Windows 3.1

()

Windows 3.1 – 3.11

Windows 3.x è stato il primo a ottenere uno sviluppo significativo e una trazione commerciale. Combinava le modalità 8086, 286 e 386 di Windows 2 in un unico pacchetto. Ha sostituito MSDOS Executive con un Program Manager e un File Manager simili a quelli di OS/2 1.x.

DOWNLOAD ISO WINDOWS 3.1

DOWNLOAD ISO WINDOWS 3.11

Gran parte del suo successo è stato stimolato dalla disponibilità e dal successo di Microsoft Office . Anche se Microsoft avrebbe fatto credere il contrario, Windows 3.x è stato il fondamento diretto di Chicago/Windows 95.

Microsoft Windows 3.1 è stata un’evoluzione di Windows 3.0 e senza dubbio la versione poster child più popolare della serie Windows 3.x. Tra le modifiche in Windows 3.1 figurano la riduzione del supporto della modalità reale (vedi ulteriori informazioni di seguito), la rimozione del gioco Reversi, icone aggiornate con colori più ricchi, un processo di installazione migliorato con un migliore rilevamento dell’hardware e l’introduzione dell’installazione batch. Il File Manager è stato completamente rinnovato ed è stato introdotto un sistema di guida ipertestuale rinnovato.

Le applicazioni potrebbero comunicare tra loro non solo tramite il protocollo DDE (Dynamic Data Exchange), utilizzato anche da OS/2, ma anche tramite il nuovo protocollo OLE solo per Windows che consente alle applicazioni di condividere qualsiasi tipo di oggetto in modo più fluido. Write, Paintbrush e il nuovo Object Packager supportano questa tecnologia che rimane con noi oggi in Windows 8.

Windows 3.1 includeva anche il supporto per i caratteri TrueType che forniscono un rendering dei caratteri più realistico poiché sono caratteri di contorno che possono essere scalati a qualsiasi dimensione in punti. Con TrueType gli utenti potevano finalmente capire bene che ciò che veniva mostrato sullo schermo sarebbe stato ciò che veniva stampato senza contorni a blocchi. TrueType sopravvive oggi insieme al suo cugino stretto OpenType.

Il supporto multimediale era ora completamente integrato insieme al pannello di controllo espandibile in Windows 3.1. In Windows 3.0 questo era fornito da un componente aggiuntivo per PC multimediale che di solito veniva fornito con i nuovi PC multimediali, schede audio e unità CD-ROM dell’epoca. Le schede comunemente supportate includono Adlib e Sound Blaster 16.

BETA Durante lo sviluppo Windows 3.1 era sotto il nome in codice di sviluppo Janus e sono emerse 3 versioni prerelease, due candidate beta e una candidata al rilascio. La beta finale è stata compilata il 17 dicembre 1991 e prevede una data BIOS del 18 o successiva. Il viola è stato sostituito con il blu e la schermata di avvio è stata revisionata nella moderna variante 3.1.

Windows 3.2 era una versione specifica per la lingua cinese. L’unica differenza rispetto alla versione 3.1 era il supporto aggiuntivo per i caratteri cinesi ed è stata rilasciata alla fine del 1993.

Sui sistemi 386 e superiori è possibile eseguire un sottoinsieme limitato di applicazioni Windows a 32 bit (principalmente quelle per Windows NT 3.5 e 95) con la patch Win32s ( sottoinsieme Win32) .

Istruzioni per l’installazione
Per installare: Windows 3.1 richiede l’installazione di MS-DOS o PC-DOS e ti consigliamo di utilizzare MS-DOS 6.22 se non sei sicuro di una versione.

La modalità reale non è più supportata in Windows 3.1 che richiede almeno un processore Intel 80286 o equivalente per essere eseguito. Nessun sistema 8086 o 8088 eseguirà Windows 3.1

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?