Problema Ubuntu 20.04: Desktop e finestre bloccate (freeze). Cosa fare, come risolvere 2°parte

4.9
(108)

Soluzione 4: CPU al massimo?

Un altro responsabile di problematiche varie potrebbe essere un processo “impazzito” che sta spingendo l’uso della CPU al 100%. Un esempio? Le build di Skype per Linux del 2019/2020 causavano esattamente questo problema. Per verificarlo, apriamo il Terminale e impartiamo questo comando:

sudo apt install htop -y && sudo htop

Se troviamo uno o più processi che riportano valori eccessivamente alti nella colonna CPU%, potrebbero essere i responsabili

In tal caso, chiudete le applicazioni incriminate.

Soluzione 5: installare un SSD (o testarlo)

Un disco fisso ormai prossimo alla fine del suo ciclo di servizio può essere causa di vari problemi, tra i quali c’è sicuramente anche l’instabilità dell’ambiente desktop di Ubuntu 20.04.

Innanzitutto: se il computer monta un tradizionale disco fisso meccanico, vi stra-raccomando di sostituirlo immediatamente con un SSD (indipendentemente dal fatto che il disco attuale abbia problemi o meno). I benefici prestazionali sono immediatamente tangibili e superiori a qualsiasi altra manovra o upgrade che possiate tentare

Se, invece, già avete un SSD, eseguite un test della superficie seguendo la procedura che abbiamo dettagliato in quest’altro approfondimento:

Soluzione 6: controllare la memoria

La declinazione “regolare” di Ubuntu 20.04 richiede un buon quantitativo di memoria: nello specifico, il requisito minimo è pari a 4 GB. Se siete comunque riusciti ad installare il sistema operativo pur con soli 3 GB (o peggio!), sappiate che 4 GB è la dotazione minima raccomandata dallo sviluppatore: aspettatevi problemi se il computer ha una dotazione di memoria inferiore.

Scoprite quindi quanta RAM è installata sul computer:

Ci sono meno gigabyte di quelli raccomandati, avete sostanzialmente due strade:

  1. aggiungere RAM
  2. installare una declinazione più “leggera”, come Lubuntu o Xubuntu

Se, invece, la RAM installata è sufficiente, può darsi che alcune celle siano usurate e non rispondano più correttamente. Usiamo un tool come Memtest86 per escludere questa eventualità:

/ 5
Grazie per aver votato!
Vuoi abilitare le notifiche?
Desiderate avere la possibilita’ di ricevere delle notifiche? Se si avrete la possibilita’ di essere sempre aggiornati con le nostre ultime proposte o notizie . Consigliamo l’adesione Grazie !
Attiva

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 4.9 / 5. Vote count: 108

No votes so far! Be the first to rate this post.

Vai alla barra degli strumenti