Ecco alcune soluzioni da provare se non vedi la rete wireless nell’elenco delle reti disponibili in Surface.
Prima di iniziare
1 La rete wireless non è disponibile su altri dispositivi
2 La rete wireless è disponibile su altri dispositivi, ma non su Surface
Importante: Prima di provare una di queste soluzioni, verifica che i sintomi siano quelli descritti di seguito. Se si verificano altri problemi con la rete Wi-Fi, vedi Perché non riesco a connettermi? per altre soluzioni.
1Controlla le impostazioni Wi-Fi sul dispositivo Surface:
2 Vai a Start e seleziona Impostazioni > Rete e Internet > Wi-Fi.
Sintomo
1 La connessione Wi-Fi è Attivata e la modalità aereo è Disattivata.
2 Sono disponibili altre reti wireless, ma la tua rete non è presente nell’elenco.
3 L’icona della rete wirelessSono disponibili reti nella barra delle applicazioni è associata a un asterisco, che indica che le reti sono disponibili.
Rete wireless non inclusa nell’elenco
1 Controlla la tua rete su un altro dispositivo
Se la tua rete wireless non è visualizzata nell’elenco delle reti disponibili in Surface, verifica innanzitutto se è disponibile e se funziona correttamente su un altro dispositivo. Riesci a connetterti alla rete wireless da un altro PC, tablet o smartphone?
2 Se la rete wireless non è disponibile su alcun dispositivo, il problema potrebbe essere dovuto alla rete stessa. Vai a La rete wireless non è disponibile su altri dispositivi più avanti in questa pagina per alcune soluzioni possibili.
3 Se riesci a connetterti alla rete wireless da un altro dispositivo, ma non dal tuo Surface, vedi La rete wireless è disponibile su altri dispositivi, ma non su Surface più avanti in questa pagina.
La rete wireless non è disponibile su altri dispositivi
La rete wireless è disponibile su altri dispositivi, ma non su Surface
Soluzione 1: Riavviare Surface
1Riavvia Surface senza arrestarlo.
2 Vai a Start e seleziona Arresta > Riavvia.
3 Dopo il riavvio di Surface, accedi a Windows.
4 Vai a Start seleziona Impostazioni > Rete e Internet e controlla se il nome della rete wireless è presente nell’elenco delle reti disponibili.
5 Se il nome della rete wireless è visualizzato, selezionalo e scegli Connetti.
6 Se Surface ancora non rileva la rete wireless, prova la Soluzione 2.
7 Se la rete wireless è presente nell’elenco, ma non riesci ancora ad accedere a Internet, vedi Non è possibile connettersi a una rete wireless per altre soluzioni.
Soluzione 2: controllare le impostazioni di data e ora
Controlla e, se necessario, correggi le impostazioni di data e ora in Surface. Ecco come fare:
1 Vai a Start e seleziona Impostazioni > Data/ora e lingua.
2 Assicurati che le informazioni siano corrette o apporta le modifiche necessarie.
3 Torna a Impostazioni, seleziona Rete e Internet e controlla se è presente il nome della rete.
4 Se la rete non è ancora disponibile nell’elenco del dispositivo Surface, prova la Soluzione 3.
5 Se la rete wireless è presente nell’elenco, ma non riesci ancora ad accedere a Internet, vedi Non è possibile connettersi a una rete wireless per altre soluzioni.
Soluzione 3: attiva e poi disattiva la modalità aereo
1 Vai a Start e seleziona Impostazioni > Rete e Internet.
2 Seleziona Modalità aereo, attivala, quindi disattivala di nuovo.
3 Seleziona Wi-Fi e assicurati che il Wi-Fi sia attivato.
4 Se la rete non è ancora disponibile nell’elenco del dispositivo Surface, prova la Soluzione 4.
5 Se la rete wireless è presente nell’elenco, ma non riesci ancora ad accedere a Internet, vedi Non è possibile connettersi a una rete wireless per altre soluzioni.
