Intel mette il turbo agli hard disk con la Memoria Optane da 16 e 32GB

()

A circa una settimana di distanza dal lancio del primo SSD Optane per il segmento enterprise, Intel annuncia l’arrivo della sua nuova tecnologia 3D XPoint anche sul mondo consumer desktop. Confermando quanto emerso nelle scorse settimane, le memorie Intel Optane sono inizialmente disponibili in tagli da 16 e 32 GB, dimensioni se vogliamo molto contenute, ma che sono giustificate dalla natura del prodotto.

Il fatto che Intel parli di “memoria” dice tutto; infatti, questa prima generazione di SSD PCI-E NVMe, è in poche parole una cache superveloce che permette di velocizzare il sistema, migliorando notevolmente i tempi di carimento di applicazioni e file.

Più in dettaglio, la memoria Optane è un SSD M.2 2280 Sigle-Sided con interfaccia PCI-E gen 3.0 x2, con un transfer-rate di 1200 MB/s in lettura e 280 MB/s in scrittura. Le performance random 4K dichiarate da Intel sono di 300000 e 70000 IOPS, sempre in lettura e scrittura. Ottimi anche i dati endurance, ben 100GB scritti al giorno, valore elevatissimi per drive da 16 e 32 GB. Ricordiamo che la memoria Intel Optane è supportata nativamente dai processori Intel Core di Settima generazione, mentre al momento non abbiamo dati precisi su prezzi e disponibilità in Italia.

In sostanza, dopo essere stata in prima linea nell’adozione della tecnologia SSD, Intel in qualche modo allunga la vita dei vecchi hard disk meccanici. Stando ai dati interni del produttore infatti, affiancando una memoria Optane a un hard disk meccanico si potranno avere i seguenti vantaggi:

  • dimezzare i tempi di boot
  • aumentare le prestazioni storage fino al 14%
  • aumentare le prestazioni di sistema fino a 28%
  • caricamento delle applicazioni molto più rapido (Outlook fino a 5 Volte, Chrome 6 volte)
  • caricamento dei giochi più veloce del 65-67%


I produttori di hard disk ovviamente ringraziano, soprattutto perché a livello di capacità gli SSD non possono ancora competere con gli attuali hard disk meccanici.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?