente che questo può essere fatto in diversi modi, che spiegheremo di seguito.

I passaggi per rimuovere la protezione da scrittura di un’unità flash USB in Windows 10, 7 e 8 ed essere in grado di formattarlo

Va notato che questo è uno strumento utilizzato nella maggior parte delle pen drive con l’obiettivo di proteggerli da virus e malware. Tuttavia, in molti casi l’attivazione di questo blocco di memoria può essere molto semplice, ma accade l’opposto quando vogliamo eliminarlo.

Per questo motivo, ci sono molti modi per eliminare questo blocco dell’unità di memoria che spiegheremo.

Per rimuovere questa protezione da un pendrive devi seguire ciascuno dei modi che ti insegneremo di seguito:

Utilizzando il comando Diskpart

Come primo metodo abbiamo “Utilizzo del comando Diskpart”, va notato che questo è uno dei modi più efficaci per rimuovere questo blocco di informazioni dall’unità di archiviazione. Soprattutto se l’obiettivo di tutto ciò è di essere in grado di formattare la memoria USB.

In questo modo, qui spieghiamo quali sono i passaggi da seguire per eseguire questo processo tramite il comando:

Come rimuovere la protezione da scrittura da un'unità flash USB protetta da scrittura? Guida passo passo 1

Consigliato per te:Come accedere a eBay in spagnolo in modo facile e veloce? Guida passo passo

Utilizzando Regedit.exe

Un altro metodo che possiamo usare per provare a risolvere questo tipo di problema nelle unità di archiviazione è l’interfaccia grafica di Windows 10. Tieni presente che il problema che sta causando il blocco del contenuto nell’unità potrebbe essere dovuto a una configurazione errata nel registro di sistema di Windows. Quindi, in questo caso useremo Regedit.exe per provare a risolvere questo problema.

Per fare ciò sarà necessario eseguire i seguenti passaggi:

Una volta completato tutto ciò, la prossima cosa sarà riavviare il computer . Quando il sistema è stato riacceso, l’unità USB deve essere inserita in una delle porte. In questo momento il pendrive dovrebbe essere riconosciuto e l’errore avrebbe dovuto essere riparato.

In questo caso, siamo pronti per iniziare la formattazione dell’unità di archiviazione protetta da scrittura.

Con il comando «prompt»

Nel caso in cui l’errore persista nonostante aver eseguito tutto il metodo precedente, dovremo utilizzare il comando “Prompt”, in questo caso sarà necessario eseguire le istruzioni che spiegheremo di seguito:

Consigliato per te:Quali sono le migliori applicazioni per convertire le foto in cartoni animati su Android e iOS? [Anno]

Con gpedit.msc

Se vuoi essere in grado di rimuovere la protezione da scrittura del tuo pendrive, un altro dei modi che esiste è attraverso il comando gpedit.msc, per questo dovrai seguire queste istruzioni:

“AGGIORNATO  Devi rimuovere la protezione da scrittura di una memoria USB e non sai come?  ENTRA QUI  e scopri come farlo  FACILE e VELOCE 

Formattare l’unità USB prima dell’avvio di Windows

Esiste un altro metodo per eliminare il blocco di scrittura delle unità di archiviazione, questa volta si tratta di formattare la memoria USB prima dell’avvio del sistema operativo Windows.

Per eseguire questa procedura basta seguire i passaggi che ti insegneremo di seguito:

Consigliato per te:Flop Cosa sono le operazioni in virgola mobile al secondo?

Modifica delle opzioni nella politica di gruppo locale

Passaggi per rimuovere la protezione da scrittura di un’unità flash USB in Windows 10, 7 e 8

Sono disponibili altre opzioni per sbloccare la scrittura sulla pen drive . In questo caso è l’editor di criteri di gruppo locale in cui è possibile configurare le opzioni di “Lettura / Scrittura” per unità di archiviazione di dimensioni sia grandi che piccole (disco rigido, pendrive).

Pertanto, al fine di eliminare la protezione da scrittura su unità USB , è necessario modificare la configurazione individuale, che viene modificata da “Non configurato” a “Disabilitato”. Per questo, è necessario eseguire i seguenti passaggi:

Rimuovi la protezione da scrittura con una formattazione di basso livello

Se hai già provato tutti i metodi sopra indicati e non hai ottenuto un risultato positivo, dovresti provare a eliminare la protezione da scrittura con un formato di basso livello. Si può dire che questo metodo è il più aggressivo di tutti, il che indica che non si sarà in grado di recuperare nessuna delle informazioni memorizzate nell’unità USB.

In altre parole, questo metodo è molto simile a quello che facciamo su Smartphone quando li ripristiniamo dalla fabbrica. Di solito quando la memoria comincia a mostrare qualche tipo di errore o scrivere protezione, evitando così di intervenire sulla nostra informazioni sono problemi con settori memorizzare l’unità flash o disco rigido .

Quindi, quando viene eseguita questa formattazione di basso livello, i settori della memoria vengono semplicemente riportati allo stato di fabbrica, ovvero rimuovendo completamente qualsiasi informazione memorizzata in essi, eliminando così tutto ciò che sta causando un problema.

Consigliato per te:Come clonare una chiave USB ed eseguire il backup di un dongle? Guida passo passo

Pertanto, se finora non hai ottenuto risultati positivi e desideri eseguire questo metodo come ultima opzione, devi semplicemente seguire questi passaggi:

Scarica lo strumento HDD LLF a basso livello

Quindi, quando viene eseguita questa formattazione di basso livello, i settori della memoria vengono semplicemente riportati allo stato di fabbrica, ovvero rimuovendo completamente qualsiasi informazione memorizzata in essi, eliminando così tutto ciò che sta causando un problema.

Consigliato per te:Come clonare una chiave USB ed eseguire il backup di un dongle? Guida passo passo

Pertanto, se finora non hai ottenuto risultati positivi e desideri eseguire questo metodo come ultima opzione, devi semplicemente seguire questi passaggi:

Scarica lo strumento HDD LLF a basso livello

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

/ 5
Grazie per aver votato!
Vuoi abilitare le notifiche?
Desiderate avere la possibilita’ di ricevere delle notifiche? Se si avrete la possibilita’ di essere sempre aggiornati con le nostre ultime proposte o notizie . Consigliamo l’adesione Grazie !
Attiva

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Vai alla barra degli strumenti