Risolvere i problemi di connessione di rete in Windows 7

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Esegui alcune operazioni di base nel tuo PC

Usa lo strumento di risoluzione dei problemi di rete

Accetta l’aiuto di Windows per provare a risolvere il problema. Prova a eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi di rete per verificare se può diagnosticare e risolvere il problema.

Apri lo strumento di risoluzione dei problemi di rete facendo clic con il pulsante destro del mouse sull’icona della rete nell’area di notifica e quindi selezionando Risoluzione problemi.

Esegui alcuni comandi di rete dopo avere usato lo strumento di risoluzione dei problemi di rete

Lo strumento di risoluzione dei problemi di rete (citato in precedenza) può essere utile per diagnosticare e risolvere i problemi di connessione più comuni. Dopo averlo usato, prova a eseguire i comandi di rete seguenti, dal momento che la combinazione di queste due operazioni può contribuire a risolvere i tuoi problemi di connessione.

Se il problema persiste anche dopo l’esecuzione dello strumento di risoluzione dei problemi di rete, prova a:

Per eseguire i comandi di rete in una finestra del prompt dei comandi

  1. Selezionare il pulsante Start. Digita cmd nella casella di ricerca, fai clic con il pulsante destro del mouse su cmd nell’elenco, seleziona Esegui come amministratore e quindi seleziona .
  2. Al prompt dei comandi esegui i comandi seguenti nell’ordine elencato e quindi verifica se il problema di connessione viene risolto:
    • Digita netsh winsock reset e premi INVIO.
    • Digita netsh int ip reset e premi INVIO.
    • Digita ipconfig /release e premi INVIO.
    • Digita ipconfig /renew e premi INVIO.
    • Digita ipconfig /flushdns e premi INVIO.

Riavvia il modem e il router

In questo modo, puoi creare una nuova connessione al provider di servizi internet (ISP). Quando esegui questa operazione, tutti gli utenti connessi alla tua rete Wi-Fi verranno temporaneamente disconnessi.

Le operazioni da eseguire per riavviare il modem e il router possono variare, ma di seguito sono riportate quelle principali:

  1. Scollega il cavo di alimentazione del router dalla fonte di alimentazione.
  2. Scollega il cavo di alimentazione del modem dalla fonte di alimentazione.

    Alcuni modem hanno una batteria di backup. Pertanto, se scolleghi il modem e le spie rimangono accese, rimuovi la batteria dal modem.
  3. Attendi almeno 30 secondi.

    Se hai dovuto rimuovere la batteria dal modem, inseriscila di nuovo.
  4. Ricollega il modem alla fonte di alimentazione. Le spie del modem lampeggeranno. Attendi che smettano di lampeggiare.
  5. Ricollega il router alla fonte di alimentazione.

    Attendere alcuni minuti per il completamento dell’accensione del modem e del router. In genere lo stato è indicato dalle apposite spie presenti sui due dispositivi.
  6. Nel tuo PC, prova a riconnetterti.

Verifica che non siano presenti problemi nel modem né con il provider di servizi Internet (ISP)

Assicurati che non si sia verificato un problema relativo al modem via cavo o al provider di servizi Internet (ISP). Se si è verificato un problema di questo tipo, contatta l’ISP.

  1. Selezionare il pulsante Start. Digitare cmd nella casella di ricerca, fare clic con il pulsante destro del mouse su cmd nell’elenco, scegliere Eseguicome amministratore e quindi Sì.
  2. Al prompt dei comandi digitare ipconfig.

    Cercare l’indirizzo IP indicato accanto a Gateway predefinito. Prendi nota di questo indirizzo, se necessario. Ad esempio, 192.168.1.1.
  3. Al prompt dei comandi digita ping <Gateway predefinito> e premi INVIO. Ad esempio, digita ping 192.168.1.1 e premi INVIO.

    Il risultato dovrebbe essere simile al seguente:

    Rispondere da 192.168.1.1: bytes=32 time=5ms TTL=64
    Rispondere da 192.168.1.1: bytes=32 time=5ms TTL=64
    Rispondere da 192.168.1.1: bytes=32 time=5ms TTL=64
    Rispondere da 192.168.1.1: bytes=32 time=5ms TTL=64
    Statistiche di ping per 192.168.1.1: Pacchetti: Sent = 4, Received = 4, Lost = 0 (0% loss), Approximate round trip times in milli-seconds: Minimum = 4ms, Maximum = 5ms, Average = 4ms

Se il ping ha esito positivo e puoi vedere risultati simili a quelli precedenti, ma non riesci a connetterti a Internet nel tuo PC, potrebbe essersi verificato un problema relativo al modem o al provider di servizi Internet (ISP).

Verifica la scheda di rete

Se hai ancora problemi a connetterti a una rete, potrebbero essere causati dalla scheda di rete.

Se Windows non riesce a trovare un nuovo driver per la scheda di rete, visita il sito Web del produttore del PC e scarica il driver più recente della scheda di rete. Se il tuo PC non riesce a connettersi a Internet, scarica un driver in un altro PC e quindi salvalo in un’unità flash USB per installarlo nel tuo PC. Devi conoscere il produttore del PC e il nome o il numero del modello.

Altre operazioni da provare nel router

Di seguito sono riportate alcune soluzioni che puoi provare con il router se sei a casa e hai problemi di connessione.

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