Microsoft aggiorna OneDrive: la versione 3.0 ha nuovo design e funzioni AI

()

Come previsto, Microsoft ha annunciato la terza generazione del suo spazio di archiviazione cloud OneDrive che ora integra Copilot, il sistema proprietario basato su intelligenza artificiale dell’azienda, un’intetfaccia utente rinnovata basata sul design Fluent e tutta una serie di funzionalità aggiuntive che migliorano la produttività.

NUOVE DESIGN FLUENT E FUNZIONI AI

L’app web principale di OneDrive 3.0 ha una nuova interfaccia che l’avvicina maggiormente a quelle di Windows 11 e alle recenti modifiche di design arrivate sulle app di Office oltre ad adattarsi agli ultimi aggiornamenti di Esplora file.

La nuova sezione “Per te”, offre consigli sui file basata sull’intelligenza artificiale suggerendo quelli che potrebbero essere più utili al momento opportuno. In questa sezione possono essere visualizzati file che si trovano sia in OneDrive che in Teams o altrove.

I file preferiti verranno sincronizzati su Esplora file di Windows 11 e OneDrive sul Web

Anche l’interfaccia utente di condivisione principale è stata migliorata ed è stata semplificata la gestione delle autorizzazioni per i file. Gli utenti possono ora vedere quali file sono stati condivisi, da quali persone e come sono stati condivisi.

C’è anche una nuova pagina di visualizzazione Persone, dove è possibile vedere i file condivisi con altre persone, oppure una pagina che mostra i file condivisi in diverse riunioni, oltre al filtraggio dei file in base al tipo specifico e alla personalizzazione delle cartelle con vari colori.

  • Home page di OneDrive: abbiamo riprogettato l’esperienza Home in OneDrive per Web per aiutarti a recuperare rapidamente i tuoi file indipendentemente da dove si trovano.
  • Per te: questa sezione, nella parte superiore della home page di OneDrive, ti mostra consigli sui file basati sull’intelligenza artificiale al momento giusto, così hai ciò di cui hai bisogno a portata di mano.
  • Visualizzazione Riunioni: la visualizzazione Riunioni mostra le riunioni future e passate insieme alle registrazioni delle riunioni e ai file condivisi. Indipendentemente dal fatto che questi file siano stati condivisi nella chat o nell’invito alla riunione, li troverai tutti qui.
  • Visualizzazione persone: a volte non ricordi il nome di un file, ma ricordi la persona che lo ha condiviso con te. Il contesto è fondamentale quando si cerca il file giusto. La vista Persone organizza i tuoi file in base alle persone con cui lavori.
  • Visualizzazione condivisa: qualsiasi file che è stato condiviso con te, indipendentemente da come è stato condiviso o da chi lo ha condiviso, ora viene visualizzato nella visualizzazione condivisa. È il tuo punto di riferimento per tornare a tutti i file su cui stai collaborando.
  • Cartelle colorate: esprimi te stesso scegliendo il colore delle tue cartelle e rimani organizzato a modo tuo.
  • Preferiti: tenere traccia dei file importanti ora è più semplice con i Preferiti. Puoi contrassegnare qualsiasi file come preferito e accedervi dall’elenco Preferiti su OneDrive, Teams, Esplora file, app Microsoft 365 e altro ancora.

OneDrive ora dispone di opzioni di colore delle cartelle

Altra importante implementazione riguarda la possibilità di aggiungere ai preferiti i file OneDrive che verranno spostati su Windows 11, OneDrive sul Web e altrove. Aggiungendo ai preferiti una cartella OneDrive in Esplora file su Windows 11, questa verrà mostrata anche nell’elenco dei preferiti di OneDrive sul Web.

L’esperienza di ricerca in OneDrive è stata migliorata grazie alle funzionalità AI, rendendo più semplice trovare amici e familiari nelle immagini archiviate sul cloud. Questia funzione verrà testati in un’anteprima limitata da questo mese che verrà estesa pubblicamente per l’inizio del 2024.

MIGLIORATA LA CREAZIONE DI FILE

Microsoft ha anche migliorato la creazione di file in OneDrive. A partire dalla prossima estate, infatti, arriverà un pulsante “aggiungi nuovo” con un elenco di suggerimenti di modelli per presentazioni e altri documenti, su cui si potrà passare il mouse per visualizzarne un’anteprima o iniziare da un documento vuoto.

Tra le altre novità in arrivo a inizio 2024 c’è anche un supporto offline migliorato che consentirà di avviare OneDrive nel browser anche senza una connessione Internet e di contrassegnare i file che vogliamo sempre disponibili. A partire da dicembre, invece, Microsoft aggiungerà anche la possibilità di aprire qualsiasi documento da OneDrive sul Web, come file CAD o PDF, nelle app desktop native. Microsoft sta anche aggiungendo una nuova visualizzazione multimediale che include tutte le foto e le risorse video in un’unica posizione.

Microsoft, infine, prevede anche di integrare da dicembre, per tutti coloro che dispongono di una licenza Microsoft 365 Copilot, il sistema AI Copilot che offrirà un riepilogo giornaliero di file e generazione di riepiloghi, in base al contesto e alla pertinenza, attraverso richieste tramite linguaggio naturale.

Queste e altre funzioni sono già utilizzabili da oggi su onedrive.com. Altre, come detto, arriveranno tra le fine dell’anno e l’inizio del 2024.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?