- Scollega il cavo di alimentazione del router dalla fonte di alimentazione.
- Scollega il cavo di alimentazione del modem dalla fonte di alimentazione.
Alcuni modem hanno una batteria di backup. Se si scollega il modem e le luci rimangono accese, rimuovere la batteria dal modem. - Attendi almeno 30 secondi.
Se è necessario rimuovere la batteria dal modem, rilassarla. - Ricollega il modem alla fonte di alimentazione. Le spie del modem lampeggeranno. Attendi che smettano di lampeggiare.
- Ricollega il router alla fonte di alimentazione.
Attendere alcuni minuti per l’accensione completa del modem e del router. In genere lo stato è indicato dalle apposite spie presenti sui due dispositivi. - Nel tuo PC, prova a riconnetterti.
Restringere l’origine del problema
I problemi di connessione possono essere dovuti a diversi motivi: problemi relativi al sito Web, al dispositivo, al router di Wi-Fi, al modem o al provider di servizi Internet (ISP). Provare la procedura seguente per restringere l’origine del problema.
- Se sul lato destro della barra delle applicazioni viene visualizzata l’icona “Connessione Wi-Fi”, visitare un altro sito Web. Se si apre il sito Web, è possibile che si sia verificato un problema con il sito Web specifico. Se non è possibile connettersi a un altro sito Web, andare al passaggio successivo.
- In un altro portatile o telefono provare a connettersi alla stessa rete. Se è possibile connettersi, l’origine del problema è probabilmente dovuta al dispositivo: passare alla sezione Risoluzione dei problemi di rete nel dispositivo. Se non è possibile connettersi alla rete su qualsiasi dispositivo, procedere con il passaggio successivo.
- Verificare se si è verificato un problema con la connessione al router Wi-Fi rete. Eseguire questa operazione usando un test ping.
- Selezionare Cerca sulla barra delle applicazioni, digitare Prompt dei comandi. Verrà visualizzato il pulsante Prompt dei comandi. A destra, selezionare Esegui come amministratore >Sì.
- Al prompt dei comandi digitare ipconfige quindi selezionare INVIO. Cercare il nome della rete di Wi-Fi all’interno dei risultati e quindi trovare l’indirizzo IP elencato accanto a Gateway predefinito per la rete Wi-Fi rete. Prendi nota di questo indirizzo, se necessario. Ad esempio: 192.168.1.1
- Quando richiesto, digitare ping <defaultGateway >quindi selezionare INVIO. Ad esempio, digitare ping 192.168.1.1 e selezionare INVIO. I risultati dovrebbero essere simili al seguente:
- Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=5ms TTL=64
- Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=5ms TTL=64
- Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=5ms TTL=64
- Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=5ms TTL=64
- Statistiche ping per 192.168.1.1: Pacchetti: Inviati = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (perdita 0),Tempi di round trip approssimativi in milli secondi: Minimo = 4 ms, Massimo = 5 ms, Media = 4 ms
Se vengono visualizzati risultati come questo e si riceve una risposta, si ha una connessione al router Wi-Fi, quindi potrebbe esserci un problema con il modem o l’ISP. Contattare l’ISP o controllare online su un altro dispositivo (se possibile) per verificare se si è verificata un’interruzione del servizio.
Se i risultati del test ping indicano che non si riceve una risposta dal router, provare a connettere il PC direttamente al modem usando un cavo Ethernet (se possibile). Se è possibile connettersi a Internet tramite un cavo Ethernet, il problema di connessione è dovuto al router Wi-Fi rete. Assicurarsi di aver installato il firmware più recente e vedere la documentazione del router.