Quando si risolve una perdita di connettività tramite PowerShell, è possibile eseguire vari passaggi per diagnosticare e risolvere il problema.
Ecco una procedura generale per la risoluzione dei problemi:
Controllare i collegamenti fisici: assicurarsi che tutti i cavi di rete siano collegati saldamente e che non vi siano collegamenti allentati o danneggiati. Se stai utilizzando una connessione wireless, assicurati di essere nel raggio d’azione e che non vi siano ostacoli.
Eseguire il ping del gateway predefinito: il gateway predefinito è l’indirizzo IP del router o del gateway di rete. Apri PowerShell e utilizza il seguente comando per eseguire il ping del gateway predefinito:
prompt
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Test-NetConnection -ComputerName <gateway_IP_address> -Ping
Sostituisci <gateway_IP_address> con l’effettivo indirizzo IP del tuo gateway predefinito. Se il ping ha esito positivo, indica che il tuo computer può comunicare con la rete locale.
Prova la risoluzione DNS: DNS (Domain Name System) è responsabile della traduzione dei nomi di dominio in indirizzi IP. Utilizzare il seguente comando per testare la risoluzione DNS:
prompt
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Test-NetConnection -ComputerName <nome_dominio> -Porta 53
Sostituisci <domain_name> con un nome di dominio (ad es. google.com). Se il comando non riesce o richiede molto tempo per rispondere, potrebbe esserci un problema con la configurazione o la connettività DNS.
Verifica configurazione IP: utilizzare il seguente comando per verificare la configurazione IP:
prompt
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Get-NetIPConfiguration
Verificare di disporre di un indirizzo IP, subnet mask, gateway predefinito e server DNS validi assegnati. Se la configurazione sembra errata, potrebbe essere necessario risolvere i problemi relativi alle impostazioni della scheda di rete o alla configurazione DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol).
Disabilita e riabilita la scheda di rete: a volte, disabilitare e riabilitare temporaneamente la scheda di rete può risolvere i problemi di connettività. Utilizzare i seguenti comandi in PowerShell per eseguire questa operazione:
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Disable-NetAdapter -Name “<nome_adattatore>”
Enable-NetAdapter -Name “<nome_adattatore>”
Sostituisci <adapter_name> con il nome della tua scheda di rete, che puoi trovare usando il comando Get-NetAdapter.
Controlla le impostazioni del firewall: se hai un firewall abilitato, assicurati che non stia bloccando il traffico di rete necessario. Disabilitare temporaneamente il firewall o creare regole appropriate per consentire la connettività di rete.
Riavvia i servizi di rete: il riavvio dei servizi di rete può aiutare a risolvere alcuni problemi di connettività. Utilizzare il seguente comando per riavviare il servizio di rete:
