cd

5
(100)

Navigare tra le cartelle

Il comando cd sta per change directory e serve per navigare tra le cartelle.

La sintassi del comando è la seguente:

cd [OPZIONE] CARTELLA

Se non viene inserita una cartella di destinazione, cd si sposta automaticamente nella cartella home dell’utente.

Se cd viene seguito da un segno meno (-), si ritorna alla cartella precedente.

Il comando cd (Change Directory) consente di modificare la directory corrente, in altre parole, serve per spostarsi attraverso l’albero.

ls [-a] [-i] [-l] [directory1] [directory2] […]

Come puoi vedere nell’ultimo esempio sopra, il comando cd senza argomenti sposta la directory corrente alla home directory.

La sintassi generale di cd è la seguente:

cd [opzioni] [--] [dir]

Il parametro facoltativo dir indica la nuova directory corrente. Se non è specificato, viene usato al suo posto il valore della variabile d’ambiente HOME, che normalmente indica la home directory dell’utente. Se invece è un trattino (“-“), allora viene usata la directory corrente precedente.

Se il parametro dir è un pathname relativo che non ha come primo elemento “.” o “..“, allora esso viene unito a ciascuna delle directory elencate nella variabile d’ambiente CDPATH: se il risultato corrisponde ad una directory esistente, allora essa diviene la nuova directory corrente. Altrimenti dir viene considerato relativo alla directory corrente.

Il doppio trattino -- (facoltativo) indica che i parametri successivi non sono da considerarsi opzioni.

Opzioni

Tra le opzioni vi sono:

-P Risolve gli eventuali collegamenti simbolici a directory, in modo che la nuova directory corrente sia specificata come pathname assoluto non contenente alcun collegamento simbolico nei suoi componenti.

-L Non risolve eventuali collegamenti simbolici a directory, che quindi possono fare parte dei componenti del pathname della nuova directory corrente.

Nomi di percorso assoluti e relativi

Quando si specifica una directory in cui cambiare, è possibile utilizzare nomi di percorso assoluti o relativi. Il percorso assoluto o completo inizia dalla radice del sistema e il percorso relativo inizia dalla directory corrente.

Per impostazione predefinita, quando accedi al tuo sistema Linux, la tua directory di lavoro corrente è impostata sulla tua home directory. Supponendo che la directory Downloads presente nella home directory, è possibile spostarsi su di essa utilizzando il percorso relativo alla directory:

cd Downloads

Puoi anche navigare nella stessa directory usando il suo percorso assoluto:

cd /home/username/Downloads

In breve, se il percorso inizia con una barra ( ) è il percorso assoluto della directory.

/ 5
Grazie per aver votato!
Vuoi abilitare le notifiche?
Desiderate avere la possibilita’ di ricevere delle notifiche? Se si avrete la possibilita’ di essere sempre aggiornati con le nostre ultime proposte o notizie . Consigliamo l’adesione Grazie !
Attiva

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 5 / 5. Vote count: 100

No votes so far! Be the first to rate this post.

Vai alla barra degli strumenti