Qualcomm presenta la serie Snapdragon X, i chip per PC basati su Oryon

()

Qualcomm ha annunciato i nuovi Snapdragon X, cambiando la nomenclatura com l’avvento dei suoi primi chip per PC con tecnologia Oryon. Come accaduto con il marchio Snapdragon 800 a favore di Snapdragon 8, ora, l’azienda sta cambiando le cose anche per i suoi chip per PC.

Sebbene non siano state condivise le caratteristiche tecniche, Qualcomm ha anche accennato in modo vago a cosa aspettarsi dai chip della serie Snapdragon X, dicendo che offriranno “prestazioni di prossimo livello, intelligenza artificiale, connettività e grande durata della batteria”.

L’azienda ha osservato che la CPU Oryon stessa rappresenterà un salto importante in avanti in termini di prestazioni ed efficienza energetica, inoltre la combinazione di CPU e NPU porterà a esperienze migliori sui dispositivi, facendo riferimento al crescente utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa.

Snapdragon 8 Gen 3 su AnTuTu, migliora più la GPU della CPU 21


I primi processori per PC di Qualcomm sono stati presentati nel 2017 e nel 2018 e hanno ereditato lo schema di denominazione Snapdragon 800 dai SoC per smartphone dell’azienda. Poi nel 2019 l’azienda ha effettuato una transizione a una nuova denominazione con chip come il Snapdragon 8C e l’8CX. Arriviamo infine alla nuova denominazione, sulla quale ne sapremo di più prossimamente.

Quando? Qualcomm ha anche confermato che svelerà ulteriori dettagli sulla serie Snapdragon X al suo Snapdragon Summit più avanti questo mese, dunque non dovremo aspettare troppo a lungo per ottenere ulteriori informazioni sulla ambiziosa famiglia di chipset per PC dell’azienda.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?