Cosa fare se Microsoft Word ha smesso di funzionare in Windows 10/11

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1. Installa gli ultimi aggiornamenti

Le versioni obsolete di Word e Office potrebbero presentare alcuni bug o problemi di incompatibilità, quindi è consigliabile aggiornarle sempre.

Per scaricare gli aggiornamenti di Office, procedi come segue:

  1. Apri qualsiasi applicazione di Office e fai clic su File nell’angolo in alto a sinistra.
  2. Passare a Account/Informazioni sul prodotto/Opzioni di aggiornamento .
  3. Seleziona Opzioni di aggiornamento .
  4. Scegli di abilitare l’ opzione Aggiornamenti . Se questa opzione non è disponibile, significa che gli aggiornamenti automatici sono abilitati.
  5. Seleziona di nuovo Opzioni di aggiornamento e scegli Aggiorna ora dal menu. Attendi che Office scarichi e installi gli aggiornamenti necessari.

Se disponi di Office 2010 o versioni precedenti, puoi verificare la disponibilità di aggiornamenti seguendo questi passaggi:

  1. Avvia qualsiasi applicazione di Office.
  2. Vai a File/Aiuto .
  3. Selezionare l’ opzione Verifica aggiornamenti o Installa aggiornamenti .

Windows 10 esegue gli aggiornamenti automaticamente, ma puoi anche controllare manualmente gli aggiornamenti. Per farlo, segui questi passaggi:

  1. Premi il tasto Windows + I per aprire l’app Impostazioni.
  2. Vai alla sezione Aggiornamento e sicurezza .
  3. Vai alla scheda Windows Update e fai clic su Verifica aggiornamenti .

Aggiorna i driver

Dopo aver aggiornato le app, assicurati di controllare anche i driver. Windows di solito aggiorna i driver in background o con determinati aggiornamenti, tuttavia sono possibili problemi.

Quindi consigliamo di aggiornare i driver utilizzando uno strumento di terze parti come DriverFix .

Scaricare e installare i driver manualmente è un processo che comporta il rischio che venga installato il driver sbagliato, che può portare a gravi malfunzionamenti del sistema.

Ma durante la scansione del sistema con DriverFix saprai esattamente quali componenti devono essere aggiornati e riceverai anche i migliori consigli per questo.

DriverFix

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2. Reinstalla Office completamente

La reinstallazione di Office ti consentirà di ottenere una nuova copia aggiornata del programma, senza problemi, cache o file temporanei che potrebbero aver influito sulla funzionalità del programma in precedenza.

Per disinstallare Office 2013, 2016 o Office 365  dal tuo PC, dovrai scaricare lo strumento di rimozione di Office di Microsoft . Rimuoverà tutti i file e le voci di registro associati a Office.

Dopo aver scaricato lo strumento, avvialo e segui le istruzioni sullo schermo per completare la disinstallazione. Ora devi solo riavviare il PC e installare la stessa versione di Office.

Se disponi di Microsoft Office 2010 o precedente, ti consigliamo di scaricare lo strumento di rimozione appropriato dal sito Web di Microsoft.

Possiamo anche consigliare un programma di disinstallazione molto efficiente – IObit Uninstaller – che fa la stessa cosa ma può essere utilizzato non solo per Office, ma per qualsiasi altro programma.

Basta scaricare lo strumento e, subito dopo averlo avviato, ottieni tutte le tue app in un’unica dashboard. Lì, puoi scegliere quale programma vuoi rimuovere.

3. Riparare l’installazione di Office

  1. Premi il tasto Windows + S e accedi a programmi e funzionalità. Seleziona Programmi e funzionalità dall’elenco dei risultati.
  2. Individua la tua installazione di Office nell’elenco e selezionala.
  3. Nel menu in alto fai clic sul pulsante Modifica .
  4. Selezionare l’ opzione Ripara e fare clic su Continua . Tieni presente che le versioni più recenti di Office potrebbero avere invece le opzioni di riparazione in linea o di riparazione rapida.
  5. Segui le istruzioni per riparare l’installazione di Office.

