PROBLEMI DI PERDITA DI CONNESSIONE E POWERSHELL

4.8
(126)

Quando si risolve una perdita di connettività tramite PowerShell, è possibile eseguire vari passaggi per diagnosticare e risolvere il problema.

Ecco una procedura generale per la risoluzione dei problemi:

Controllare i collegamenti fisici: assicurarsi che tutti i cavi di rete siano collegati saldamente e che non vi siano collegamenti allentati o danneggiati. Se stai utilizzando una connessione wireless, assicurati di essere nel raggio d’azione e che non vi siano ostacoli.

Eseguire il ping del gateway predefinito: il gateway predefinito è l’indirizzo IP del router o del gateway di rete. Apri PowerShell e utilizza il seguente comando per eseguire il ping del gateway predefinito:

prompt
Copia il codice
Test-NetConnection -ComputerName <gateway_IP_address> -Ping
Sostituisci <gateway_IP_address> con l’effettivo indirizzo IP del tuo gateway predefinito. Se il ping ha esito positivo, indica che il tuo computer può comunicare con la rete locale.

Prova la risoluzione DNS: DNS (Domain Name System) è responsabile della traduzione dei nomi di dominio in indirizzi IP. Utilizzare il seguente comando per testare la risoluzione DNS:

prompt
Copia il codice
Test-NetConnection -ComputerName <nome_dominio> -Porta 53
Sostituisci <domain_name> con un nome di dominio (ad es. google.com). Se il comando non riesce o richiede molto tempo per rispondere, potrebbe esserci un problema con la configurazione o la connettività DNS.

Verifica configurazione IP: utilizzare il seguente comando per verificare la configurazione IP:

prompt

Copia il codice
Get-NetIPConfiguration
Verificare di disporre di un indirizzo IP, subnet mask, gateway predefinito e server DNS validi assegnati. Se la configurazione sembra errata, potrebbe essere necessario risolvere i problemi relativi alle impostazioni della scheda di rete o alla configurazione DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol).

Disabilita e riabilita la scheda di rete: a volte, disabilitare e riabilitare temporaneamente la scheda di rete può risolvere i problemi di connettività. Utilizzare i seguenti comandi in PowerShell per eseguire questa operazione:

prompt
Copia il codice
Disable-NetAdapter -Name “<nome_adattatore>”
Enable-NetAdapter -Name “<nome_adattatore>”
Sostituisci <adapter_name> con il nome della tua scheda di rete, che puoi trovare usando il comando Get-NetAdapter.

Controlla le impostazioni del firewall: se hai un firewall abilitato, assicurati che non stia bloccando il traffico di rete necessario. Disabilitare temporaneamente il firewall o creare regole appropriate per consentire la connettività di rete.

Riavvia i servizi di rete: il riavvio dei servizi di rete può aiutare a risolvere alcuni problemi di connettività. Utilizzare il seguente comando per riavviare il servizio di rete:


prompt
Copia il codice
Restart-Service -Nome “netprofm”, “nlasvc”, “nscd”, “Dnscache”

Aggiorna i driver di rete: driver di rete obsoleti o difettosi possono causare problemi di connettività. Visita il sito Web del produttore e scarica i driver più recenti per la tua scheda di rete.

Riavvia il router o il modem: spegnere e riaccendere le apparecchiature di rete può risolvere i problemi relativi al router o al modem. Scollegare la fonte di alimentazione, attendere alcuni secondi, quindi ricollegarla.

Contatta l’amministratore di rete o il provider di servizi Internet (ISP): se hai esaurito i passaggi per la risoluzione dei problemi e continui a riscontrare problemi di connettività, ti consigliamo di chiedere assistenza al tuo amministratore di rete o ISP.

Si noti che i passaggi specifici possono variare a seconda della configurazione della rete e della natura del problema di connettività

/ 5
Grazie per aver votato!
Vuoi abilitare le notifiche?
Desiderate avere la possibilita’ di ricevere delle notifiche? Se si avrete la possibilita’ di essere sempre aggiornati con le nostre ultime proposte o notizie . Consigliamo l’adesione Grazie !
Attiva

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 4.8 / 5. Vote count: 126

No votes so far! Be the first to rate this post.

Vai alla barra degli strumenti