COME INSTALLARE UNA SCHEDA VIDEO

14 / 100

Sia che tu stia cercando di aggiornare la tua grafica esistente o di costruire un PC da zero, questa guida ti mostrerà come installare una scheda grafica in un laptop.

Comprendiamo che questo è un compito molto arduo ed è per questo che abbiamo reso questo processo graduale il più semplice possibile da seguire.

Navigazione veloce

Come installare una scheda grafica in un laptop


Passaggio 1: assicurati che la nuova scheda grafica sia compatibile con il tuo laptop
Passaggio 2: disinstalla i vecchi driver
Passaggio 3: rimuovere la vecchia scheda grafica
Passaggio 4: installazione della nuova scheda grafica
Passaggio 5: installare nuovi driver

Come installare una scheda grafica in un laptop
Per installare una scheda grafica in un laptop, devi prima verificare se il tuo laptop supporta l’aggiornabilità, quindi acquistare una GPU compatibile più potente. Quindi disinstallerai i tuoi vecchi driver, rimuoverai la GPU attuale e poi installerai la nuova GPU insieme ai suoi driver.

Ecco una semplice procedura passo passo per installare una nuova scheda grafica in un laptop.

Installazione di una scheda grafica in un laptop
Passaggio 1: assicurati che la nuova scheda grafica sia compatibile con il tuo laptop


Tutti i laptop non utilizzano la stessa scheda grafica. Prima di acquistare un nuovo chip, devi prima verificare se il tuo laptop supporta l’aggiornabilità e quali schede grafiche sono compatibili con esso. Puoi capirlo facilmente guardando la scheda tecnica.

La maggior parte delle schede grafiche utilizza lo standard bus di espansione PCI Express , quindi il tuo compito è assicurarti che il tuo laptop disponga di questi slot. Molto probabilmente troverai lo slot accanto alla CPU lungo la riga degli slot PCI.

Se non hai questi slot, significa che non puoi aggiornare la tua grafica . In questo caso, dovrai installare una nuova scheda madre or buy another laptop with more powerful graphics.

Se il tuo laptop è un po’ vecchio, potresti voler controllare se c’è abbastanza spazio per ospitare la nuova scheda poiché la maggior parte dei chip grafici moderni sono grandi. Infine, assicurati che la nuova scheda grafica sia più potente di quella che stai sostituendo.

Ad esempio, la nuova scheda dovrebbe supportare connessioni periferiche più moderne come HDMI, DisplayPort, DVI e VGA. Potrebbe anche essere necessario aggiornare il BIOS e il power-brick prima di installare una nuova GPU.

Passaggio 2: disinstalla i vecchi driver


La maggior parte degli errori associati agli aggiornamenti grafici sono il risultato dell’incompatibilità dei driver. È quindi importante rimuovere prima i driver utilizzati dal sistema operativo del laptop per eseguire la scheda grafica corrente.

Ecco come disinstallare i driver grafici senza sudare:
Apri Gestione dispositivi . Puoi farlo premendo Windows Logo + X o cercando nella barra di ricerca.

-Click on Device Manager.
-Fare doppio clic sull’opzione Schede video per espanderla.
-Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda video rivelata, quindi fare clic su Disinstalla dispositivo.
-Segui le istruzioni per rimuovere la vecchia scheda video.
-Spegni il laptop e vai al passaggio successivo.


Nota: non riavviare il laptop poiché i driver verranno reinstallati automaticamente.


Passaggio 3: rimuovere la vecchia scheda grafica
Prima di installare una nuova scheda grafica, dovrai eliminare quella vecchia, a meno che tu non stia costruendo un PC da zero. Anche se questo sembra un processo semplice, potrebbe essere disastroso se non l’hai mai fatto prima. Quindi, assicurati di leggere attentamente questa parte.

Inizia rimuovendo eventuali cavi di alimentazione, se disponibili. Successivamente, rimuovi le viti che fissano la vecchia scheda grafica alla piastra posteriore PCI Express. Puoi usare un cacciavite o le dita se sono viti a testa zigrinata. Conserva le viti in modo sicuro poiché le utilizzeremo per installare la GPU di aggiornamento.

Se stai usando una GPU moderna, probabilmente ci sarà un meccanismo a clip che terrà la scheda in posizione. Questa clip si trova in genere sotto il chip grafico verso la fine dello slot PCI e deve essere rilasciata prima di poter rimuovere la GPU.

Puoi rilasciarlo premendo o tirando di lato a seconda della marca della tua scheda madre . Una volta rilasciata la clip, tirare con cautela la scheda verso l’alto per evitare di danneggiare lo slot PCI. Posizionarlo su un sacchetto antistatico o su qualsiasi superficie che non sia elettricamente conduttiva.

Elimina la polvere dallo chassis prima di installare la nuova GPU. Si consiglia di utilizzare aria compressa in modo da eliminare tutta la polvere accumulata.

Passaggio 4: installazione della nuova scheda grafica
Ora, questa è la parte più cruciale. Un passaggio sbagliato potrebbe far saltare tutto, quindi assicurati di seguire queste istruzioni con molta attenzione. Potrebbe anche essere necessario eseguire la messa a terra per evitare danni da scariche elettrostatiche.

Scheda grafica
Se hai acquistato una nuova carta, molto probabilmente arriverà in una busta antistatica . Rimuovilo con attenzione facendo attenzione a non toccare contatti o circuiti cruciali.

Ecco come installarlo senza incasinare le cose:
-Inserisci delicatamente la nuova GPU direttamente nello slot PCI-Express.
-Esercitare una certa pressione sulla parte superiore fino a posizionarla comodamente sulla piastra posteriore.
-Se la tua scheda madre ha una clip, questa scatterà automaticamente in posizione quando la GPU è inserita correttamente.
-Usa le viti che hai rimosso dalla vecchia GPU per fissare la scheda grafica alla scheda madre.
-Se sono presenti porte di supporto dell’alimentazione, collegale prima di chiudere il laptop.

Passaggio 5: installare nuovi driver
Dopo esserti assicurato che la GPU sia saldamente in posizione e di aver collegato correttamente i connettori di alimentazione, chiudi il laptop e accendilo. Il tuo sistema operativo potrebbe richiedere di regolare la risoluzione e la profondità del colore ottimali dopo aver rilevato la nuova scheda.

Se il display è un po’ spento, potresti dover risolvere i problemi di installazione per assicurarti di aver fatto tutto correttamente.

Per installare nuovi driver, puoi scaricarli o utilizzare un disco del driver. Nel caso di un disco driver, è sufficiente inserire il disco e seguire le istruzioni di installazione. A seconda della nuova GPU, puoi anche scaricare nuovi driver da NVIDIA o AMD e seguire il semplice processo di installazione. Al termine dell’installazione, potresti voler testare la nuova grafica.

Puoi farlo giocando a un gioco e controlla se ci sono cambiamenti nella qualità dell’immagine.

Conclusione
Speriamo che questa guida ti aiuti a installare correttamente una scheda grafica nel tuo laptop. Assicurati di seguire attentamente la procedura poiché eventuali errori potrebbero danneggiare il tuo laptop.

L’istruzione superiore è costosa, soprattutto se si considerano l’alloggio e i libri di testo oltre alle tasse scolastiche. Quindi gli studenti delle scuole superiori hanno bisogno di un laptop affidabile che non si arrenda dopo un anno di…

One thought on “COME INSTALLARE UNA SCHEDA VIDEO

  1. Complimenti, articolo interessante, completo ed esaustivo. È proprio quello che serve, con i giusti passaggi per capire bene la procedura di installazione della scheda grafica.

Comments are closed.

Translate »