Monitor Screen Tearing

4.8
(215)

PROBLEMA:
Possiedo un pc con gpu 6950xt con monitor asus vg27aq gsync.
Ho un forte “strappo dello schermo”ovvero una sovrapposizione di due o più fotogrammi nello stesso momento, causando una sorta di strappo dello schermo. Da qui il nome Screen Tearing che, tradotto, significa letteralmente strappo dello schermo o lacerazione dello schermo.
Con effetto a catena quando ci si sposta.
Niente di quello che provo per risolvere ha successo.


SOLUZIONI:

Lo strappo dello schermo è un problema comune che può verificarsi quando la frequenza dei fotogrammi della GPU non è sincronizzata con la frequenza di aggiornamento del monitor. Ecco alcune potenziali soluzioni da provare:

Abilita V-Sync: questa è un’impostazione che limita la frequenza dei fotogrammi della GPU in modo che corrisponda alla frequenza di aggiornamento del monitor. Questo può aiutare a eliminare lo screen tearing, ma può anche causare input lag e ridurre le prestazioni complessive.

Usa Freesync/G-Sync: sia Freesync che G-Sync sono tecnologie di sincronizzazione adattiva che possono aiutare a eliminare lo screen tearing sincronizzando la frequenza di aggiornamento del monitor con la frequenza dei fotogrammi della GPU. Poiché disponi di un monitor G-Sync, assicurati che G-Sync sia abilitato nel pannello di controllo NVIDIA.

Aggiorna i tuoi driver: assicurati che i tuoi driver GPU siano aggiornati, poiché i driver obsoleti a volte possono causare lo strappo dello schermo.

Regola le impostazioni grafiche: prova a regolare le impostazioni grafiche nel gioco a cui stai giocando per vedere se questo aiuta a ridurre lo strappo dello schermo. Abbassare le impostazioni grafiche può aiutare ad aumentare la frequenza dei fotogrammi e ridurre lo strappo dello schermo.

Controlla i cavi: assicurati che il monitor sia collegato alla GPU utilizzando un cavo DisplayPort di alta qualità. Un cavo difettoso o di bassa qualità a volte può causare lo strappo dello schermo.

/ 5
Grazie per aver votato!
Vuoi abilitare le notifiche?
Desiderate avere la possibilita’ di ricevere delle notifiche? Se si avrete la possibilita’ di essere sempre aggiornati con le nostre ultime proposte o notizie . Consigliamo l’adesione Grazie !
Attiva

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 4.8 / 5. Vote count: 215

No votes so far! Be the first to rate this post.

Vai alla barra degli strumenti