LINUX: Comando fdisk (disco fisso)

0
(0)

fdisk è un potente e popolare strumento da riga di comando utilizzato per creare e manipolare le tabelle delle partizioni del disco.  Supporta tabelle di partizione GPT, MBR, Sun, SGI e BSD.

È possibile eseguire comandi fdisk attraverso la sua interfaccia intuitiva, basata su testo e basata su menu per visualizzare, creare, ridimensionare, eliminare, modificare, copiare e spostare partizioni su dischi di archiviazione.

Il comando fdisk
seguente stamperà la tabella delle partizioni di tutti i dispositivi a blocchi montati :

$ sudo fdisk -l

fdisk è un programma a linea di comando dei sistemi operativi Unix e Unix-like che consente di manipolare la tabella di partizioni del disco rigido. A seconda della versione e del sistema operativo consente di operare su vari tipi di tabelle di partizioni. Il programma consente la creazione della tabella di partizioni, l’aggiunta, la rimozione di partizioni e il cambio di tipo; non consente operazioni più complesse quali lo spostamento o il ridimensionamento.

 

/ 5
Grazie per aver votato!
Vuoi abilitare le notifiche?
Desiderate avere la possibilita’ di ricevere delle notifiche? Se si avrete la possibilita’ di essere sempre aggiornati con le nostre ultime proposte o notizie . Consigliamo l’adesione Grazie !
Attiva

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Vai alla barra degli strumenti