Come controllare se il vostro PC supporta Windows 11

12 / 100

NOTA1

Windows 11 è qui e il vostro PC potrebbe non supportare il nuovo sistema operativo. Ecco come controllare facilmente se il vostro PC supporta Windows 11.

26 OTTOBRE 2021 | Ora non è più necessario scaricare manualmente l’app Controllo Integrità PC: con l’aggiornamento KB5005463 rilasciato nelle scorse ore, Microsoft ha iniziato a distribuire lo strumento per controllare la compatibilità del PC con Windows 11 a tutti gli utenti che sono ancora su Windows 10. Ovviamente, potete disinstallare in qualsiasi momento Controllo Integrità PC dal Pannello di controllo o dalle Impostazioni.

Controllare la compatibilità del PC con Windows 11

Windows 11 arriva ufficialmente il 5 ottobre 2021 e sarà rilasciato come aggiornamento gratuito ai PC con Windows 10 che lo supportano. In particolare, per il nuovo sistema operativo, Microsoft ha pubblicato una lista di CPU supportate e, inoltre, il computer deve essere dotato di almeno 4 GB di memoria RAM64 GB di memoria interna e un chip TPM 2.0 per la sicurezza. Windows 11 è disponibile soltanto per processori a 64Bit, tagliando via il supporto ai PC con CPU x86.

La lista ufficiale delle CPU supportate da Windows 11 è disponibile ai seguenti indirizzi:

Il firmware di sistema deve essere UEFI e deve avere il Secure Boot attivato. Per quanto riguardo lo schermo, la risoluzione minima supportata è il 720p (HD) per display da 9″ in su. Infine, se sul PC si installa Windows 10 Home è necessaria una connessione a internet attiva per il login con l’account Microsoft.

Controllo integrità PC – Strumento ufficiale Microsoft

Microsoft ha offerto agli utenti uno strumento ufficiale per controllare la compatibilità del proprio PC con il nuovo sistema operativo. Si chiama “Controllo integrità PC” e potete scaricarlo gratuitamente dal link in fondo all’articolo. Una volta installato ed eseguito, potete cliccare sul pulsante blu Controlla ora per ricevere un semplice messaggio che vi comunica il supporto o meno a Windows 11.

Controllo integrità PC | Scarica per Windows 10

Se volete maggiori informazioni, potete cliccare su Visualizza tutti i risultati per una visione dettagliata di quali specifiche hardware il vostro computer supporta o meno.

WhyNotWin11 – Strumento di terze parti

Un altro programmino, ancora più completo di Controllo integrità PC di Microsoft, è WhyNotWin11, creato da rcmaehl e disponibile al download gratuito su GitHub cliccando sul link in fondo all’articolo.

WhyNotWin11

Oltre a offrire una panoramica più completa e visivamente più comprensibile delle specifiche tecniche richieste e compatibili, WhyNotWin11 offre all’utente una spiegazione dettagliata delle diverse componenti e quali risultati sono necessari per ottenere Windows 11 passando il mouse sull’icona della “i”.


WhyNotWin11 | Scarica l’ultima versione

One thought on “Come controllare se il vostro PC supporta Windows 11

  1. Good job ! A really good job with attention to detail. A praise to the technicians and developers of the site

Comments are closed.