La Cartella “C: Windows/System32”

17 / 100

System32 è il nome di una cartella utilizzata dal sistema operativo Windows. La directory contiene file importanti che sono cruciali per il normale funzionamento di Windows, quindi non dovrebbe mai essere eliminata.

Tutti i file e le sottocartelle che compongono la cartella system32 vengono copiati sul disco rigido durante l’installazione iniziale di Windows, solitamente in C: Windows/System32 .

Questo vale sia per le versioni a 32 bit che a 64 bit di Windows.

Alcuni dei file system32 sono programmi che potresti essere abituato a utilizzare, ma la maggior parte sono file di applicazioni utilizzati per vari scopi ma mai effettivamente aperti manualmente da te.

Poiché molti dei file di sistema di Windows importanti si trovano in system32, i messaggi di errore spesso riguardano i file in questa cartella, in particolare gli errori DLL. È anche l’unico posto in cui troverai il fil dasHost.exe, che viene utilizzato per connettersi a periferiche cablate e wireless, come un mouse o una tastiera.

Cosa c’è in System32?

La cartella system32 può essere grande fino a diversi gigabyte, quindi ha troppi elementi da elencare qui. Tuttavia, potresti essere sorpreso di sapere alcune delle cose che contiene. Esistono centinaia di file EXE, migliaia di file DLL e altre cose come applet del Pannello di controllo, applicazioni MS-DOS, file DAT e altro ancora.

Ad esempio, quando apri il prompt dei comandi, sei davvero in esecuzione cmd.exe dalla cartella system32. Ciò significa che potresti effettivamente andare nella cartella C: Windows System32 e aprire vari programmi come questo, come Ripristino configurazione di sistema tramite rstrui.exe, Blocco note con notepad.exe, ecc.

La maggior parte dei computer ha la propria unità di sistema assegnata con la lettera C, ma la tua potrebbe essere diversa. Un altro modo per aprire la cartella system32 indipendentemente dalla lettera dell’unità è eseguendo % WINDIR% system32.

Anche altri programmi comuni vengono eseguiti da questa cartella, come Pannello di controllo, Gestione computer, Gestione disco, Calcolatrice, PowerShell, Task Manager e una deframmentazione del disco. Queste sono applicazioni fornite con Windows che consideriamo parte del sistema operativo perché sono archiviate nella cartella system32.

Le applicazioni MS-DOS archiviate in system32, come diskcomp.com, diskcopy.com, format.com e more.com, vengono utilizzate per la compatibilità con le versioni precedenti del software precedente.

Anche servizi e processi importanti sono conservati in system32, come conhost.exe, svchost.exe, lsass.exe e dashost.exe. Anche i programmi di terze parti possono inserire file in system32, come il servizio Dropbox DbxSvc.exe.

Alcune delle sottocartelle che puoi trovare in system32 includono config che contiene vari file del registro di Windows, driver che memorizzano i driver di dispositivo e il file hosts e oobe per i file di attivazione di Windows.

Cosa succede se si elimina System32?

Non cancellarlo dovrebbe essere l’unica risposta di cui hai bisogno! Se qualcuno ti ha detto di rimuovere system32 per riparare qualcosa o perché è una cartella di virus, o per qualsiasi motivo, sappi che molte cose smetteranno di funzionare se rimuovi la cartella system32 di Windows.

System32 è una cartella cruciale che memorizza molti file, alcuni dei quali sono sempre attivi e in esecuzione per far funzionare senza problemi varie cose. Ciò significa che molti dei file sono bloccati e non possono essere eliminati normalmente.

L’unico modo sicuro per eliminare system32 sarebbe dall’esterno di Windows, come da un disco di avvio di ripristino / riparazione. L’Ultimate Boot CD di FalconFour è un esempio di uno strumento che può rimuovere le restrizioni di sicurezza su system32 e consentire di eliminare ogni singolo file.

Tuttavia, anche se potessi eliminare facilmente l’intera cartella system32 di Windows, il tuo computer non funzionerebbe come dovrebbe. Windows potrebbe avviare un processo di riparazione dopo aver tentato di caricare i file mancanti, oppure potrebbe chiederti se desideri eseguire strumenti di riparazione avanzati. Quello che segue sarebbe una lunga serie di errori di sistema mentre il tuo computer cade lentamente a pezzi.

Per i principianti, supponendo che Windows ti consenta di accedere, potresti riscontrare errori di file correlati a ” windows system32 ” che spiegano che alcune cose non possono essere eseguite o comunicare correttamente perché non possono essere trovate. Molti di questi sarebbero errori DLL “non trovati” o “mancanti”.

Ad esempio, la mancanza di driver renderebbe impossibile la comunicazione tra Windows e l’hardware del computer. Ciò potrebbe includere la tastiera e il mouse, il monitor, il disco rigido, ecc. È difficile fare molto sul computer quando l’hardware necessario per interagire con Windows non può essere identificato.

Poiché vari importanti processi di sistema verrebbero eliminati insieme a system32, le normali operazioni cesseranno di funzionare. Il tuo accesso a Internet potrebbe essere influenzato, il desktop potrebbe non visualizzare correttamente le cose e potresti scoprire che qualcosa di semplice come spegnere il computer non funzionerà come dovrebbe … e questi sono solo alcuni esempi.

Molti file in Windows si basano su altri file, quindi se anche solo una parte di system32 viene eliminata, altri dati all’interno e all’esterno di quella cartella che richiedono quegli elementi eliminati smetteranno di funzionare e probabilmente porteranno a messaggi di errore.

Tutto quanto sopra presuppone che Windows possa essere caricato del tutto. Il registro, che avresti cancellato con system32, contiene molte istruzioni su come funzionano le cose, quindi con quei dati spariti, insieme alle DLL mancanti e ai file del sistema operativo (e al processo winlogon.exe ora eliminato che è in), è molto improbabile che vedrai mai la schermata di accesso.

Errore di Hal.dll in Windows XP.

In cima a questi problemi c’è il problema principale del file winload.exe mancante utilizzato dalla maggior parte delle versioni di Windows. BOOTMGR deve caricare quel file per aprire altre cose di cui il sistema operativo ha bisogno per funzionare, come ntoskrnl.exe, un altro file di sistema vitale utilizzato per gestire cose come memoria e processi. A proposito, anche ntoskrnl.exe verrebbe rimosso se system32 venisse cancellato.

Dovrebbe essere chiaro ormai: l’eliminazione di system32 è assolutamente sconsigliata e non dovrebbe essere eseguita. Anche se ritieni che system32 sia infetto da malware, un metodo di pulizia più realistico sarebbe eseguire una scansione malware o riparare Windows.

Se la cartella system32 riesce a essere parzialmente o completamente eliminata o troppo infetta per la riparazione, la migliore linea di azione è reinstallare Windows.

Translate »