Codici errore Gestione Dispositivi Windows 10 e soluzioni

4.6
(117)

Su Windows 10, ogni parte del computer (tastiera, mouse, scheda madre, processore, memoria, ecc.) genera un codice di stato in Gestione dispositivi, che segnala se l’hardware è operativo o se presenta problemi.

Se si verificano problemi con un determinato hardware, ossia con una parte del PC, nella schermata della gestione dispositivi di Windows 10 questo sarà identificato con un punto esclamativo giallo o anche con una “X” rossa o un segno di freccia giù.

Mentre di solito questo tipo di problema è legato a difetti degli stessi pezzi o delle porte di collegamento, può anche darsi che l’errore dipenda da un driver sbagliato o non aggiornato oppure da incompatibilità di quella parte con il resto del computer.

Per identificare correttamente di quale problema si tratta, ogni volta che in Gestione Dispositivi viene evidenziato un problema con il giallo o un errore grave con la X rossa, è possibile leggere il codice numerico assegnato dal sistema e cercarlo in questo articolo per trovare la soluzione.

In questa guida vediamo quindi i codici di errore di hardware e dispositivi raggruppandoli in base alla soluzione (così da rendere più semplice capirli rispetto quanto scritto dalla guida ufficiale Microsoft che rimane un po’ criptica).

Aprire Gestione Dispositivi e trovare i codici errori

Prima di tutto, per vedere che è successo nel computer quando qualcosa non funziona, bisogna aprire Gestione Dispositivi, che in Windows 10 si può trovare facilmente premendo col tasto destro del mouse sul pulsante Start oppure facendo una ricerca.

Da Gestione Dispositivi, che è una lista di tutti i dispositivi hardware sia interni che esterni che compongono il computer, è possibile cercare la parte che non funziona (per esempio la stampante o la chiavetta USB o il mouse), cliccarci sopra col tasto destro del mouse e poi andare alle Proprietà.

Andando sulla scheda Generale, nella sezione “Stato dispositivo“, viene scritto il codice di errore se questo non funzionasse. Se tutto va bene, invece, si troverà scritto come stato: Questo dispositivo funziona correttamente

Ad esempio, se si vedesse scritto “codice errore 22″, significa che il dispositivo è stato disabilitato o è stato interrotto a causa di questo errore.

Codici errori Hardware Windows 10

Di seguito vediamo quindi un elenco con i codici di errore più comuni, raggruppati in base alla soluzione per risolverli.

Errori che si risolvono aggiornando il driver del dispositivo

L’elenco seguente include i codici di errore che è possibile risolvere aggiornando il pacchetto driver del dispositivo a cui si riferiscono.

Se si vede uno degli errori descritti sopra, reinstallare il driver potrebbe risolvere il problema.

Per reinstallare il driver di un dispositivo, andare su Gestione Dispositivi, cliccare col tasto destro del mouse sul dispositivo con l’errore e poi premere su Disinstalla. Riavviare quindi il computer e Windows 10 dovrebbe rilevare e installare automaticamente il driver più recente.

Se il problema persiste, si può provare ad usare un programma per aggiornare i driver automaticamente oppure cercare su Google di scaricare il driver dal sito del produttore.

Codici di errore che si risolvono riavviando il computer

I seguenti errori sono invece facili da risolvere semplicemente riavviando il computer.

Codici di errore che si possono ignorare

I seguenti codici di errore riguardano il fatto che il dispositivo non è collegato.

Questo avviso indica solo che il dispositivo è stato disconnesso.

Codici di errore che richiedono un intervento su BIOS / UEFI.

Questi errori possono richiedere di modificare alcune impostazioni del BIOS.

La soluzione a questi errori è quella di abilitare il dispositivo nel BIOS o UEFI.

Una volta completati i passaggi, per l’errore 29 , abilitare il dispositivo nell’interfaccia del firmware. Se il codice è 36, modificare le impostazioni di IRQ per risolvere il conflitto (se applicabile).

Per gli errori 33 e 35, controllare il sito Web del produttore della scheda madre per aggiornare il BIOS UEFI

Tenere conto che modificare il BIOS ed anche aggiornarlo è un’operazione delicata che può comrpomettere il funzionamento del computer, quindi sarebbe meglio cercare su internet la soluzione precisa e farlo fare a qualcuno esperto.

Codici di errore che richiedono istruzioni specifiche

I seguenti codici di errore hanno modi di risoluzione diversi e specifici, non sempre semplici da attuare.

/ 5
Grazie per aver votato!
Vuoi abilitare le notifiche?
Desiderate avere la possibilita’ di ricevere delle notifiche? Se si avrete la possibilita’ di essere sempre aggiornati con le nostre ultime proposte o notizie . Consigliamo l’adesione Grazie !
Attiva

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 4.6 / 5. Vote count: 117

No votes so far! Be the first to rate this post.

Vai alla barra degli strumenti