Software Antiransomware

15 / 100

ANTIRANSOMWARE

I migliori programmi anti-ransomware gratuiti

Al giorno d’oggi, i ransomware sono la categoria di virus peggiore che ci possa capitare, molto diffusi a livello mondiale e capaci di colpire anche i PC con l’antivirus aggiornato con le definizioni più recenti.
I ransomware sono dei programmi, che l’ignaro utente scarica pensando siano altro, che immediatamente criptano il contenuto delle cartelle più importanti con lo scopo di chiedere un riscatto per ottenere la chiave di decriptazione dei file. Il grave problema è che, anche rimuovendo il virus del riscatto, i file restano comunque inaccessibili e persi per sempre, quasi impossibili da recuperare.

Anche se bisogna comunque sempre rimanere vigili quando navighiamo in internet o scarichiamo software o apriamo i messaggi di posta elettronica e partire con il preconcetto della diffidenza non si sbaglia, che rimane sempre e comunque la miglior difesa contro qualsiasi minaccia, una soluzione che ci viene incontro per difenderci contro i ransomware sono i programmi anti-ransomware. In circolazione ne esistono vari gratuiti, e rimangono in esecuzione su Windows in background o fanno la scansione per individuare probabili minacce, non interferiscono col normale lavoro dell’antivirus e sono consigliati per tutti coloro che hanno file importanti nel computer da proteggere e vogliono stare più tranquilli.

Il consiglio è sempre quello di avere una seconda copia aggiornata periodicamente dei propri dati.
Prima di passare ad elencare questi strumenti, va comunque premesso che Windows Defender in Windows 10 offre già tale tipo di protezione e non è necessaria l’installazione di ulteriori software di terze parti.

Che cos’è il ransomware? È un malware (un trojan o un altro tipo di virus) che blocca il tuo dispositivo o crittografa i tuoi file e poi ti dice che devi pagare un riscatto per riavere i tuoi dati. Non è economico e non c’è alcuna garanzia di successo. Se diventi una vittima di ransomware, prova i nostri strumenti di decrittazione gratuiti e riprenditi la tua vita digitale.

DOWNLOAD ANTIRANSOMWARE

Shadow Explorer

ShadowExplorer è molto utile e un’utilità indispensabile. Molto facile da usare e da usare e da sempre. Rende accessibile a te una funzionalità nascosta di Windows e facilita l’accesso a tali file. Può sempre ottenere versioni precedenti dei tuoi file e recuperarli per te.

DOWNLOAD

ShadeDecryptor

Decifra i file interessati da tutte le versioni di Shade.
DOWNLOAD

Decryptor Rakhni

Decifra i file interessati da Rakhni, Agent.iih, Aura, Autoit, Pletor, Rotor, Lamer, Cryptokluchen, Lortok, Democry, Bitman
(TeslaCrypt) versione 3 e 4, Chimera, Crysis (versioni 2 e 3), Jaff, Dharma, new versioni di Cryakl ransomware, Yatron, FortuneCrypt, Fonix.

DOWNLOAD

Rannoh Decryptor
Decifra i file affetti da Rannoh, AutoIt, Fury, Cryakl, Crybola, CryptXXX (versioni 1, 2 e 3), Polyglot aka Marsjoke.
DOWNLOAD


Decryptor CoinVault
Decifra i file interessati da CoinVault e Bitcryptor. Creato in collaborazione con la National High Tech Crime Unit (NHTCU) della polizia dei Paesi Bassi e i procuratori nazionali dei Paesi Bassi.
DOWNLOAD


Decryptor Wildfire
Decifra i file interessati da Wildfire.
DOWNLOAD

Xorist Decryptor
Decifra i file interessati da Xorist e Vandev.
DOWNLOAD

Cosa ne pensi di questo articolo?

Partecipa anche tu alla discussione lasciando un commento.

Translate »