Crea sito

Serve per cercare all’interno di un file quelle linee che rispettano un certo schema.
La sintassi del comando è: grep schema nome_file. Per schema si può intendere qualsiasi espressione, dalla stringa semplice a stringhe contenenti caratteri jolly (*, ? o [] )
N.b.: ricorda che UNIX è case-sensitive

Opzioni

-v recupera le linee che non corrispondono allo schema (molto utile per creare un file secondario da cui escludere tutta una serie di linee indesiderate. Per farlo basta un comando del tipo $ grep “Titolo” file_1 > file_2. Il risultato è un file in cui non è presente nessuna riga corrispondente alla stringa “Titolo”)

-n recupera la linea corrispondente allo schema e riporta anche il numero della linea

-l produce in output una lista dei files che contengono almeno una linea corrisponedente allo schema (utile nel caso di ricerche fatte su più file)

-c produce in output il conteggio delle linee corrispondenti allo schema all’interno del file o dei file oggetto della ricerca

-i rende la ricerca case-insensitive per cui non si preoccupa se i caratteri sono maiuscoli o minuscoli

-f E’ un’opzione molto interessante. Da inserire al posto dello schema seguita da un nome di file. Utilizza le righe contenute nel file come schema per l’operazione di ricerca. Utilizzato in concomitanza con l’opzione -v può servire per eliminare da un file tutte le righe che coincidono con quelle contenute in un altro file.

By Officine Informatiche Roma

Pagina dedicata a chi cerca un lavoro nel mondo dell'ICT, consigli, suggerimenti, soluzioni e ovviamente, annunci di offerta e ricerca. -Sono collegato a diverse societa' che fanno ricerca di personale qualificato. -Seleziono le loro richieste, e valuto CV. -Propongo i candidati potenziali alle aziende che ne fanno richiesta. -Seleziono con test psicologici e tecnici variabiili a seconda della figura professionale. -Svolgo infine anche colloqui via Skype per maggiori approfondimenti se e' necessario. Se siete interessati a questo annuncio inviate una email con cV e Presentazionea : [email protected]

Translate »