Funzione Somma Se

5
(341)

La funzione Somma Se di Excel, impone un’espressione condizionale e se questa si verifica, sarà eseguita la somma solo di quegli elementi che rispettano quella determinata condizione e scartati quegli elementi che non la rispettano.

La formula della somma condizionale è questa:

SOMMA.SE(intervallo;  condizione);

Dove “intervallo” è l’intervallo di celle che effettivamente si vogliono sommare. Questa potrebbe essere un’intera colonna, un’intera riga o più colonne e righe. Il parametro in ingresso “condizione” invece è la condizione che le celle dovranno rispettare per essere sommate.

Esempio:  Data una lista di voti di un alunno di numeri che vanno da 0 a 10, vogliamo sommare solo i voti che i superano la sufficienza (operazione molto strana, ma che effettivamente rende l’idea dell’operazione che stiamo per svolgere).

Dunque, data una colonna, con i voti degli alunni, andiamo a rappresentare in un’altra cella, la somma dei numeri maggiori di 5. Selezioniamo la cella che conterrà la somma e scriviamo la seguente formula nella barra della formula:

=SOMMA.SE( B1:B6; “>5”)

Come si nota, l’intervallo di celle sul quale eseguire l’operazione è B1:B6, mentre le celle che vogliamo sommare sono quelle che rispettano la condizione “>5”.

La seguente immagine rende meglio l’idea dell’operazione svolta.

/ 5
Grazie per aver votato!
Vuoi abilitare le notifiche?
Desiderate avere la possibilita’ di ricevere delle notifiche? Se si avrete la possibilita’ di essere sempre aggiornati con le nostre ultime proposte o notizie . Consigliamo l’adesione Grazie !
Attiva

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 5 / 5. Vote count: 341

No votes so far! Be the first to rate this post.

Vai alla barra degli strumenti