ERRORE: BIOS / LEGACY BOOT OF UEFI-ONLY MEDIA

4.9
(110)

Quando si avvia il computer o il laptop da un’unità flash avviabile realizzata con il software Rufus, potrebbe apparire un messaggio di ERRORE: BIOS / LEGACY BOOT OF UEFI-ONLY MEDIA con una spiegazione dell’errore in inglese e un suggerimento di premere un tasto qualsiasi per riavviare. .

Questo manuale descrive in dettaglio cosa potrebbe causare l’errore, come correggere l’errore BIOS LEGACY BOOT OF UEFI ONLY MEDIA e avviare correttamente dall’unità flash.

Causa dell’errore BIOS LEGACY BOOT OF UEFI ONLY MEDIA

La maggior parte dei PC e laptop moderni supporta due modalità di avvio: UEFI (EFI) e Legacy (CSM, BIOS, modalità di supporto compatibilità). Quando si scrive un’unità flash avviabile su Rufus, l’utente seleziona in quale modalità deve essere scritta; l’impostazione predefinita (se non è selezionato nulla) è la modalità UEFI.

Nel caso in cui si avvii da tale unità flash in modalità Legacy, verrà visualizzato il messaggio ERROR: BIOS / LEGACY BOOT OF UEFI-ONLY MEDIA e la spiegazione nella schermata di errore suggerisce di modificare la modalità di avvio nelle impostazioni BIOS / UEFI del computer, oppure riscrivi l’unità flash per un’altra modalità di avvio.

Tieni presente: anche se hai abilitato il supporto di avvio UEFI nel BIOS del tuo computer, la modalità Legacy potrebbe essere utilizzata per impostazione predefinita (se è abilitata), il che causerà anche l’errore in questione. Un ulteriore punto: per le unità di avvio create da Rufus, oltre ai passaggi descritti di seguito, potrebbe essere necessario disabilitare l’avvio protetto in BIOS/UEFI.

Potrebbe interessarti: come disabilitare Task Manager in Windows 10, 8.1 e Windows 7

Avvia da un’unità flash in modalità UEFI

La soluzione più semplice e veloce nel nostro caso è l’avvio da un’unità flash nella modalità desiderata. Funzionerà per qualsiasi computer con supporto della modalità UEFI (questa modalità di avvio è supportata dalla maggior parte dei dispositivi più recenti dal 2012 circa).

Come farlo? – Ci sono due opzioni:

1 Accedi al BIOS del tuo computer o laptop, quindi, normalmente nella scheda Avvio (ma può essere in altre sezioni come Funzionalità BIOS) assicurati che la modalità di avvio UEFI sia abilitata.

L’elemento da modificare può essere chiamato “Modalità UEFI / BIOS”, “Modalità di avvio” o talvolta è necessario disabilitare il supporto di avvio Legacy – impostare Modalità di supporto Legacy, Supporto CSM o Supporto compatibilità su “Disabilitato”.

Per diverse varianti di BIOS, l’opzione richiesta può trovarsi in posizioni leggermente diverse e avere nomi diversi, ma di solito è relativamente facile da trovare.

2 Utilizzo del menu di avvio all’avvio – Normalmente, il tasto da premere per accedere al menu di avvio viene visualizzato nella parte inferiore dello schermo all’avvio del computer (leggi di più: Come accedere al menu di avvio su un computer o laptop).

Nel menu di avvio, puoi vedere che l’unità flash avviabile viene visualizzata due volte: una volta con il marchio UEFI (o EFI) e una volta senza. Seleziona l’etichettatura e quindi lo stick si avvierà senza errori.

Creazione di un’unità flash avviabile Rufus per la modalità legacy del BIOS

Se per qualche motivo la soluzione di cui sopra non è adatta a te, puoi ricreare un’unità flash avviabile nello stesso programma Rufus in modo che sia pronta per la modalità Legacy (CSM).

Potrebbe interessarti: Windows Blue Screen of Death

Per fare ciò, seleziona semplicemente MBR in “Schema di partizione” e “BIOS (o UEFI-CSM)” in “Sistema di destinazione”, questo elemento verrà selezionato automaticamente.

Dopo aver scritto l’unità USB in questa modalità, non causerà l’errore ERROR: BIOS / LEGACY BOOT OF UEFI-ONLY MEDIA durante l’avvio con gli stessi parametri di avvio nel BIOS utilizzati inizialmente.

/ 5
Grazie per aver votato!
Vuoi abilitare le notifiche?
Desiderate avere la possibilita’ di ricevere delle notifiche? Se si avrete la possibilita’ di essere sempre aggiornati con le nostre ultime proposte o notizie . Consigliamo l’adesione Grazie !
Attiva

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 4.9 / 5. Vote count: 110

No votes so far! Be the first to rate this post.

Vai alla barra degli strumenti