5 segnali di un account di social media violato

4.9
(113)

Uno dei vostri account sui social media è stato violato? Come fare a scoprirlo e, soprattutto, come reagire? I nostri suggerimenti affrontano queste domande spinose in maniera diretta.

1. Sulla vostra bacheca compaiono improvvisamente post che non avete scritto

Sembra ovvio, no? Ma ne siete sempre sicuri? Ad esempio, se diversi blogger pubblicano post sullo stesso account, riuscite a capire chi ha pubblicato quale articolo e quando? Ciò può risultare particolarmente pericoloso se utilizzate uno strumento per condividere i post del vostro blog sui vari canali social. Siamo onesti: chi controlla davvero ogni singolo tweet e post?

Consiglio:
Se notate messaggi insoliti sui vostri account social, cancellateli immediatamente e cambiate la password. Potreste anche prendere in considerazione l’autenticazione a due fattori.

2. Qualcuno ha effettuato l’accesso al vostro account da una posizione insolita

Oggigiorno, moltissimi social media consentono di controllare la posizione degli ultimi accessi, compresi i dispositivi utilizzati. Quindi, se vi trovate in Italia e vedete che qualcuno ha effettuato il login da un altro paese o continente, è probabile che il vostro account sia stato violato.

Consiglio:
Controllate regolarmente le posizioni da cui avete presumibilmente effettuato l’accesso. Se notate una sessione aperta in un luogo insolito, interrompetela. 

3. Gli annunci di spam inondano la vostra pagina Facebook

Mai sentito parlare di likejacking? Di messaggi di spam e/o post da parte di amici? Su Facebook c’è di tutto. La maggior parte delle volte riceverete questi post/messaggi da amici i cui account sono stati violati. Spesso, quando fate clic sui link che vedete in quei post, subirete voi stessi una violazione. Comunque sia, alla fine gli utenti sono le vittime e i cyber-criminali se la cavano impuniti.

Consiglio:
Fate attenzione a ciò su cui cliccate, e questo non vale solo per Facebook. Se si fa vivo un amico di cui non avete notizie da tempo o se un amico cerca di farvi cliccare su un link che vi sembra sospetto, non fatelo. Contattate il vostro amico per assicurarvi che sia davvero lui tramite mezzi che non siano i social media.

4. Non riuscite ad accedere al vostro account

Se non è perché avete dimenticato la password, potrebbe essere che qualcuno sia entrato nel vostro account e abbia modificato la password. In tal caso, è molto probabile che i cyber-criminali abbiano anche sostituito l’indirizzo email utilizzato per ripristinare la password.

Consiglio:
Contattate il proprietario della piattaforma (ad es. Facebook o Twitter): è il modo migliore per recuperare il vostro account. Ecco alcuni link:

5. All’improvviso state seguendo una marea di nuove persone sconosciute

State improvvisamente seguendo tantissime persone nuove e sconosciute? È possibile che il malware dirotti il vostro account facendovi seguire gli spambot su Twitter o Facebook: in questo modo gli URL dannosi vengono diffusi a sempre più persone. Lo stesso vale per una serie di messaggi/tweet privati inviati dal vostro account, a vostra insaputa.

Consiglio:
Cambiate immediatamente la password. Vi consigliamo inoltre di cancellare i post e di far sapere a tutti i vostri contatti che non devono cliccare sui link pubblicati dal vostro account durante il periodo di tempo in cui siete stati hackerati.

/ 5
Grazie per aver votato!
Vuoi abilitare le notifiche?
Desiderate avere la possibilita’ di ricevere delle notifiche? Se si avrete la possibilita’ di essere sempre aggiornati con le nostre ultime proposte o notizie . Consigliamo l’adesione Grazie !
Attiva

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 4.9 / 5. Vote count: 113

No votes so far! Be the first to rate this post.

Vai alla barra degli strumenti