Risolvere i problemi di connessione Wi-Fi in Windows10

4.9
(215)

Prime soluzioni da provare

Prova innanzitutto a eseguire le operazioni seguenti per risolvere il problema di connessione o identificarne la causa.

Per eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi di rete

  1. Selezionare il pulsante Start  > Impostazioni> rete & Stato > Internet.
    Aprire le impostazioni & stato Internet
  2. In Modifica le impostazioni di rete seleziona Strumento di risoluzione dei problemi di rete.
  3. Seguire i passaggi dello strumento di risoluzione dei problemi e verificare se il problema è stato risolto.

Restringere l’origine del problema

I problemi di connessione possono essere dovuti a diversi motivi: problemi relativi al sito Web, al dispositivo, al router di Wi-Fi, al modem o al provider di servizi Internet (ISP). Provare la procedura seguente per restringere l’origine del problema.

  1. Se sul lato destro della barra delle applicazioni viene visualizzata l’icona “Connessione Wi-Fi”,  visitare un altro sito Web. Se si apre il sito Web, è possibile che si sia verificato un problema con il sito Web specifico. Se non è possibile connettersi a un altro sito Web, andare al passaggio successivo.
  2. In un altro portatile o telefono provare a connettersi alla stessa rete. Se è possibile connettersi, l’origine del problema è probabilmente dovuta al dispositivo: passare alla sezione Risoluzione dei problemi di rete nel dispositivo. Se non è possibile connettersi alla rete su qualsiasi dispositivo, procedere con il passaggio successivo.
  3. Verificare se si è verificato un problema con la connessione al router Wi-Fi rete.  Eseguire questa operazione usando un test ping.
    1. Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni digitare Prompt dei comandi. Verrà visualizzato il pulsante Prompt dei comandi. A destra, selezionare Esegui come amministratore >Sì.
    2. Al prompt dei comandi digitare ipconfige quindi selezionare INVIO. Cercare il nome della rete di Wi-Fi all’interno dei risultati e quindi trovare l’indirizzo IP elencato accanto a Gateway predefinito per la rete Wi-Fi rete.  Prendi nota di questo indirizzo, se necessario. Ad esempio: 192.168.1.1
    3. Quando richiesto, digitare ping <defaultGateway >quindi selezionare INVIO.  Ad esempio, digitare ping 192.168.1.1 e selezionare INVIO. I risultati dovrebbero essere simili al seguente:

Se vengono visualizzati risultati come questo e si riceve una risposta, si ha una connessione al router di Wi-Fi, quindi potrebbe esserci un problema con il modem o l’ISP. Contattare l’ISP o controllare online su un altro dispositivo (se possibile) per verificare se si è verificata un’interruzione del servizio.

Se i risultati del test ping indicano che non si riceve una risposta dal router, provare a connettere il PC direttamente al modem usando un cavo Ethernet (se possibile). Se è possibile connettersi a Internet tramite un cavo Ethernet, il problema di connessione è dovuto al router Wi-Fi rete. Assicurarsi di aver installato il firmware più recente e vedere la documentazione del router.

/ 5
Grazie per aver votato!
Vuoi abilitare le notifiche?
Desiderate avere la possibilita’ di ricevere delle notifiche? Se si avrete la possibilita’ di essere sempre aggiornati con le nostre ultime proposte o notizie . Consigliamo l’adesione Grazie !
Attiva

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 4.9 / 5. Vote count: 215

No votes so far! Be the first to rate this post.

Vai alla barra degli strumenti