Problema delle Ventole di Raffreddamento del portatile.

4.8
(145)

PROBLEMA

Problema del ventilatore del portatile.
Su un Alienware M15 più vecchio (6 anni), improvvisamente i fan non funzionano correttamente. Corrono ancora, solo molto lentamente. Ho sostituito entrambi i fan circa un anno fa, quindi non credo ci sia un problema fisico. Li ho anche puliti. È come se Windows non dicesse ai fan di girare più velocemente. Qualcuno ha provato questo?

Nota interessante, quando scannerizzo il sistema usando l’assist di supporto, sento entrambi i fan andare ad alta velocità come al solito. Semplicemente non si muovono in un altro momento come una volta.
Ovviamente questo sta portando il portatile a diventare troppo caldo. Vorrei capire come farli girare di nuovo velocemente.

SOLUZIONE

Ci sono alcune cose che puoi provare a risolvere il problema della ventola sul tuo Alienware M15:

1 Controlla le impostazioni di alimentazione: assicurati che le impostazioni di alimentazione sul tuo laptop siano impostate sulla modalità “Alte prestazioni“, in quanto ciò consentirà alle ventole di girare più velocemente quando necessario.

2 Aggiorna il BIOS: verifica se è disponibile una versione aggiornata del BIOS per il tuo laptop sul sito Web del produttore. A volte gli aggiornamenti del BIOS possono risolvere i problemi della ventola.

3 Controlla la temperatura: installa un software di monitoraggio della temperatura come Core Temp o HWMonitor per controllare le temperature della CPU e della GPU. Se le temperature sono costantemente elevate, potrebbe essere un segno che le ventole non funzionano come dovrebbero. Potresti anche voler controllare se i dissipatori di calore e la pasta termica sono installati correttamente.

4 Controllare le impostazioni della ventola in Alienware Command Center: Alienware Command Center è un’utilità software che consente di regolare varie impostazioni sul laptop, inclusa la velocità della ventola. Apri il Centro di comando e assicurati che le impostazioni della ventola siano impostate sulla modalità “Performance” o “Full Speed”.

5 Controlla l’accumulo di polvere: anche se hai pulito di recente le ventole, potrebbe esserci ancora un accumulo di polvere all’interno del laptop che impedisce il flusso d’aria. Utilizzare aria compressa per eliminare polvere o detriti dalle ventole e dai dissipatori di calore.

Se nessuno di questi passaggi funziona, è possibile che ci sia un problema hardware con le ventole o la scheda madre. In tal caso, potresti voler portare il laptop a un servizio di riparazione professionale per ulteriori diagnosi e riparazioni.

/ 5
Grazie per aver votato!
Vuoi abilitare le notifiche?
Desiderate avere la possibilita’ di ricevere delle notifiche? Se si avrete la possibilita’ di essere sempre aggiornati con le nostre ultime proposte o notizie . Consigliamo l’adesione Grazie !
Attiva

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 4.8 / 5. Vote count: 145

No votes so far! Be the first to rate this post.

Vai alla barra degli strumenti