Comandi da NON eseguire

()

Tutti abbiamo il senso dell’umorismo e tutti, almeno una volta della vita, siamo stati protagonisti – vittime o carnefici – di uno scherzo ai danni di questo o quell’amico, parente o conoscente.

Quando però si parla di dati, gli scherzi possono diventare piuttosto pericolosi: è per questo che abbiamo deciso di mettere su una piccola “bibbia” dei tiri mancini che vedono protagonisti Linux e il terminale che molti utenti – affettuosamente definiti troll – si sono divertiti (e ancora si divertono) a giocare ai “malcapitati” di turno.

E se è vero che alcuni utenti sono talmente fastidiosi da meritare spesso una lezione, è pur vero che giocare con i dati ed indurli ad eliminarli può essere di pessimo gusto. Trovate di seguito una lista di “scherzi da terminale” comparsi sui forum o sulle liste di discussione di tutto il mondo, ordinati per pericolosità: le prime due categorie (crash/kernel panic e sistema inusabile) lasciano i dati al sicuro, mentre la terza e la quarta possono causare danni seri ed irreversibili a dischi, dati e sistema.

Se vi consigliano di eseguire un comando che vi insospettisce, quindi, state bene attenti. E soprattutto, se state leggendo questo articolo per pura curiosità… don’t try this at home!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?