Crea sito

IMAP, SMTP, SSL

13 / 100

Internet Message Access Protocol, versione 4 (IMAP4): 

Nell’informatica, l’IMAP è un protocollo Internet standard utilizzato dai client di posta elettronica per recuperare i messaggi di posta elettronica da un server di posta tramite una connessione TCP / IP. La versione corrente di IMAP è la 4. IMAP è stato progettato con l’obiettivo di consentire la gestione completa di una casella di posta elettronica da più client di posta elettronica; pertanto, i client generalmente lasciano i messaggi sul server finché l’utente non li elimina esplicitamente. Un server IMAP in genere ascolta sulla porta numero 143. A IMAP su SSL (IMAPS) viene assegnato il numero di porta 993.


SMTP (Simple Mail Transfer Protocol):

 SMTP noto come indirizzo in uscita è un protocollo standard Internet per la trasmissione di posta elettronica in cui la posta viene inviata dal client al server di posta. SMTP viene utilizzato per inviare la posta; POP3 viene utilizzato per ricevere la posta, SMTP utilizza per impostazione predefinita la porta TCP 25 e, se protetto da SSL, noto anche come SMTPS, utilizza la porta predefinita 465.

Sebbene i server di posta elettronica e altri agenti di trasferimento della posta utilizzino SMTP per inviare e ricevere messaggi di posta, le applicazioni di posta client a livello utente in genere utilizzano SMTP solo per inviare messaggi a un server di posta per l’inoltro.

Transport Layer Security (TLS) / Secure Socket Layer (SSL): ù

TLS e il suo predecessore, SSL, entrambi spesso indicati come SSL. I TLS sono protocolli crittografici utilizzati per abilitare processi di trasferimento dati online sicuri come la navigazione in siti Web, il download di siti di moduli, l’invio di messaggi attraverso la rete, ecc.

La maggior parte dei siti Web utilizza TLS per impostare una comunicazione sicura tra i propri server e il client del browser Web. L’obiettivo principale del protocollo TLS è fornire privacy e integrità dei dati tra due applicazioni informatiche comunicanti.

Translate »