Crea sito
22 Ottobre 2020

Officine Informatiche Roma

ICT SERVICES ROMA – BAZAAR INFORMATICO

Comandi da NON eseguire

Tutti abbiamo il senso dell’umorismo e tutti, almeno una volta della vita, siamo stati protagonisti – vittime o carnefici – di uno scherzo ai danni di questo o quell’amico, parente o conoscente.

Quando però si parla di dati, gli scherzi possono diventare piuttosto pericolosi: è per questo che abbiamo deciso di mettere su una piccola “bibbia” dei tiri mancini che vedono protagonisti Linux e il terminale che molti utenti – affettuosamente definiti troll – si sono divertiti (e ancora si divertono) a giocare ai “malcapitati” di turno.

E se è vero che alcuni utenti sono talmente fastidiosi da meritare spesso una lezione, è pur vero che giocare con i dati ed indurli ad eliminarli può essere di pessimo gusto. Trovate di seguito una lista di “scherzi da terminale” comparsi sui forum o sulle liste di discussione di tutto il mondo, ordinati per pericolosità: le prime due categorie (crash/kernel panic e sistema inusabile) lasciano i dati al sicuro, mentre la terza e la quarta possono causare danni seri ed irreversibili a dischi, dati e sistema.

Se vi consigliano di eseguire un comando che vi insospettisce, quindi, state bene attenti. E soprattutto, se state leggendo questo articolo per pura curiosità… don’t try this at home!

Translate »