Samsung annuncia le memorie GDDR7 per PC, workstation e console

()

Fonte: https://www.hdblog.it/

Samsung è la prima a festeggiare la realizzazione di memorie per la grafica GDDR7 che nel caso dei chip sviluppati dalla compagnia sudcoreana, la cui produzione di massa non inizierà probabilmente fino al 2024, partono da 32 Gbps di velocità e possono arrivare a 1,5 TB/s di banda su bus a 384-bit.

Ma è previsto anche l’utilizzo con bus a 512-bit per un massimo di 2,0 TB/s in funzione delle schede video per PC, delle workstation e di eventuali console di prossima generazione. Inoltre Yongcheol Bae, vicepresidente del Memory Product Planning della compagnia, ha parlato di utilizzi futuri anche per intelligenza artificiale, super computer e settore automobilistico, laddove però sono largamente usate le memorie HBM.

La nostra DRAM GDDR7 contribuirà a migliorare l’esperienza dell’utente in settori che richiedono prestazioni grafiche eccezionali, come le workstation, i PC e le console di gioco e secondo quanto previsto si espanderà a settori come l’intelligenza artificiale, il calcolo ad alte prestazioni (HPC) e i veicoli automobilistici. Yongcheol Bae, vicepresidente esecutivo del Memory Product Planning Team di Samsung


Nell’annunciare il futuro arrivo delle sue memorie GDDR7, Samsung ha menzionato una velocità base di 36 Gbps, a quanto pare abbassata per questi primi chip. Ma 32 Gbps sono comunque sufficienti, per garantire il 33% di prestazioni in più rispetto alle memorie GDDR6, con la possibilità di arrivare, almeno a detta di Samsung, fino al 40% in più rispetto ai più veloci moduli GDDR6 da 24 Gbps in circolazione al momento. Il tutto a fronte di un miglioramento del 20% in termini di efficienza.


L’incremento in termini di efficienza delle nuove memorie passa per l’uso di un nuovo composto epossidico che riduce la resistenza termica fino al 70% e per il nuovo die da 266 pin che comporta un incremento nella densità dei contatti del 50% rispetto a quello da 180 pin delle GDDR6. Richiede quindi un cambiamento importante per quanto riguarda il PCB, ma si tratta di un problema relativo per memorie che arriveranno su prodotti di nuova generazione, debuttando presumibilmente con le nuove GPU AMD Radeon RX 8000 per desktop che si ipotizza siano destinate ad arrivare a fine 2024.

All’appuntamento con le GPU future non mancheranno le memorie Micron, in arrivo nella prima metà del 2024, per quanto solitamente preferite da Nvidia che probabilmente passerà alle GDDR7 con le GeForce RTX 5000, ufficialmente previste per il 2025. Non si sa ancora nulla, invece, dei moduli SK Hynix, ma ci aspettiamo che la compagnia sudcoreana, secondo produttore al mondo di chip e memorie dopo Samsung, si faccia trovare pronta al balzo in avanti.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?