Installazione pulita Windows 10

0
(0)

USARE SEMPRE UN NUOVO SUPPORTO AGGIORNATO PER INSTALLARE Windows 10

Riepilogo

Procedura per eseguire l’installazione pulita di Windows 10 in un pc in cui è già stato installato come aggiornamento e attivato anche nel caso di cambio disco, altro hardware, compresa la scheda madre (richiede un account Microsoft già possessore di licenza digitale e probabile attivazione telefonica).

Prima di procedere creare, per sicurezza, un’immagine completa del disco comprensiva della partizione di recovery e system in un disco esterno oppure clonare il disco in uno esterno di capienza uguale o superiore.

Per installazione pulita, A LIVELLO CONSUMER, si intende una reinstallazione del sistema operativo indicando la partizione dove è presente il sistema come area di installazione.

Tutto ciò che è presente nel disco verrà eliminato se si esegue invece un’installazione davvero pulita AVANZATA con eliminazione di tutte le partizioni (se si esegue invece un’installazione pulita a livello consumer reinstallando il sistema nella stessa partizione in cui è presente le altre partizioni non verranno toccate e verrà anche creata una cartella Windows.old da cui sarà possibile estrarre molti dati e file personali).

Reinstallando in modo pulito Windows 10 con un supporto aggiornato dalla versione 1607 in poi l’attivazione sarà vincolata anche all’account Microsoft e quindi possibile anche nel caso di cambio della scheda madre (con probabile attivazione telefonica).

Il sistema si attiverà regolarmente non appena connesso ad Internet visualizzando nelle Impostazioni (Win+i) > Aggiornamento e Sicurezza > Attivazione:

(OPPURE HOME)

Dettagli

Preparare un supporto aggiornato di Windows 10: cliccare scarica:

Windows 7 Starter
Windows 7 Home Basic
Windows 7 Home Premium
Windows 8/8.1
Windows 8.1 con Bing
Windows 10 Home
Windows 10 Home
Windows 7 Professional
Windows 7 Ultimate
Windows 8 Pro
Windows 8.1 Pro
Windows 8/8.1 Professional con Media Center
Windows 10 Pro
Windows 10 Pro
Windows 8/8.1 Single Language
Windows 8 Single Language con Bing
Windows 10 Home Single Language
Windows 8/8.1 Chinese Language Edition
Windows 8 Chinese Language Edition con Bing
Windows 10 Home China
Windows 10 HomeWindows 10 Home
Windows 10 ProWindows 10 Pro

File ISO. Salvare nel PC un file ISO da utilizzare per creare un DVD. Una volta scaricato il file,  passare alla posizione in cui è salvato oppure selezionare Apri masterizzatore DVD e seguire le istruzioni per masterizzare il file su un DVD.

E’ possibile scaricare direttamente i file. iso cliccando il pulsante download :

Una volta creato il supporto:

  1. Avviare il pc con il supporto impostandolo come prima unità di avvio nel bios del pc.
  2. Si caricheranno i file e verranno mostrate le finestre per l’accettazione della licenza, lingua, eccetera.
  3. Quando verrà mostrato il disco interno del pc selezionare ed eliminare tutte le partizioni/volumi presenti lasciando solo spazio non allocato (da non fare per reinstallazione a livello consumer)
  4. Indicare lo spazio non allocato come area di installazione del sistema (oppure la partizione in cui è presente il sistema operativo per reinstallazione a livello consumer). L’installer farà il resto e creerà le partizioni necessarie.
  5. Se il pc è connesso via cavo ad un modem/router con linea adsl attiva la connessione  ad Internet verrà stabilita immediatamente e Windows 10 verrà attivato con una licenza con diritto digitale.
  6. Nel caso di connessione WIFI selezionarla , inserire la chiave di accesso e cliccare su CONNETTI per attivarla.
  7. Inserire l’account amministratore Microsoft usato nelle precedenti installazioni in modo da ottenere una sincronizzazione di molte impostazioni.
  8. Il pc si riavvierà almeno 3 volte, non interrompere.
  9. NON inserire product key e ignorare la richiesta proseguendo.
  10. Dopo l’ultimo riavvio scollegare il supporto. Il sistema si attiverà non appena connesso ad Internet.

Un’installazione pulita in modalità CONSUMER (quindi facilitata e quasi completamente automatica) si ottiene anche scaricando e lanciando il tool di refresh Microsoft:

Se il sistema è avviabile, anche con difficoltà ed è connesso ad Internet è possibile reimpostare il sistema mantenendo o non mantenendo file e app utilizzando l’utility integrata:

win+i > Aggiornamento e Sicurezza > Ripristino > Reimposta il pc – Inizia.

o anche reinstallando da zero:

win+i > Aggiornamento e Sicurezza > Sicurezza di Windows > Prestazioni e Integrità del Dispositivo > Installazione da Zero – Informazioni aggiuntive – Per iniziare.

/ 5
Grazie per aver votato!
Vuoi abilitare le notifiche?
Desiderate avere la possibilita’ di ricevere delle notifiche? Se si avrete la possibilita’ di essere sempre aggiornati con le nostre ultime proposte o notizie . Consigliamo l’adesione Grazie !
Attiva

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Vai alla barra degli strumenti