Comandi che… provocano crash o kernel panic

()

I comandi di questa sezione non provocano danni irreversibili al sistema operativo o ai dati ma… vi costringono  nel 100% delle occasioni a riavviare il sistema.

1 – E adesso che faccio? (Kernel Panic)

dd if=/dev/random of=/dev/port

Questo comando altro non fa che riempire (dd) con caratteri casuali (/dev/random) uno dei file speciali che  regolano l’input/output del sistema operativo (/dev/port). Il kernel non è in grado di gestire una situazione del  genere per cui andrete certamente incontro ad un kernel panic e sarete costretti a riavviare il computer per  riportare le cose alla normalità. Se dopo aver impartito il comando il monitor dovesse spegnersi  improvvisamente ed i led di mouse/tastiera dovessero impazzire state tranquilli: è normale.

In alcuni casi il tasto reset potrebbe non dare segni di vita, costringendovi ad eliminare l’alimentazione al  computer per riavviarlo. Ma non preoccupatevi, con il nuovo avvio tutto tornerà come prima.

2 – Processi che figliano come i conigli di Fibonacci.. (Fork bomb)

: ( ){:|:&};:

Questa apparentemente innocua sequenza di caratteri – che per ovvi motivi tecnici non sto qui a spiegare – fa  una cosa molto semplice: tenete presente quando colpite un nemico e si scinde in due, e ciascuno dei due –  se colpito – si scinde in altri due nemici e via dicendo finché lo schermo non è pieno? Bene, prendete uno  scenario del genere e disegnatelo in ambito processi. Il comando in alto genera processi figli fino a riempire  completamente la memoria del sistema, costringendovi a riavviare per tornare ad usarlo.

Un comando tanto seccante quanto innocuo, tant’è che un riavvio riporterà le cose alla normalità (tranne i  documenti aperti e non salvati su cui stavate lavorando, ovvio).

3 – Riempiamo la memoria!

dd if=/dev/zero bs=qualcosa of=/dev/mem

Comando che posso spiegarvi in due parole: trasferisci (dd) tanti (bs=qualcosa) zeri (if=/dev/zero) per volta nel  dispositivo che il sistema riconosce come memoria (of=/dev/mem). Quanto più alto è bs=qualcosa, tanto prima  si riempirà la memoria e prima sarete costretti a riavviare il sistema.
C’e’ da sottolineare che /dev/zero può essere sostituito davvero con qualsiasi cosa (un file, un dispositivo,  /dev/random, /dev/null…)

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?