Questa soluzione dovrebbe funzionare per tutte le versioni di Office. Dopo aver riparato l’installazione di Office, controlla se l’errore si ripresenta.


4. Disabilita i componenti aggiuntivi

  1. Premi il tasto Windows + R per aprire la finestra di dialogo Esegui . Immettere winword.exe /a e premere Invio o fare clic su OK . ( Oltre al comando winword.exe /a, puoi anche usare winword / safe per avviare Word in modalità provvisoria ).
  2. Microsoft Word dovrebbe ora avviarsi. Fare clic sul pulsante Office e selezionare Opzioni di Word .
  3. Seleziona la scheda Componenti aggiuntivi e quindi disabilita tutti i componenti aggiuntivi.
  4. Dopo averlo fatto, prova ad avviare nuovamente Word e controlla se il problema è stato risolto.

Per migliorare la loro funzionalità, Word e molti altri strumenti di Office supportano i componenti aggiuntivi. Queste piccole applicazioni consentono di espandere le funzionalità di Word o di qualsiasi altro strumento di Office con nuove funzionalità.

Sfortunatamente, non tutti i componenti aggiuntivi sono compatibili con Windows 10 o con la tua versione di Office e ciò può portare al problema discusso qui.

Per trovare un componente aggiuntivo problematico, dovrai ripetere i passaggi precedenti e abilitare i componenti aggiuntivi uno per uno. Tieni presente che dopo aver abilitato un componente aggiuntivo devi riavviare nuovamente Word. Ripetere questo processo finché non si trova il componente aggiuntivo che causa questo problema.

Vale la pena ricordare che alcuni utenti hanno segnalato che il componente aggiuntivo ABBYY FineReader 9.0 Sprint era problematico per loro su Word 2016.

Tuttavia, sembra che l’aggiornamento di ABBYY FineReader possa risolvere definitivamente il problema.

Inoltre, Microsoft ha riferito che i componenti aggiuntivi PowerWord e Dragon Naturally Speaking di KingSoft hanno anche problemi con Office 2013 e 2016. Anche il componente aggiuntivo Bluetooth ha causato alcuni problemi.

In tutti i casi, disabilitando gli ad-in si ripristinava l’accesso a Word.


5. Modifica il tuo registro

  1. Premi il tasto Windows + R e inserisci regedit . Premi Invio o fai clic su OK .
  2. Una volta aperto l’editor del registro, vai al seguente percorso (la tua chiave potrebbe essere diversa a seconda della versione di Office che hai ):HKEY_CURRENT_USERSoftwareMicrosoftOffice15.0Word
  3. Individua la sottochiave dei dati . Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Elimina dal menu.
  4. Dopo aver eliminato la chiave, chiudi l’ editor del registro e prova ad avviare nuovamente Word.

Word ricreerà automaticamente la chiave eliminata e il problema dovrebbe essere risolto. Dobbiamo menzionare che questa soluzione dovrebbe funzionare con quasi tutte le versioni di Word, quindi assicurati di provarla.


6. Rimuovere il vecchio driver della stampante

  1. Premi il tasto Windows + X per aprire il menu Win + X. Scegli Gestione dispositivi dall’elenco.
  2. Individua la stampante, fai clic con il pulsante destro del mouse e scegli Disinstalla .
  3. Fare clic su OK per confermare che si desidera rimuovere il driver.

Dopo aver eliminato il driver, riavvia il PC e verifica se il problema è stato risolto. Se la rimozione del driver risolve il problema, scarica e installa il driver più recente per la tua stampante dal sito Web del produttore.


7. Rimuovere qualsiasi software installato di recente

Le applicazioni di terze parti possono interferire con Word e causare errori. Per risolvere questo problema, dovrai disinstallare qualsiasi software installato di recente.

Se hai aggiunto un nuovo hardware al tuo PC, come una stampante o uno scanner, potresti provare a rimuovere il driver e il software e verificare se questo risolve il problema.

Oppure potresti voler rimuovere tutti gli strumenti che hai installato nelle ultime settimane.


