MSCONFIG di Windows: cosa serve e come usare

4.9
(109)

Uno dei comandi e strumenti da conoscere se si utilizza un PC con installato Windows è sicuramente MSConfig che ci permette di impostare e avviare una serie di funzioni utili per migliorare le prestazioni del computer.

All’interno del pannello di controllo che ci si aprirà una volta dato il comando MSConfig potremo trovare tantissime spunte e funzioni da attivare, ma nella maggior parte dei casi per un utente medio questo pannello serve per poter impostare i servizi e i programmi che verranno eseguiti all’avvio in modo da non sovraccaricare di lavoro il computer già dall’accensione del PC.

Come attivare la Configurazione di sistema di Windows 10, 8, 7, Vista, XP, 98… (msconfig)

Prima di vedere nel dettaglio le singole voci ecco come si attiva o come richiamare la schermata di Configurazione di sistema tramite il comando msconfig.

Su Windows 7 e Vista basterà cliccare su Start e scrivere il comando msconfig nel campo di ricerca.

Su Windows 10, 8 e 8.1 vi basterà posizionare il puntatore del mouse in alto a destra e scrivere nel campo di ricerca msconfig

Per Windows XP e altre versioni di Windows prima di Windows Vista invece il procedimento è il seguente:

  1. Cliccate sul pulsante Start
  2. Cliccate su Esegui
  3. Scrivete sempre msconfig

Ora in tutti i casi una volta digitato il comando e premuto invio vi apparirà questa schermata dove potremo trovare tantissime informazioni.

Ecco cosa indicano le varie scheda che potremo andare a configurare.

GENERALE

Vengono elencate le opzioni per le modalità di configurazione dell’avvio:


Opzioni di avvio

Consente di visualizzare le opzioni di configurazione per il sistema operativo e le impostazioni di debug avanzate, tra cui:

Opzioni avanzate di avvio:


Servizi

In questa schermata vengono visualizzati tutti i servizi in esecuzioni o avviati e comunque arrestati dall’accensione del computer. Per poter escludere in prima battuta i servizi più importanti è possibile applicare il filtro


Esecuzione automatica

In questa schermata è possibile scegliere i programmi e le applicazioni che devono essere avviati quando ai accende o riavvia il computer. Questa sezione viene spesso utilizzata per velocizzare l’avvio del PC.


Strumenti

Presenta un elenco di strumenti di diagnostica e di altri strumenti avanzati che è possibile eseguire.


Oltre alla possibilità di poter decidere quali programmi e applicazioni avviare per i più esperti sarà anche possibile eseguire operazioni di diagnostica del computer.

/ 5
Grazie per aver votato!
Vuoi abilitare le notifiche?
Desiderate avere la possibilita’ di ricevere delle notifiche? Se si avrete la possibilita’ di essere sempre aggiornati con le nostre ultime proposte o notizie . Consigliamo l’adesione Grazie !
Attiva

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 4.9 / 5. Vote count: 109

No votes so far! Be the first to rate this post.

Vai alla barra degli strumenti