Cosa fare in caso di riavvio casuale del Sistema Operativo ?

4.9
(313)

I riavvii casuali su un computer possono essere causati da vari fattori, tra cui problemi di hardware, conflitti software, surriscaldamento o errori di sistema. Ecco i passaggi per risolvere i problemi e affrontare il problema:

Verificare il surriscaldamento:

Assicurati che il tuo computer sia adeguatamente ventilato e che i fan funzionino correttamente. Il surriscaldamento può causare riavvii improvvisi. Pulisci polvere da ventilatori e prese d’aria.


Controllo hardware:

Verificare che tutti i componenti hardware interni (RAM, GPU, CPU, ecc.) siano posizionati correttamente e non allentati. Riposizionarli se necessario.
Eseguire la diagnostica hardware o controllare la salute del sistema utilizzando strumenti integrati o software di terze parti per identificare eventuali guasti hardware.


Problemi del software:

Aggiorna il sistema operativo e assicurati che tutti i driver siano aggiornati. I driver o software obsoleti possono causare instabilità del sistema.
Verificare che malware o virus eseguono una scansione completa del sistema con software antivirus rispettabile.
Disinstallare software o driver di recente installazione che potrebbero causare conflitti.


Unità di alimentazione (PSU):

Un alimentatore non riuscito o insufficiente potrebbe causare riavviati imprevisti. Controllare se l’alimentazione funziona correttamente.
Riavvio automatico di Windows:

Disabilitare i riavvii automatici sull’errore del sistema in Windows. Ciò consente di visualizzare i messaggi di errore se il sistema incontra un problema critico prima di riavviare.
Per fare ciò, vai al pannello di controllo> Sistema e sicurezza> Sistema> Impostazioni di sistema avanzate> Scheda avanzata> In Avvio e Recupero, fai clic su Impostazioni. Deseleziona “riavvia automaticamente” in caso di guasto del sistema.


Revisione dei registri degli visualizzatori di eventi:

Controllare il visualizzatore di eventi di Windows per messaggi di errore o eventi critici nel momento del riavvio. Questo potrebbe fornire indizi sulla causa.


Avvio in modalità provvisoria:

Avvia il tuo computer in modalità provvisoria per determinare se il problema persiste. Se non si riavvia in modalità provvisoria, potrebbe indicare un problema relativo al software.
Controllare cavi o componenti sciolti:

Assicurarsi che tutti i cavi, in particolare quelli collegati al disco rigido, alla scheda madre e all’alimentazione, siano correttamente collegati.
Eseguire un ripristino del sistema:

Se il problema è iniziato di recente, prendi in considerazione l’esecuzione di un ripristino del sistema per ripristinare il sistema fino a un punto in cui funzionava correttamente.
Se sei incerto o a disagio per eseguire questi passaggi, prendi in considerazione la ricerca di aiuto da un tecnico professionista o dal supporto del produttore. A volte i riavvii casuali possono essere complessi da diagnosticare e può essere necessaria assistenza professionale per identificare e risolvere il problema sottostante.

/ 5
Grazie per aver votato!
Vuoi abilitare le notifiche?
Desiderate avere la possibilita’ di ricevere delle notifiche? Se si avrete la possibilita’ di essere sempre aggiornati con le nostre ultime proposte o notizie . Consigliamo l’adesione Grazie !
Attiva

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 4.9 / 5. Vote count: 313

No votes so far! Be the first to rate this post.

Vai alla barra degli strumenti