9. Inserisci il tuo documento in un altro file

  1. Aprire il menu File e quindi selezionare Nuovo/Documento vuoto .
  2. Vai alla scheda Inserisci e fai clic su Oggetto nel gruppo Testo . Ora seleziona Testo da file .
  3. Selezionare il file desiderato e fare clic su Inserisci .

L’ errore di Microsoft Word ha smesso di funzionare a volte può apparire durante il tentativo di aprire documenti salvati in precedenza. In tal caso, questo passaggio potrebbe essere d’aiuto.


10. Elimina la chiave di registro delle opzioni di Word

Le chiavi nel registro possono essere danneggiate e, in tal caso, dovrai rimuoverle manualmente. La rimozione delle chiavi dal registro può portare a problemi di instabilità, quindi ti consigliamo di creare un backup del registro, per ogni evenienza.

Per eliminare questa chiave dal registro, procedi come segue:

  1. Apri l’ editor del registro . ( Per istruzioni dettagliate su come farlo, assicurati di controllare la quarta soluzione sopra. )
  2. Nel riquadro di sinistra, vai alla seguente chiave ( potrebbe avere un aspetto diverso sul tuo dispositivo, a seconda della versione di Office ):HKEY_CURRENT_USERSoftwareMicrosoftOffice16.0WordOptions
  3. Fare clic con il tasto destro del mouse sulla chiave e scegliere Esporta dal menu.
  4. Salva il file come Wddata.reg e salvalo sul desktop.
  5. Ora torna all’Editor del Registro di sistema , fai clic con il pulsante destro del mouse sul tasto Opzioni e scegli Elimina dal menu.
  6. Chiudi l’ editor del registro .

Dopo averlo fatto, prova ad avviare nuovamente Word e controlla se il problema è stato risolto. Se il problema persiste, esegui Wddata.reg sul desktop per ripristinare la chiave eliminata.


11. Sostituisci il file modello globale Normal.dot

  1. Assicurati che tutti i programmi di Office siano chiusi.
  2. Premi il tasto Windows + X e seleziona Prompt dei comandi (amministratore) .
  3. All’avvio del prompt dei comandi , inserisci il comando seguente e premi Invio per eseguirlo:ren %userprofile%AppDataRoamingMicrosoftTemplatesOldNormal.dotm Normal.dotm
  4. Attendi il completamento del comando e quindi chiudi il prompt dei comandi .
  5. Successivamente, prova ad avviare nuovamente Word.

Word memorizza la formattazione e le macro in un file modello globale e, se il file modello globale è danneggiato, riceverai questo messaggio di errore. Quindi rinominare il file Normal.dot dovrebbe funzionare.

Nota che alterando questo file puoi perdere le tue opzioni di personalizzazione come stili, macro, ecc. Se desideri preservare queste impostazioni, ti consigliamo vivamente di copiare la personalizzazione da un modello globale a un altro utilizzando l’Organizer.


12. Disabilita i componenti aggiuntivi della cartella di avvio

  1. Individua la directory di installazione di Office sul tuo PC. Per impostazione predefinita, dovrebbe essere qualcosa del genere (a seconda della versione di Office):C:Program FilesMicrosoft Officeoffice16
  2. Passa alla cartella Avvio .
  3. Dovrebbe apparire un elenco di file. Rinominare un file aggiungendo .old alla fine. Assicurati di ricordare il nome del file originale perché dovrai ripristinare le modifiche in un secondo momento.
  4. Prova a riavviare Word. Se il problema si ripresenta, ripeti il passaggio 3 . Rinominare un file diverso questa volta. Successivamente, prova ad avviare nuovamente Word. Ripetere questo passaggio finché non si rinominano tutti i file nella directory di avvio .
  5. Se riesci ad avviare Word dopo aver rinominato uno dei file, significa che l’ultimo file rinominato stava causando questo errore.
  6. Rinomina tutti i file tranne quello problematico con i loro nomi originali e controlla se Word funziona ancora. In tal caso, dovrai aggiornare il componente aggiuntivo problematico o rimuoverlo.

