MESSAGGIO ERRORE ” NO BOOTABLE DEVICE”

4.9
(148)

Perché il mio computer mostra “NO BOOTABLE DEVICE” ?

Il messaggio di errore “NO BOOTABLE DEVICE” in genere indica che il computer non è in grado di trovare un sistema operativo valido da cui eseguire l’avvio. Ci sono diverse possibili ragioni per questo errore:

1 Ordine di avvio non configurato correttamente: le impostazioni BIOS o UEFI del computer potrebbero essere impostate per l’avvio da un dispositivo che non contiene un sistema operativo avviabile. Ad esempio, se un’unità flash USB o un CD/DVD è impostato come prima opzione di avvio e non è inserito alcun supporto di avvio, si verificherà questo errore. In tali casi, è necessario accedere alle impostazioni BIOS o UEFI e regolare l’ordine di avvio per dare priorità al dispositivo che contiene il sistema operativo (di solito il disco rigido interno o SSD).

2 Disco rigido o dispositivo di archiviazione guasto: se il dispositivo di archiviazione principale del computer, come il disco rigido o l’unità SSD, si è guastato o si è disconnesso, il sistema non sarà in grado di trovare un dispositivo avviabile. Ciò potrebbe essere dovuto a danni fisici, una connessione difettosa o un guasto interno. In tali casi, potrebbe essere necessario sostituire il dispositivo di archiviazione difettoso e reinstallare il sistema operativo.

3 Sistema operativo o settore di avvio danneggiato: se il settore di avvio oi file del sistema operativo sono danneggiati, il computer non sarà in grado di avviarsi correttamente. Ciò può accadere a causa di vari motivi, come infezioni da malware, arresti impropri o errori del software. Potrebbe essere necessario riparare il settore di avvio o eseguire una reinstallazione del sistema operativo.

4 Avvio protetto o incompatibilità UEFI: se il computer ha l’avvio protetto abilitato o è configurato per utilizzare UEFI invece del BIOS legacy, potrebbe essere necessario che il sistema operativo o il supporto di avvio sia firmato digitalmente e compatibile con l’avvio protetto o UEFI. Se il dispositivo di avvio o il sistema operativo non è compatibile, potresti riscontrare l’errore “NO BOOTABLE DEVICE”. In questo caso, potrebbe essere necessario disabilitare l’avvio protetto o abilitare la modalità BIOS legacy per l’avvio dal dispositivo.

5 Altri problemi hardware o software: possono esserci vari altri problemi relativi all’hardware o al software che potrebbero portare all’errore “NO BOOTABLE DEVICE”. Questi possono includere cavi o connettori difettosi, configurazioni hardware incompatibili, file di sistema danneggiati o persino problemi con i driver di dispositivo. La risoluzione dei problemi e l’identificazione della causa specifica possono richiedere ulteriori indagini e passaggi diagnostici.

Se riscontri questo errore, inizia controllando le impostazioni dell’ordine di avvio del tuo computer nel BIOS o nell’UEFI. Assicurarsi che il dispositivo contenente il sistema operativo sia impostato come prima opzione di avvio. Se il problema persiste, è consigliabile chiedere ulteriore assistenza a un tecnico esperto che possa aiutare a diagnosticare e risolvere il problema.

/ 5
Grazie per aver votato!
Vuoi abilitare le notifiche?
Desiderate avere la possibilita’ di ricevere delle notifiche? Se si avrete la possibilita’ di essere sempre aggiornati con le nostre ultime proposte o notizie . Consigliamo l’adesione Grazie !
Attiva

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 4.9 / 5. Vote count: 148

No votes so far! Be the first to rate this post.

Vai alla barra degli strumenti