Qualcomm ha annunciato i nuovi Snapdragon X, cambiando la nomenclatura com l’avvento dei suoi primi chip per PC con tecnologia Oryon. Come accaduto con il marchio Snapdragon 800 a favore di Snapdragon 8, ora, l’azienda sta cambiando le cose anche per i suoi chip per PC.
Sebbene non siano state condivise le caratteristiche tecniche, Qualcomm ha anche accennato in modo vago a cosa aspettarsi dai chip della serie Snapdragon X, dicendo che offriranno “prestazioni di prossimo livello, intelligenza artificiale, connettività e grande durata della batteria”.
L’azienda ha osservato che la CPU Oryon stessa rappresenterà un salto importante in avanti in termini di prestazioni ed efficienza energetica, inoltre la combinazione di CPU e NPU porterà a esperienze migliori sui dispositivi, facendo riferimento al crescente utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa.
Snapdragon 8 Gen 3 su AnTuTu, migliora più la GPU della CPU 21
I primi processori per PC di Qualcomm sono stati presentati nel 2017 e nel 2018 e hanno ereditato lo schema di denominazione Snapdragon 800 dai SoC per smartphone dell’azienda. Poi nel 2019 l’azienda ha effettuato una transizione a una nuova denominazione con chip come il Snapdragon 8C e l’8CX. Arriviamo infine alla nuova denominazione, sulla quale ne sapremo di più prossimamente.
Quando? Qualcomm ha anche confermato che svelerà ulteriori dettagli sulla serie Snapdragon X al suo Snapdragon Summit più avanti questo mese, dunque non dovremo aspettare troppo a lungo per ottenere ulteriori informazioni sulla ambiziosa famiglia di chipset per PC dell’azienda.