Pulizia del registro di sistema

4.9
(508)

Pulizia del registro di sistema: tutto quello che devi sapere

Se il tuo computer è lento o visualizzi spesso messaggi di errore, potresti risolvere il problema con una pulizia del registro di sistema. Non sai come funziona il registro di sistema e non sai come eseguire la procedura consigliata in precedenza? Niente paura! sei capitato nell’articolo giusto.

Iniziamo cercando di capire per bene che cos’è e come funziona il registro di sistema di Windows. Immagina un enorme database che contiene le configurazioni di tutti i programmi, app e funzioni presenti sul tuo computer. Ogni configurazione può contenere decine e decine di valori, ecco questo è il registro di sistema di Windows.

Tutte le volte che installi un programma o un’app sul PC, il registro di sistema riceva una serie di istruzione, quest’ultime contengono la posizione esatta dei vari file del software, la configurazione e le opzioni selezionate dall’utente. Quando avvii un programma, il sistema operativo fa costantemente riferimento ai valori presenti nel registro di sistema. Se i valori sono corrotti o mancanti, il programma potrebbe non avviarsi o funzionare male. Inoltre, un registro di sistema che presenta varie chiavi mancanti o corrotte, potrebbe causare mal funzionamenti all’intero sistema.

Esistono anche programmi che non utilizzano il registro di sistema, ma memorizzano le loro configurazioni in file XML o in file eseguibili. Un esempio sono i programmi in versione portabile. Tuttavia, la maggior parte dei programmi presenti sul tuo computer, utilizzano costantemente il registro di sistema.

È possibile eseguire la pulizia del registro di sistema, manualmente o utilizzando programmi di terze parti. Entrambe le procedure, consento di rimuovere chiavi duplicate, chiavi di software disinstallato in precedenza, errori di arresto del sistema e altri frammenti del registro.

Quest’operazione migliora sensibilmente la velocità e la stabilità del sistema. Tuttavia, se il registro presenta chiavi mancanti o corrotte e se presenta gravi errori, magari causati da un virus o da un malware, le procedure di pulizia non sono in grado di risolvere il problema.

Il registro di sistema si può danneggiare anche per altri motivi, come ad esempio un arresto improvviso del PC o una modifica errata da parte di un programma. Anche in questi casi, la pulizia del registro non riuscirà a risolvere il problema.

In questi casi infatti, sarà necessario ripristinare il sistema o addirittura formattare e reinstallare il sistema operativo. Per evitare tutto ciò, consiglio sempre di eseguire un backup del registro di sistema. In questo modo, in caso di problemi, potrai ripristinarlo velocemente e risolvere tuti gli errori presenti.

Come eseguire il backup del registro di sistema

Per eseguire il backup del registro di sistema i passaggi da effettuare sono i seguenti:

Ti consiglio di eseguire sempre il backup prima di effettuare qualsiasi operazione sul registro di sistema.

Nel caso in cui si presentino problemi, puoi ripristinare il backup:

Pulizia manuale del registro di sistema

Per eseguire una pulizia manuale del registro di sistema, la procedura da effettuare è la seguente:

Puoi anche eseguire una ricerca rapida tramite la funzione “Trova”:

Per eliminare gli elementi di avvio indesiderati:

Programmi per la pulizia del registro di sistema

Un modo nettamente più rapido e approfondito per pulire il registro di sistema, consiste nell’utilizzo di appositi software di terze parti. Quello che ti consiglio di utilizzare è CCleaner, un programma disponibile anche in versione gratuita, molto semplice da utilizzare.

Per installare CCleaner:

Per eseguire la pulizia del registro con CCleaner;

Correggere errori del registro di sistema

Un modo rapido per riparare eventuali problemi del registro di sistema di Windows 10 è quello di utilizzare il comando sfc /scannow tramite il Prompt dei comandi.

Questo comando è in grado di trovare eventuali errori di registro e sostituire le chiavi difettose. Ecco come utilizzarlo:

/ 5
Grazie per aver votato!
Vuoi abilitare le notifiche?
Desiderate avere la possibilita’ di ricevere delle notifiche? Se si avrete la possibilita’ di essere sempre aggiornati con le nostre ultime proposte o notizie . Consigliamo l’adesione Grazie !
Attiva

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 4.9 / 5. Vote count: 508

No votes so far! Be the first to rate this post.

Vai alla barra degli strumenti