Albero: implementazione di una gerarchia di domini e di uno spazio dei nomi DNS

4.9
(328)

Un albero di Windows 2000 è uno spazio dei nomi DNS: ha un unico dominio principale ed è costruito secondo una rigida gerarchia; ogni dominio al di sotto del dominio principale ha esattamente un dominio superiore, o padre. 

Lo spazio dei nomi creato da questa gerarchia, quindi, è contiguo: ogni livello della gerarchia è direttamente correlato al livello al di sopra e al livello al di sotto, se presente, come illustrato nella Figura 1.6.

Figura 1.6 Esempio di una gerarchia di alberi contigui

In Windows 2000, le regole seguenti determinano il funzionamento degli alberi nello spazio dei nomi:

I domini figlio possono rappresentare entità geografiche (ad esempio, Stati Uniti ed Europa), entità amministrative all’interno dell’organizzazione (ad esempio, dipartimenti vendite e marketing) o altri confini specifici dell’organizzazione, in base alle esigenze dell’organizzazione. 

I domini vengono creati al di sotto del dominio principale per ridurre al minimo la replica di Active Directory e per fornire un mezzo per la creazione di nomi di dominio che non cambiano. Le modifiche all’architettura generale del dominio, come il collasso del dominio e la ricreazione del dominio, creano requisiti di supporto difficili e potenzialmente ad alta intensità IT. Un buon design dello spazio dei nomi dovrebbe essere in grado di resistere alle riorganizzazioni aziendali senza la necessità di ristrutturare la gerarchia di domini esistente.

Nota

I privilegi amministrativi non si estendono dai domini padre ai domini figlio. I privilegi devono essere concessi esplicitamente per ogni dominio.

/ 5
Grazie per aver votato!
Vuoi abilitare le notifiche?
Desiderate avere la possibilita’ di ricevere delle notifiche? Se si avrete la possibilita’ di essere sempre aggiornati con le nostre ultime proposte o notizie . Consigliamo l’adesione Grazie !
Attiva

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 4.9 / 5. Vote count: 328

No votes so far! Be the first to rate this post.

Vai alla barra degli strumenti