LAN – Ethernet –

4.8
(442)

Ethernet è una famiglia di tecnologie standardizzate per reti locali, sviluppata a livello sperimentale da Robert Metcalfe e David Boggs  (suo assistente) allo Xerox PARC, che ne definisce le specifiche tecniche a livello fisico (connettori, cavi, tipo di trasmissione, etc.) e a  livello MAC del modello architetturale di rete ISO/OSI.

Più in generale è utilizzata nelle reti locali (LAN), nelle reti metropolitane (MAN) e nelle reti geografiche (WAN). È stato commercializzata  nel 1980 e inizialmente standardizzata nel 1983 come IEEE 802.3, e da allora ha mantenuto una buona dose di retrocompatibilità ed è  stato perfezionata per supportare velocità in bit più elevate e distanze di collegamento più lunghe. Nel tempo, Ethernet ha ampiamente  sostituito le tecnologie LAN cablate concorrenti come Token Ring, FDDI e ARCnet.

L’Ethernet 10BASE5 originale utilizza il cavo coassiale come mezzo condiviso, mentre le nuove varianti Ethernet utilizzano collegamenti  a doppino intrecciato e fibra ottica in combinazione con interruttori. Nel corso della sua storia, i tassi di trasferimento dati Ethernet sono  stati aumentati dai 2,9 megabit per secondo (Mbit / s) agli ultimi 400 gigabit al secondo (Gbit / s). Gli standard Ethernet comprendono  diverse varianti di cablaggio e di segnalazione del livello fisico OSI in uso con Ethernet.

I sistemi che comunicano su Ethernet dividono un flusso di dati in pezzi più brevi chiamati frame. Ogni frame contiene gli indirizzi di  origine e destinazione e i dati di controllo degli errori in modo che i frame danneggiati possano essere rilevati e scartati; più spesso, i  protocolli di livello superiore attivano la ritrasmissione di frame persi. Come per il modello OSI, Ethernet fornisce servizi fino al livello di  collegamento dati incluso. Funzioni come l’indirizzo MAC a 48 bit e il formato frame Ethernet hanno influenzato altri protocolli di rete, tra  cui la tecnologia di rete wireless Wi-Fi.

Ethernet è ampiamente utilizzata nell’industria. Il protocollo Internet viene comunemente trasmesso su Ethernet e pertanto è considerata  una delle tecnologie chiave che compongono Internet.

LAN (LOCAL AREA NETWORK) > rete locale Ethernet è lo standard sviluppato  per lo sviluppo delle reti: il cavo omonimo serve appunto per collegare tra loro i computer. Stessa cosa vale per le onde radio (WiFi o  Wireless, “senza fili”): per collegare tra loro più computer sono necessari degli adattatori wireless dotati di ricetrasmettitore, spesso  acquistabili come schede d’espansione PCI/ PCI Ex 1, o chiavette USB.

Il cavo Ethernet termina alle due estremità con i connettori RJ-45, che vanno inseriti nelle porte LAN. Se si vogliono collegare tra loro più  computer, è assolutamente fondamentale l’uso di uno switch per le reti cablate, in modo da amministrare il traffico dei vari pc, o di un  router per quelle wireless.

Due computer sono in rete quando o sono connessi tra loro da un cavo Ethernet o quando sono in collegamento tramite due adattatori  di rete wireless. Se una rete LAN (o un singolo computer) devono poi essere collegati ad Internet, è necessario un terzo “strumento”: il  router-modem. Router funge da “regista”, e instrada i segnali verso la giusta direzione, tiene sotto controllo la LAN mentre il modem  integrato (collegato alla presa telefonica normalmente) trasforma i segnali digitali provenienti dal computer in modo che possano  viaggiare sulle comuni reti telefoniche, sotto il controllo del gestore telefonico.

/ 5
Grazie per aver votato!
Vuoi abilitare le notifiche?
Desiderate avere la possibilita’ di ricevere delle notifiche? Se si avrete la possibilita’ di essere sempre aggiornati con le nostre ultime proposte o notizie . Consigliamo l’adesione Grazie !
Attiva

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 4.8 / 5. Vote count: 442

No votes so far! Be the first to rate this post.

Vai alla barra degli strumenti