Se il problema persiste, è necessario effettuare le seguenti operazioni:

  1. Premi il tasto Windows + R e inserisci il seguente comando e premi Invio:%userprofile%AppDataRoamingMicrosoftWordStartup.
  2. Dopo l’apertura della cartella, ripetere i passaggi 3-5 dall’alto.

13. Elimina le chiavi di registro dei componenti aggiuntivi COM

  1. Chiudi tutti i programmi di Office e avvia l’ editor del registro .
  2. Nel riquadro di sinistra vai a questa chiave:HKEY_CURRENT_USERSoftwareMicrosoftOfficeWordAddins
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Componenti aggiuntivi e scegliere Esporta . Salva il file nella posizione desiderata.
  4. Fare nuovamente clic con il pulsante destro del mouse sul tasto Addins e scegliere Elimina dal menu.
  5. Nel riquadro di sinistra vai a:HKEY_LOCAL_MACHINESoftwareMicrosoftOfficeWordAddins 
  6. Esporta la chiave come ti abbiamo mostrato nel passaggio 3 .
  7. Elimina la chiave Addins .
  8. Chiudi l’ editor del registro e riavvia Word.

Se il problema viene risolto, significa che i componenti aggiuntivi COM stanno causando questo problema. Per risolvere il problema, è necessario trovare e disabilitare il componente aggiuntivo COM problematico. Innanzitutto, è necessario ripristinare le chiavi eliminate eseguendo i file .reg esportati. Successivamente, segui questi passaggi:

  1. Fare clic sul menu File e scegliere Opzioni .
  2. Fare clic su Componenti aggiuntivi .
  3. Nell’elenco Gestisci fare clic su Componenti aggiuntivi COM e quindi fare clic su Vai .
  4. Se un determinato componente aggiuntivo è elencato nella finestra di dialogo Componenti aggiuntivi COM , deselezionare la casella di controllo accanto al suo nome. ( Se sono disponibili più componenti aggiuntivi COM, ripetere questo passaggio e disabilitare un singolo componente aggiuntivo alla volta per trovare quello problematico.)
  5. Fare clic su OK .
  6. Ora seleziona File/Esci .
  7. Avvia Word e controlla se il problema è stato risolto. Se il problema persiste, ripeti i passaggi finché non trovi il componente aggiuntivo problematico. Dopo averlo trovato, disabilitalo o prova a scaricare l’ultima versione.

14. Modificare la stampante predefinita

  1. Premi il tasto Windows + S e inserisci dispositivi e stampanti . Seleziona Dispositivi e stampanti dall’elenco dei risultati.
  2. Nella finestra successiva, vai alla sezione Stampanti .
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Microsoft XPS Document Writer . Selezionare Imposta come opzione stampante predefinita .
  4. Chiudi la finestra Dispositivi e stampanti e prova ad avviare nuovamente Word.

Se il messaggio di errore non viene visualizzato, significa che la stampante stava causando questo problema.

Per risolvere il problema, ti consigliamo di aggiornare i driver della stampante utilizzando DriverFix, come menzionato nella prima soluzione, e verificare se questo risolve il problema.


15. Crea un nuovo profilo Windows

  1. Premi il tasto Windows + I per aprire l’app Impostazioni.
  2. Vai su Account > Famiglia e altre persone .
  3. Nella sezione Altre persone fai clic sul pulsante Aggiungi qualcun altro a questo PC .
  4. Seleziona Non ho i dati di accesso di questa persona .
  5. Ora seleziona Aggiungi un utente senza un account Microsoft .
  6. Immettere il nome utente e la password per il nuovo account utente e fare clic su Avanti .

Dopo aver creato un nuovo account utente, passa ad esso e controlla se il problema è stato risolto.

Se Word funziona correttamente, potresti dover continuare a utilizzare il nuovo account utente se non riesci a trovare un’altra soluzione funzionante.


Se qualcuno dei nostri consigli ha funzionato per te, ci piacerebbe sentirlo, quindi utilizza le sezioni dei commenti qui sotto.

Spero che l’articolo ti abbia aiutato a risolvere tutte le tue domande.

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