Problemi di installazione Windows 10 dovuti a spazio insufficiente sul disco – Soluzioni

()

Stai provando a installare da zero Windows 10 oppure ad aggiornarlo e continui a incappare in problemi? Ecco alcune possibili soluzioni

Dicevamo che Windows 10 è un sistema operativo complesso. Aggiungiamo che è un sistema operativo che divora spazio su disco. A partire dal May Update 2019 (ex April Update, poi slittato alla seconda metà maggio 2019) i requisiti di sistema per Windows 10 prevedono 32 GB di spazio libero sul disco sia per la versione a 32 bit che per quela a 64 bit del sistema operativo di Microsoft.

La versione precedente (October Update del 2018) richiede 16 GB per la versione a 32 bit e 20 GB per la versione a 64 bit.

Se stai tentando di installare Win 10 e qualcosa va male, quindi, forse è meglio dare un’occhiata a quanto spazio libero hai sul disco: se è troppo poco l’errore è sicuro. In questo caso non c’è altro da fare che liberare spazio eliminando (o spostando altrove) qualche file. I moderni giochi 3D, come anche i programmi professionali di grafica e video, occupano spesso oltre 30 gigabyte di spazio sull’hard disk.

Ma non è detto che tu li voglia o possa spostare. I tuoi documenti personali, invece, li puoi portare su una memoria esterna, su un altro disco del computer o nel cloud. In primis i video, che occupano moltissimo spazio.

Se stai affrontando problemi di installazione dovuti a spazio insufficiente sul disco, ci sono diverse soluzioni che puoi considerare per risolvere il problema. Ecco alcuni passi che potresti seguire:

  1. Elimina i file inutili: La prima cosa da fare è liberare spazio sul disco eliminando i file non necessari o obsoleti. Puoi eseguire le seguenti operazioni:
    • Elimina file temporanei: Utilizza lo strumento Pulizia disco di Windows per rimuovere i file temporanei, la cache e altri dati inutili.
    • Disinstalla programmi non utilizzati: Vai al Pannello di controllo e disinstalla programmi che non utilizzi più.
    • Sposta i file personali: Trasferisci foto, video e altri file personali su un’unità esterna o su un’altra partizione con più spazio.
  2. Comprimi file o cartelle: Puoi utilizzare uno strumento di compressione come WinRAR o 7-Zip per comprimere file o cartelle, riducendo così lo spazio che occupano.
  3. Sposta l’installazione su un’altra unità: Se hai più di un’unità disco nel tuo computer, considera la possibilità di installare il programma o gioco su un’unità con più spazio disponibile. Molte installazioni consentono di specificare la directory di installazione durante il processo.
  4. Estendi la partizione: Se hai uno spazio non allocato su un disco rigido, puoi estendere la partizione con Windows Disk Management per ottenere più spazio per l’installazione.
  5. Elimina il contenuto della cartella “Temp”: La cartella “Temp” può accumulare file temporanei che occupano spazio. Puoi svuotarla seguendo questi passaggi:
    • Premi Win + R, digita “%temp%” e premi Invio.
    • Elimina tutti i file nella cartella “Temp”.
  6. Usa un’unità esterna o un’unità cloud: Se non puoi liberare abbastanza spazio sul tuo disco principale, considera l’uso di un’unità esterna o di un servizio di archiviazione cloud per archiviare temporaneamente i file che occupano molto spazio.
  7. Riduci la dimensione dei file di paging: Puoi ridurre la dimensione del file di paging (file di swap) in modo da liberare spazio sul disco. Ecco come farlo:
    • Vai a “Pannello di controllo” > “Sistema e sicurezza” > “Sistema” > “Impostazioni di sistema avanzate.”
    • Nella scheda “Avanzate”, sotto “Prestazioni”, fai clic su “Impostazioni”.
    • Nella scheda “Avanzate”, sotto “Memoria virtuale”, fai clic su “Modifica”.
    • Deseleziona l’opzione “Gestisci automaticamente le dimensioni del file di paging per tutte le unità”.
    • Imposta una dimensione minima e massima più piccola.
  8. Aggiorna l’hardware: Se il tuo disco rigido è costantemente pieno a causa della dimensione limitata, potresti considerare l’acquisto di un disco rigido più grande o di un’unità SSD.
  9. Rimuovi programmi indesiderati: Disinstalla programmi che non utilizzi più o che occupano molto spazio. Puoi farlo dal Pannello di controllo in “Programmi e funzionalità”.
  10. Limita l’installazione di giochi o programmi: Alcuni giochi o programmi consentono di selezionare quali componenti installare. Limita l’installazione solo ai componenti essenziali per risparmiare spazio.

Se non riesci a risolvere il problema con queste soluzioni, potresti dover considerare l’acquisto di un disco rigido più grande o di un’unità SSD per aumentare lo spazio di archiviazione disponibile nel tuo computer.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?