Programmi Linux per produttività

()

Hai installato Linux su un PC ? Allora non puoi non prendere in considerazione l’installazione dei software che ti propongo di seguito.

  • LibreOffice: si tratta di una suite d’ufficio open source e multi piattaforma, che include programmi dedicati all’elaborazione di testi (Write), alla gestione di fogli di calcolo (Calc), alla realizzazione di presentazioni (Impress) e di materiale grafico (Draw). Non manca, inoltre, un gestore di database (Base).
  • OpenOffice: Ottima suite d’ufficio gratuita, dalla quale è in seguito nata LibreOffice. Le funzioni di OpenOffice sono molto simili a quelle di LibreOffice, tuttavia questo programma riceve solitamente un numero di aggiornamenti minore rispetto a quelli applicati a LibreOffice.
  • WPS Office: Suite d’ufficio multi piattaforma, dotata di strumenti per l’elaborazione di documenti di vario tipo.
  • Atom: Editor di testo multi piattaforma, ampiamente personalizzabile grazie a un ampia gamma di componenti aggiuntivi, mediante il quale è possibile scrivere testi di vario tipo, inclusi file sorgenti realizzati con alcuni linguaggi comunemente usati.
  • Bluefish: Editor di testo estremamente flessibile, ampiamente utilizzato da programmatori e sviluppatori Web per realizzare pagine HTML, script e codice di qualsivoglia tipo.
  • GIMP: Software open source dedicati al fotoritocco e alla manipolazione delle immagini in generale. Molto spesso, GIMP viene definito l’alternativa gratuita a Photoshop.
  • Krita: Programma open source dedicato alla grafica, principalmente basato sul concetto di disegno digitale “a mano libera”.
  • Scribus: Software di desktop publishing, che consente di creare grafiche di vario tipo mediante l’ampia gamma di strumenti messi a disposizione dell’utente. Si tratta di una delle più usate alternative gratuite ad Adobe InDesign.
/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?