Crea sito

How To – Printers : Come installare il driver della stampante senza diritti di amministratore

16 / 100

How To – Printers : Come installare il driver della stampante senza diritti di amministratore

Installare un driver della stampante senza i diritti di amministratore può essere un compito complicato. Ciò è dovuto alle aree di lavoro che disabilitano i diritti di amministratore per proteggere i propri sistemi tramite il controllo dell’account utente .
Prova a utilizzare il software di aggiornamento del driver per vedere se è possibile installare i driver della stampante richiesti senza privilegi di amministratore.
L’utilizzo dell’Editor criteri di gruppo e la disabilitazione dei criteri relativi alle autorizzazioni della stampante è un altro modo per aggirare questo problema.
Puoi anche disabilitare le restrizioni Point and Print e vedere se questo trucco funziona anche per te.

Come installo il driver della stampante senza diritti di amministratore?

  1. Installare e driver della stampante utilizzando l’aggiornamento del driver
    Gli strumenti di aggiornamento dei driver sono progettati per cercare driver di dispositivo mancanti e obsoleti collegati al computer. Possono scaricare e installare automaticamente i driver per i dispositivi senza richiedere i diritti di amministratore nella maggior parte dei casi.

Quindi, per saltare il requisito dei diritti di amministratore di cui avresti bisogno durante l’installazione del driver della stampante, puoi lasciare che l’aggiornamento automatico del driver esegua l’attività.

La maggior parte delle volte, i driver generici per l’hardware e le periferiche del PC non vengono aggiornati correttamente dal sistema.
Esistono differenze fondamentali tra un driver generico e un driver del produttore. La ricerca della versione del driver corretta per ciascuno dei componenti hardware può diventare noiosa. Ecco perché un assistente automatizzato può aiutarti a trovare e aggiornare il tuo sistema ogni volta con i driver corretti e consigliamo vivamente DriverFix . Ecco come farlo:

1 Scarica e installa DriverFix .
2 Avvia il software.
3 Attendi il rilevamento di tutti i tuoi driver difettosi.
4 DriverFix ora ti mostrerà tutti i driver che hanno problemi e devi solo selezionare quelli che vorresti fossero risolti.
5 Attendi che l’app scarichi e installi i driver più recenti.
6 Riavvia il PC per rendere effettive le modifiche.

  1. Installa i driver della stampante senza diritti di amministratore tramite GPO

1 Premi la scorciatoia Windows + R per aprire Esegui .
2 Nella casella Esegui , digita gpedit.msc e fai clic su OK per aprire l’Editor criteri di gruppo .
3 Nell’Editor criteri di gruppo, vai al percorso seguente:
Computer Configuration > Policies > Windows Settings > Security Settings > Local Policies > Security Options
4 Quindi, nel riquadro di destra, cerca Dispositivo: Impedisci agli utenti di installare l’ opzione dei driver della stampante . Abilitando o disabilitando questo criterio, è possibile controllare se consentire o rifiutare le installazioni del driver della stampante non amministratore.
5 Seleziona e fai clic con il pulsante destro del mouse sull’opzione e scegli Proprietà .

6 Nella finestra Proprietà , scegli l’ opzione Disabilitato .
7 Fare clic su OK e su Applica per salvare le modifiche.

8 Quindi, vai alla seguente posizione:

Computer Configuration > Policies > Administrative Templates > System > Driver Installation

9 Assicurati di aver selezionato la cartella di installazione del driver. Nel riquadro di destra, individuare il seguente criterio: Consenti ai non amministratori di installare i driver per queste classi di installazione del dispositivo.

10 Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla politica e scegliere Modifica. Impostalo su Abilitato.

11 Nella stessa policy, è necessario specificare i GUID della classe di dispositivi corrispondenti alle stampanti. Quindi, fai clic sul pulsante Mostra nella sezione Opzioni .
12 Nella finestra Mostra contenuto , inserisci i seguenti GUID uno per uno:

Class = Printer {4658ee7e-f050-11d1-b6bd-00c04fa372a7}
Class = PNPPrinters {4d36e979-e325-11ce-bfc1-08002be10318}

13 Fare clic su OK e su Applica per salvare le modifiche.
Chiudi Editor criteri di gruppo e riavvia il computer. Dopo il riavvio, controlla se puoi installare i driver della stampante senza diritti di amministratore.

Dopo aver consentito a un non amministratore di installare i driver dalla stampante, è possibile che Windows non riesca a connettersi alla stampante. Errore di accesso negato .
Ciò è dovuto alle restrizioni Point and Print. Per risolverlo in pochissimo tempo, è necessario disabilitare il criterio Point and Print Restrictions.
Puoi farlo sia dall’editor del registro che dall’editor dei criteri di gruppo. I passaggi seguenti mostrano come farlo tramite l’editor dei criteri.
Disabilitando il criterio Dispositivi: Impedisci agli utenti di installare i driver della stampante, hai consentito ai non amministratori di installare i driver della stampante durante la connessione a una stampante di rete condivisa.

Si noti che anche dopo aver disabilitato questo criterio, non è possibile installare un driver non firmato (non attendibile). Quindi assicurati di aver scaricato il driver corretto dal sito Web ufficiale o utilizza il disco del driver fornito con la stampante.

  1. Disabilitare le restrizioni di selezione e stampa

1 Avvia l’Editor criteri di gruppo premendo il tasto Windows + R , digita gpedit.msc e fai clic su OK .
2 Nell’Editor criteri di gruppo, vai al percorso seguente:

Computer Configuration > Policies > Administrative Templates > Printers

3 Nel riquadro di destra, fare clic con il pulsante destro del mouse su Restrizioni punto e stampante, scegliere Modifica .

4 Impostalo su Disabilitato . Fare clic su Applica e OK per salvare le modifiche.
5 Successivamente, vai al seguente percorso di criteri:

User Configuration > Policies > Administrative Templates > Control Panel > Printers

6 Individua e apri il criterio Restrizioni di stampa e stampante e impostalo anche su Disabilitato .
7 Chiudi l’Editor criteri di gruppo e prova a installare la stampante senza diritti di amministratore.

Ciò dovrebbe consentire di installare i driver della stampante senza diritti di amministratore in Windows 10 e altri sistemi. Assicurati di riavviare il computer una volta per applicare le modifiche prima di installare il driver della stampante.

Microsoft abilita l’UAC ( User Account Control ) su tutti i Windows 10 e altri PC per impostazione predefinita. Ciò consente di impedire agli utenti non autorizzati di apportare modifiche ai file di sistema o di installare software sospetto.
Tuttavia, questa funzione di prevenzione può diventare fastidiosa quando si tenta di installare un driver della stampante su un computer di lavoro senza diritti di amministratore.
Per risolvere il problema, provare a utilizzare il programma di aggiornamento del software del driver per installare la stampante senza diritti di amministratore. Se ciò non funziona, prendi il modo un po’ complicato di disabilitare alcuni criteri di gruppo utilizzando l’editor GP.

Non meno importante, è obbligatorio eseguire correttamente il backup dei driver ed evitare ulteriori problemi. Pertanto, scegli uno dei migliori software di backup dei driver per Windows 10 per farlo accadere.

Facci sapere se hai un’altra soluzione alternativa per installare stampanti senza diritti di amministratore. L’area commenti ti sta aspettando.

Translate »