Soluzione 4: installa gli aggiornamenti
L’installazione degli aggiornamenti più recenti può risolvere molti problemi comuni della connessione Wi-Fi, ma per scaricare gli aggiornamenti il sistema deve essere connesso a Internet. Se non riesci a connetterti alla rete domestica o a una rete pubblica in un bar o in una biblioteca, esistono molte altre soluzioni per connetterti e scaricare gli aggiornamenti:
Puoi connetterti utilizzando una connessione cablata. Per altre info, Vedi Connettere Surface a una rete cablata.
Se utilizzi Surface Pro 3 o Surface 3, puoi scaricare manualmente un singolo file di aggiornamento e installarlo su Surface. Puoi utilizzare un altro PC con accesso a Internet per scaricare il file in un’unità USB e quindi trasferirlo su Surface. Per ulteriori informazioni, vedi Installare gli aggiornamenti di Surface e Windows.
Se il tuo dispositivo Surface 3 dispone di connettività Mobile Broadband integrata, puoi utilizzarla per connetterti a Internet e ottenere gli aggiornamenti. Per ulteriori informazioni, vedi Configurare Surface 3 (4G LTE).
Potresti riuscire a utilizzare la connessione Internet del tuo telefono per passare alla modalità online e ottenere gli aggiornamenti. Per altre info, Vedi tethering: usare la connessione dati del telefono.
Usa l’app Skype WiFi per trovare un hotspot Wi-Fi. Per altre info, Vedi come si usa Skype WiFi?
Dopo la connessione, procedi come segue per cercare e installare manualmente gli ultimi aggiornamenti:
Vai a Start e seleziona Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update.
Seleziona Verifica disponibilità aggiornamenti. Se sono disponibili aggiornamenti, verranno scaricati e installati automaticamente.
Se Surface non viene riavviato automaticamente, riavvialo manualmente. Vai a Start e seleziona Arresta > Riavvia.
Ripeti questi passaggi finché, dopo aver selezionato Verifica disponibilità aggiornamenti, non viene visualizzato il messaggio Il dispositivo è aggiornato.
Per altre informazioni sull’installazione degli aggiornamenti, vedere installare gli aggiornamenti di Surface e Windows.
Se la rete wireless non è ancora disponibile nell’elenco del dispositivo Surface, prova la Soluzione 5.
Se la rete wireless è presente nell’elenco, ma non riesci ancora ad accedere a Internet, vedi Non è possibile connettersi a una rete wireless per altre soluzioni.
Soluzione 5: riavvia Surface
1 Riavvia di nuovo Surface senza arrestarlo.
2 Vai a Start e seleziona Arresta > Riavvia.
3 Dopo il riavvio di Surface, accedi a Windows.
4 Se la rete wireless non è ancora disponibile nell’elenco del dispositivo Surface, prova la Soluzione 6.
5 Se la rete wireless è presente nell’elenco, ma non riesci ancora ad accedere a Internet, vedi Non è possibile connettersi a una rete wireless per altre soluzioni.
Soluzione 6: eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi di rete di Windows
Lo strumento di risoluzione dei problemi di rete di Windows può essere utile per diagnosticare e risolvere i problemi relativi alla connessione Wi-Fi. Per usarlo, procedi come segue:
Seleziona il pulsante Start > Impostazioni > Stato> Rete & Internet . In Modifica le impostazioni di rete seleziona Strumento di risoluzione dei problemi di rete. Segui i passaggi dello strumento di risoluzione dei problemi e verifica se il problema viene risolto.
Seleziona la casella di ricerca sulla barra delle applicazioni e immetti risoluzione dei problemi di rete, quindi seleziona Identifica e risolvi problemi di rete nei risultati della ricerca.
Se la rete wireless è presente nell’elenco, ma non riesci ancora ad accedere a Internet, vedi Non è possibile connettersi a una rete wireless per altre soluzioni.