Correzione degli errori di sincronizzazione con l’app Gmail per Android

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Se l’app Gmail non si sincronizza automaticamente, è probabile che si stiano verificando i problemi seguenti:

Mancata ricezione delle notifiche

Controlla le impostazioni delle notifiche di Gmail. Se il problema persiste, prova a svolgere la procedura di risoluzione seguente.

Mancata ricezione di messaggi da Yahoo, Outlook o altri account non Gmail

Procedura di risoluzione dei problemi

Controlla se il problema è risolto dopo aver eseguito ciascuna operazione.

Passaggio 1: aggiorna l’app Gmail

Per ricevere le correzioni più recenti dei problemi relativi all’invio o alla ricezione della posta, aggiorna l’app Gmail.

Passaggio 2: riavvia il dispositivo

Passaggio 3: controlla le impostazioni

Verifica se sei online

Prova ad aprire un sito web. Se ti trovi in un luogo pubblico, ad esempio un bar o una biblioteca, potresti dover accettare i termini e le condizioni prima di essere effettivamente connesso a Internet.

Disattiva la modalità aereo

  1. Apri l’app Impostazioni del dispositivo .
  2. Tocca Rete e Internet  disattiva la modalità aereo.

Controlla le impostazioni di sincronizzazione di Gmail

  1. Apri l’app Gmail .
  2. A sinistra, tocca Menu   Impostazioni.
  3. Tocca il tuo account.
  4. Assicurati che la casella accanto a “Sincronizza Gmail” sia selezionata.

Controlla le impostazioni del telefono o tablet

  1. Apri l’app Impostazioni  del dispositivo.
  2. Tocca Utenti e account.
  3. Attiva l’opzione Sincronizza i dati automaticamente.

Passaggio 4: libera spazio di archiviazione

Se lo spazio sul tuo telefono o tablet si sta esaurendo, la sincronizzazione non funzionerà. Per liberare spazio sul dispositivo:

Passaggio 5: controlla la password

Apri Gmail su un computer. Se non riesci ad accedere o ricevi uno dei seguenti errori, la sincronizzazione non funzionerà nell’app Gmail.

Ecco cosa puoi fare:

Passaggio 6: cancella i dati di Gmail

Attenzione: i passaggi riportati di seguito potrebbero comportare la cancellazione delle bozze dei messaggi, della firma, della suoneria e di altre impostazioni. Segui questa procedura solo se i passaggi precedenti non hanno risolto il problema.

  1. Apri l’app Impostazioni  del dispositivo.
  2. Tocca App e notifiche  Informazioni app.
  3. Tocca Gmail  Spazio di archiviazione.
  4. Tocca Cancella dati  Ok.
  5. Riavvia il dispositivo.

Hai una connessione dati funzionante? Per scoprirlo, prova a svolgere un’operazione diversa che richieda una connessione a Internet, ad esempio a visitare un sito web nel browser web sul dispositivo mobile.

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