STRUMENTI DI REVERSE ENGINEERING, DECOMPILATORI E DEBUGGER

4.9
(100)

OllyDbg – Disponibile solo in versione a 32 bit, per sistemi Microsoft Windows. OllyDbg traccia i registri, riconosce le funzioni e i parametri

passati alle principali librerie standard, le chiamate alle API del sistema operativo, eventuali salti condizionali, tabelle, costanti, variabili e stringhe.

Immunity Debugger – Nuovo modo efficace per scrivere exploit, analizzare malware e decodificare file binari. Si basa su una solida interfaccia utente con funzione grafica, il primo strumento di analisi heap del settore costruito appositamente per la creazione di heap e un’API Python ampia e ben supportata per una facile estensibilità.

GDB – GNU debugger è un programma libero sviluppato dal progetto GNU. È il debugger predefinito del sistema operativo GNU, gira su molte piattaforme ed è capace di analizzare numerosi linguaggi di programmazione, tra cui Ada, C, C++ e Fortran.

IDA Pro – L’Interactive Disassembler, più comunemente conosciuto con il nome IDA, è un disassembler largamente usato per il reverse engineering. Supporta numerosi formati di file eseguibili per diversi processori e sistemi operativi.

WinDbg – Debugger di Windows. Può essere utilizzato per eseguire il debug del codice in modalità kernel e in modalità utente, per analizzare i dump di arresto anomalo e per esaminare i registri della CPU durante l’esecuzione del codice.

PE Tools – Consente di ricercare attivamente file e processi PE. Sono inclusi Process Viewer e Editor di file PE, Dumper, Rebuilder, Comparatore, Analizzatore.

UPX – Ultimate Packer per eXecutables è un packer eseguibile open source che supporta numerosi formati di file da diversi sistemi operativi.

Radare2 – Framework completo per il reverse engineering e l’analisi dei binari; composto da un insieme di piccole utility che possono essere utilizzate insieme o indipendentemente da riga di comando.

Strace – Utility di debugging per Linux e altri sistemi Unix-like che esamina le chiamate di sistema usate da un programma e tutti i segnali che esso riceve, analogamente all’utility truss presente in altri sistemi Unix. Ciò è reso possibile da una funzionalità chiamata ptrace.

CFF Explorer – Suite di strumenti freeware che include un editor PE chiamato CFF Explorer e un visualizzatore di processi.

Barf – Binary Analysis and Reverse engineering Framework è un framework open source multipiattaforma per l’analisi binaria e il reverse engineering

Binary Ninja – Framework di Reverse Engineering

Hopper – Strumento di reverse engineering per OSX e Linux

Apktool – Strumento per il reverse engineering di app Android. Può decodificare le risorse in una forma quasi originale e ricostruirle dopo aver apportato alcune modifiche.

dex2jar – Strumento per lavorare con i file Android .dex e java .class

Androguard – Reverse engineering, analisi di malware e goodware di applicazioni Android

Apk2Gold – Strumento CLI per la decompilazione di app Android in Java.

Jadx – Strumenti da riga di comando e GUI per produrre codice sorgente Java da file Dex e Apk Android

Java Decompilers – Decompilatore online per APK Java e Android

RABCDAsm – Raccolta di utilità incluso un assemblatore/disassemblatore ActionScript 3.

Swftools – Raccolta di utility per lavorare con file SWF

Xxxswf – Uno script Python per l’analisi dei file Flash.

Detox – Strumento per supportare l’analisi manuale di codice Javascript dannoso.

Krakatau – Decompilatore e disassemblatore Java

/ 5
Grazie per aver votato!
Vuoi abilitare le notifiche?
Desiderate avere la possibilita’ di ricevere delle notifiche? Se si avrete la possibilita’ di essere sempre aggiornati con le nostre ultime proposte o notizie . Consigliamo l’adesione Grazie !
Attiva

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 4.9 / 5. Vote count: 100

No votes so far! Be the first to rate this post.

Vai alla barra degli strumenti