Crea sito
30 Settembre 2020

Officine Informatiche Roma

ICT SERVICES ROMA – BAZAAR

1. Comando fdisk (disco fisso)

1 min read
Supporta tabelle di partizione GPT, MBR, Sun, SGI e BSD. È possibile eseguire comandi fdisk attraverso la sua interfaccia intuitiva, basata su testo e basata su menu per visualizzare, creare, ridimensionare, eliminare, modificare, copiare e spostare partizioni su dischi di archiviazione. Il comando fdisk seguente stamperà la tabella delle partizioni di tutti i dispositivi a blocchi montati :

fdisk è un potente e popolare strumento da riga di comando utilizzato per creare e manipolare le tabelle delle partizioni del disco.  Supporta tabelle di partizione GPT, MBR, Sun, SGI e BSD.

È possibile eseguire comandi fdisk attraverso la sua interfaccia intuitiva, basata su testo e basata su menu per visualizzare, creare, ridimensionare, eliminare, modificare, copiare e spostare partizioni su dischi di archiviazione.

Il comando fdisk
seguente stamperà la tabella delle partizioni di tutti i dispositivi a blocchi montati :

$ sudo fdisk -l

fdisk è un programma a linea di comando dei sistemi operativi Unix e Unix-like che consente di manipolare la tabella di partizioni del disco rigido. A seconda della versione e del sistema operativo consente di operare su vari tipi di tabelle di partizioni. Il programma consente la creazione della tabella di partizioni, l’aggiunta, la rimozione di partizioni e il cambio di tipo; non consente operazioni più complesse quali lo spostamento o il ridimensionamento.

 

Translate »