Outlook continua a chiedere la tua password? Ecco la soluzione

5
(2)

Cosa posso fare se Outlook continua a chiedere la mia password?

1. Disconnetti manualmente il tuo account Microsoft dalle app di Office

  1. Apri Outlook .
  2. Vai su Impostazioni e seleziona Account .
  3. Scegli Account e-mail e app .
  4. Seleziona Account usati per altre app.
  5. Se vedi i tuoi indirizzi e-mail elencati lì, disconnettili semplicemente.
  6. Riavvia Outlook.

Disconnettere il tuo account Microsoft dalle app di Office può risolvere rapidamente questo problema, quindi provalo.

2. Ripristina le impostazioni di accesso per Outlook

  1. Vai al Pannello di controllo e fai clic su Gestione credenziali.
  2. Passa a Account utente e vai a Credential Manager .
  3. Nella sezione Credenziali di Windows e credenziali generiche , rimuovi tutte le credenziali archiviate che fanno riferimento a indirizzi di posta elettronica di Office 365 o Microsoft Outlook.
  4. Fare clic su Dettagli e scegliere Rimuovi dai depositi.
  5. Fare clic su  nella casella di avviso.
  6. Ripeti i passaggi finché non rimuovi tutte le credenziali associate al tuo indirizzo email.

La prima soluzione che puoi provare è ripristinare le impostazioni di accesso per Outlook tramite Gestione credenziali di Windows . Per farlo, segui i passaggi descritti sopra.

3. Controlla le impostazioni delle credenziali

  1. Avvia Outlook e vai su File. 
  2. Scegli Impostazioni account nella sezione Impostazioni account .
  3. Seleziona il tuo conto di scambio.
  4. Fare clic sul pulsante Modifica e andare su Altre impostazioni.
  5. Seleziona la scheda Sicurezza .
  6. Sotto l’identificazione utente, assicurati che l’ opzione Richiedi sempre le credenziali di accesso non sia selezionata.
  7. Fare clic su OK e riavviare Outlook.

Se la prima soluzione non ha funzionato per te, puoi anche provare a verificare se l’opzione Richiedi credenziali non è selezionata nel profilo in quanto potrebbe essere un’altra causa per cui questo messaggio continua a comparire.

4. Cancella le password memorizzate nella cache

  1. Esci da Outlook.
  2. Digita control e fai clic su Pannello di controllo dai risultati.
  3. Passare a Credential Manager e individuare il set di credenziali con Outlook  nel nome.
  4. Fare clic sul nome per espandere il set di credenziali, quindi fare clic su  Rimuovi da Vault.

Il tuo sistema Windows memorizza le credenziali dell’utente sul tuo computer. Se le credenziali memorizzate nella cache non sono corrette, ti verrà richiesta la password più e più volte.

Se ancora non riesci a individuare la password, utilizza uno strumento specifico per recuperarla con risultati garantiti. I gestori di password possono anche proteggerti dagli hacker.

Tutte le password memorizzate in un gestore di password sono crittografate e la sicurezza aggiuntiva dell’autenticazione a due fattori garantisce che solo tu acceda e nessun altro. 

5. Abilita Ricorda password

  1. Fare clic sulla scheda File e andare su Impostazioni account.
  2. Fare doppio clic sull’account nella scheda E – mail .
  3. Apparirà una nuova finestra e dovresti selezionare l’ opzione Ricorda password .

Un altro suggerimento è verificare se hai selezionato l’opzione per salvare nome utente e password in Outlook.

6. Installa l’ultimo aggiornamento per Outlook

  1. Apri Outlook e vai su File.
  2. Scegli Account Office e fai clic sul pulsante Aggiorna opzioni .
  3. Seleziona Aggiorna ora dal menu per verificare la presenza di nuovi aggiornamenti per Outlook.

È importante mantenere sempre aggiornato il software in modo da correggere le vulnerabilità e aggiungere nuove funzionalità.

Segui i semplici passaggi sopra per verificare la presenza di aggiornamenti di Outlook e assicurati che gli aggiornamenti possano essere scaricati e applicati automaticamente.

7. Crea un nuovo profilo

  1. Esci da Outlook.
  2. Vai al Pannello di controllo e fai clic su Posta .
  3. Vai a Mostra profili e quindi fai clic su Aggiungi.
  4. Digitare il nome del profilo e fare clic su OK .
  5. Inserisci il tuo nome e la tua email.
  6. Fare clic su Avanti e quindi su Fine.
  7. Torna nella finestra principale, seleziona il tuo nuovo profilo nella  finestra di dialogo  Usa sempre questo profilo e quindi fai clic su  OK .

Potrebbe esserci solo un bug da qualche parte nel profilo, nel qual caso la creazione di un nuovo profilo rimetterà le cose a posto.

Un’altra soluzione che puoi applicare è passare a un’altra app client di posta che supporta ancora integrazioni con calendari, strumenti di gestione delle attività, elenchi di cose da fare e altre app di produttività.

8. Disabilita temporaneamente il tuo programma antivirus o avvia in modalità provvisoria

Il programma antivirus potrebbe interferire con Outlook se utilizza un componente aggiuntivo o un firewall. Se Outlook cerca e invia la posta correttamente, dopo aver eseguito una di queste due azioni, reinstalla il programma antivirus.

9. Avvia Outlook in modalità provvisoria e disabilita i componenti aggiuntivi

  1. Vai su File e fai clic su Opzioni.
  2. Seleziona Componenti aggiuntivi nel pannello di sinistra. Si aprirà un nuovo pop-up che mostra tutti i componenti aggiuntivi in ​​cui è possibile visualizzare e gestire tutti i componenti aggiuntivi installati.
  3. Fare clic sul componente aggiuntivo che si desidera rimuovere e verrà visualizzata un’altra piccola finestra. Fare clic sul pulsante Rimuovi .

Quando apri Outlook in modalità provvisoria, si avvia senza estensioni o impostazioni della barra degli strumenti personalizzate. Per fare ciò, il modo più semplice è tenere premuto il tasto Ctrl mentre apri il collegamento di Outlook.

L’apertura di Outlook in modalità provvisoria non implica l’utilizzo di Windows in modalità provvisoria: sono due aspetti diversi.

È possibile avviare in modalità provvisoria e quindi aprire MS Outlook (normalmente o in modalità provvisoria), ma solo l’avvio in modalità provvisoria non avvia automaticamente l’applicazione Outlook in modalità provvisoria.

Se l’errore scompare, c’è un problema con uno dei componenti aggiuntivi ed è necessario disabilitarlo, eliminarlo o risolvere i problemi relativi a come risolverlo.

10. Outlook via Internet non è configurato per utilizzare l’autenticazione NTLM

  1. Passa a  File e fai clic su Impostazioni account scegliendo nuovamente l’opzione Impostazioni account .
  2. Seleziona l’account Exchange e fai clic su Modifica.
  3. Fare clic su Altre impostazioni e quindi andare alla scheda Connessione .
  4. Fare clic sul pulsante Impostazioni proxy di Exchange e in Impostazioni di autenticazione proxy , selezionare Autenticazione NTLM.

La funzionalità Outlook via Internet ti consente di accedere al tuo account Exchange in remoto da Internet quando lavori al di fuori del firewall della tua organizzazione.

Quando si utilizza Outlook via Internet per connettersi al server Exchange, è necessario scegliere il metodo di autenticazione tra Autenticazione di base, Autenticazione NTLM e Autenticazione negoziata.

Gli utenti hanno segnalato che l’utilizzo dell’autenticazione NTLM può ridurre significativamente il numero di richieste di password.

11. Connessione di rete lenta o instabile

Un’altra causa per cui Outlook continua a chiedere una password potrebbe essere che la connessione di rete è lenta o instabile. Outlook potrebbe perdere la connessione al server di posta e quando si tenta di riconnettersi, verranno richieste le credenziali.

La soluzione è passare a un ambiente di rete più stabile e quindi verificare se il problema persiste.

Le soluzioni sopra descritte ti hanno aiutato a risolvere questo problema di Outlook? Fatecelo sapere nella sezione commenti qui sotto poiché il vostro feedback è molto importante per noi.

Se hai altri consigli o suggerimenti, non esitare a lasciarli in un commento qui sotto. Gli altri utenti li apprezzeranno.

/ 5
Grazie per aver votato!
Vuoi abilitare le notifiche?
Desiderate avere la possibilita’ di ricevere delle notifiche? Se si avrete la possibilita’ di essere sempre aggiornati con le nostre ultime proposte o notizie . Consigliamo l’adesione Grazie !
Attiva

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 5 / 5. Vote count: 2

No votes so far! Be the first to rate this post.

Vai alla barra degli strumenti