Se non avete mai provato ad utilizzare un sistema operativo diverso da Windows, o se siete solo curiosi di provare ad utilizzare una versione di linux, ma non sapete da dove o come cominciare … ecco una piccola guida che mostra Come installare Linux Ubuntu da Windows, come se fosse un normale programma.
Come installare Linux Ubuntu da Windows
wubi e wubiuefi
Fino alla versione 12.04 di Ubuntu, per effettuare l’installazione direttamente da Windows, era possibile utilizzare wubi.exe che veniva riasciato in modo ufficiale.
Dopo il termine del supporto alla versione 12.04 il progetto wubi.exe non è stato più supportato.
Fortunatamente è stato creato un fork dal vecchio progetto chiamato wubiuefi che, anche se non viene rilasciato in modo ufficiale, permette di effettuare l’installazione come avveniva con wubi.
Wubiuefi permette di installare diverse distro (Lubuntu, Xubuntu, ecc…). In questa guida vedremo come installare Linux Ubuntu 18.04, utilizzando la versione appropriata di wubiuefi, direttamente dal sistema operativo Windows 10.
Preparazione materiale occorrente
Per poter procedere all’installazione di Ubuntu direttamente da Windows dobbiamo per prima cosa scaricare il materiale occorrente.
Cominciamo scaricando l’ISO dell’OS da questo link. Una volta selezionata la versione che ci interessa (18.04 in questo caso) clicchiamo su Download
Dopo l’ISO dobbiamo procurarci la versione appropriata di wubiuefi. Per ogni versione del sistema operativo esiste la versione corrispondente di wubiuefi. Ad esempio per la versione 18.04 di Linux Ubuntu corrisponde la versione 18.04 di wubiuefi.
A questo link è presente l’elenco di tutte le versioni disponibili, quella che utilizzeremo in questo post è la Wubi for Ubuntu 18.04.2 (rev 333).
Cliccando sulla versione che ci interessa si aprirà una pagina da cui effettuare il download dell’eseguibile.
Una volta effettuiamo il download posizioniamo il file appena scaricato nello stesso percorso dell’iso scaricato precedentemente. Se, ad esempio, il file ISO del sistema operativo lo abbiamo scaricato nella cartella Download, posizioniamo al suo interno anche l’eseguibile di wubiuefi.
Come installare Linux Ubuntu da Windows
Configurazione e installazione
Avviamo la fase di installazione effettuando un doppio click sul file wubi18042r333.exe
N.B.: il file ISO di Ubuntu e il file wubiuefiXXXX.exe devono essere posizionati nella stessa cartella.
Una volta avviato wubiuefi la prima schermata che compare ci da la possibilità di scegliere vari parametri:
- “Disco di installazione” : la partizione in cui si vuole installare linux
- “Dimensione dell’installazione” : la spazio in GByte che si intende dedicare
- “Ambiente grafico” : l’ambiente grafico (in questo caso Ubuntu)
- “Lingua” : la lingua del sistema che andremo ad installare
- “Nome Utente” : il nome utente che utilizzeremo per accedere al sistema operativo
- “Password” : la password per poter accedere al sistema operativo
Una volta scelte le impostazioni che ci interessano basterà cliccare sul pulsante Installa per avviare il processo di installazione
Per completare l’installazione si dovrà riavviare il PC. Quando richiesto, dalla schermata che compare, selezioniamo Riavvia ora e clicchiamo su Finito
Al riavvio ci verrà visualizzata una schermata che ci permette di selezionare il sistema operativo che vogliamo avviare. Clicchiamo su Ubuntu.
Verrà avviata la fase di installazione che richiede qualche minuto
Al termine dell’installazione il PC verrà riavviato.
Avvio Ubuntu
Da questo momento in poi (e comunque fino a quando sarà installato Ubuntu in Windows 10) in fase di avvio del computer ci verrà mostrata la schermata che ci permetterà di scegliere il sistema operativo da avviare.
Basterà muoverci con le frecce presenti sulla tastiera per selezionare Ubuntu. Dopo averlo selezionato clicchiamo su Invio
Nella schermata di login che ci compare inseriamo i dati che abbiamo scelto nella prima fase dell’installazione (Utente e Password) e clicchiamo Invio per effettuare l’accesso
Ed eccoci con il nostro sistema operativo linux Ubuntu installato e funzionante
Come installare Linux Ubuntu da Windows
Disinstallare Ubuntu da Windows
Se un giorno volessimo eliminare Ubuntu dal PC ci basterà semplicemente accedere al computer tramite Windows e andare in Start->Pannello di controllo->Programmi e funzionalità
Selezionare Ubuntu tra le varie voci e cliccare su Disinstalla/Cambia per disinstallare completamente Linux Ubuntu