OSINT – OPEN SOURCE INTELLIGENCE TOOLS

4.8
(159)

Maltego – Tool sviluppato dalla società Paterva, che offre la possibilità di raccogliere informazioni tramite la consultazione di dati pubblicamente accessibili e raggrupparle in formato grafico.

Google Dorks – Query, utilizzate principalmente sul motore di ricerca Google, che utilizza operatori di ricerca avanzati al fine di trovare informazioni che non sono prontamente disponibili su un sito Web. Google Dorking, noto anche come Google hacking, può restituire informazioni difficili da individuare tramite semplici query di ricerca.

Metagoofil  – Strumento di raccolta di informazioni progettato per l’estrazione di metadati di documenti pubblici (pdf, doc, xls, ppt, docx, pptx, xlsx) appartenenti a un’azienda target.

Recon-ng – Framework di ricognizione progettato con l’obiettivo di fornire un ambiente potente e open source.

Check Usernames – Controlla l’uso di un marchio o nome utente su 160 Social Network

TinEye – Motore di ricerca di reverse image. È il primo motore di ricerca di immagini sul Web a utilizzare la tecnologia di identificazione delle immagini anziché parole chiave, metadati o filigrane.

Searchcode – Motore di ricerca gratuito di documentazione e codici sorgente. Gli snippet di codice e i repository open source (software libero) sono indicizzati e ricercabili.

Recorded Future – Soluzione basata sull’intelligenza artificiale per la previsione delle tendenze e l’analisi dei big data. Utilizza vari algoritmi AI e dati strutturati e non strutturati per prevedere il futuro. Gli utenti possono ottenere dati OSINT sulle tendenze passate e sulle tendenze future.

SpiderFoot – Strumento di ricognizione open source disponibile per Linux e Windows. Si integra con una GUI semplice e interattiva con una potente interfaccia a riga di comando.

Wayback Machine – Archivio digitale del World Wide Web e altre informazioni su Internet. Contenente una copia cache della Internet pubblica.

VirusTotal – Sito web che permette l’analisi gratuita di files e/o URLs per scovarne virus o malwares all’interno. Utilizza più di 70 software di antivirus tra cui Kaspersky, Avira, BitDefender, AVG, ESET, G-Data, Comodo, Malwarebytes e McAfee. VirusTotal permette l’invio di files di dimensione massima di 128 MB

GeoTweet – Programma per la ricerca di tweet, tag, hashtag e utenti, con posizioni e mappe

RedditInvestigator – Raccoglie i dati che Reddit rende disponibili e li elabora per ottenere alcune nuove informazioni utili.

Spokeo – Aggregatore di social network che raccoglie e accorpa dati da fonti online e offline. Questi dati aggregati possono contenere dati demografici, proprietà e indici di ricchezza.

theHarvester – Strumento per ottenere email e informazioni relative a domini.

Shodan – Motore di ricerca che fornisce molte informazioni sulle risorse che sono state connesse alla rete. I dispositivi possono variare da computer, laptop, webcam, segnali stradali e vari dispositivi IOT.

Creepy – Strumento open source che raccoglie informazioni sulla geolocalizzazione utilizzando varie piattaforme di social network e servizi di hosting di immagini che sono già pubblicati altrove.

Social Mention – Piattaforma di ricerca e analisi sui social media che aggrega i contenuti generati dagli utenti provenienti da tutto il mondo in un unico flusso di informazioni.

NameCHK – Applicazione web gratuita che consente di visualizzare la disponibilità di un determinato nome utente.

PasteLert – Sistema semplice per cercare “paste” e impostare avvisi (come gli avvisi di Google) per le voci di pastebin.com.

Whoisology – Un database consultabile con riferimenti incrociati dei record di proprietà dei nomi di dominio correnti e storici.

GlobalFileSearch – Motore di ricerca FTP con ricerca file avanzata su server ftp in tutto il mondo. software gratuito,

OneMillionTweetMap – Strumento di social media che può essere utilizzato per visualizzare tweet e dati aggregati di Twitter in una mappa del mondo.

GitRob – Strumento che aiuta a trovare file potenzialmente sensibili inviati a repository pubblici su Github.

Sublist3r – Strumento Python progettato per enumerare i sottodomini di siti Web utilizzando OSINT.

Knowem – Consente di verificare immediatamente l’uso di un marchio, prodotto, nome personale o nome utente su oltre 500 siti Web di social media popolari ed emergenti.

Tinfoleak – Sito Web in cui è possibile ottenere informazioni dettagliate su un utente di Twitter. Utilizza le informazioni geografiche visualizzate nei tweet e nelle immagini caricate per individuare il luogo in cui si trovava l’utente.

InSpy – Strumento di enumerazione LinkedIn basato su Python

Domain Hunter – Controlla i domini scaduti per la categorizzazione/reputazione e la storia su Archive.org per determinare i candidati idonei per phishing e nomi di dominio C2.

DNS Twist – Generatore di nomi di domini simili a quello che viene inserito, con controllo dell’effettiva registrazione. Utile per rilevare errori di battitura, attacchi di phishing, frodi e spionaggio aziendale.

CignoTrack – Strumento di spionaggio aziendale per testare la privacy e la sicurezza utilizzando OSINT e il social engineering.

UINames – Strumento per generare nomi falsi da utilizzare in progetti e modelli. (incluse imagini da associare alle persone).

/ 5
Grazie per aver votato!
Vuoi abilitare le notifiche?
Desiderate avere la possibilita’ di ricevere delle notifiche? Se si avrete la possibilita’ di essere sempre aggiornati con le nostre ultime proposte o notizie . Consigliamo l’adesione Grazie !
Attiva

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 4.8 / 5. Vote count: 159

No votes so far! Be the first to rate this post.

Vai alla barra degli strumenti